Come Starless, non sono mai entrato in chat. Sono poco incline alle "chattate" di gruppo, ai gruppi whatsup, ai gruppi facebook. Strumenti organizzativi ottimi, ma che, se usati male, se considerati come luogo di dibattito e non solo di svago fine a se stesso, portano a litigi e discussioni interminabili relativamente alla pienezza di un bicchier d'acqua.
Credo tuttavia, che il discorso sia assolutamente estendibile sia al forum che alla sezione amici.
Ho letto finalmente tutta la discussione avvenuta, e conoscendo gran parte dei protagonisti, ed essendo sicuro del loro reciproco affetto, quello che mi appare chiaro, è che tutti hanno a cuore la buona vita della comunità de INudisti. Questo è sicuramente un ottimo punto di partenza.
I ruoli chiaramente son diversi.
Quanto scrive Max,in virtù del ruolo che ricopre, non solo è giustissimo, ma è anche benedetto. Nessuno di noi vorrebbe e verrebbe in un posto che non sia accogliente, sano, sereno, ma altresi pieno di bestie feroci pronti a mordere. Reputo quindi giuste le preoccupazioni di Max, relativamente a qualcosa che, a torto o ragione ha notato, e che vorrebbe curare prima che il problema divenga troppo importante. Una moderazione che ha questo tipo di attenzioni verso tutti, per me è una garanzia.
Del resto, come si dice, uccidi il mostro finchè è piccolo!!!
Tuttavia, credo che a nessuno sia venuto mai in mente di sostituirsi alla moderazione.Quando si è potuto, con elementi concreti alla mano, si è sempre cercato di segnalare il possibile attraverso i canali opportuni.
Da utente, più o meno "inserito", trovo fastidioso essere ripreso quando si esprime un parere, pur crudo che sia. Se penso una cosa, credo sia giusto esprimerla.Se trovo che un discorso sia banale, perchè non dirlo? se trovo che ci sia una manifestazione di arroganza,perchè non farla presente? Chiaramente il tutto senza tacciare nessuno di ottusità e cretinaggine.
A volte, e parlo soprattutto in prima persona, il troppo garantismo di Max ha fatto storcere il naso, e ieri è stato uno di questi giorni.
Riprendo la considerazione di Starless, che si mostra come di consueto molto saggio.
Amici belli che fare?
Proviamo a trovarla una sintesi visto che tutti noi siamo assolutamente convinti della buona fede di ognuno di noi e l'un dell'altro?