Dopo la vicenda postata qualche giorno fa, la bufala del web delle donne nude da dirigere preventivamente verso gli islamici, che evidentemente non sono molto amati da alcuni, per farli suicidare, Paolo76 posta nuovamente una notizia di "nudo-cronaca" per riderci sopra.
Il nudismo non c'entra nulla come al solito.
Anzi, la notizia, in sé, non è nenche così spassosa.
Invece, devo dare atto a Paolo, che la battuta iniziale fa ridere.
Il pendolare/spogliarellista/non-nudista si nasconde in questo forum?
Questo spunto molto ironico dato da Paolo, però, non è stato seguito!
Alla fine ci voglio cadere anche io, in questa discussione, che parte da un fatto curioso e di marginale iportanza, per arrivare a conclusioni probabilmente del tutto irrilevanti.
Quello da cui si parte è l'articolo del giornale, giusto?
Bene, di costui non si sa nulla visto che non è stato nè fermato, nè controllato da personale addetto ai controllo biglietto di trentalia, oppure dalle forze dell'ordine.
Quindi se sia un malato di mente, oppure una persona con un moderato disagio psichico, oppure ancora un provocatore, o un esibizionista, o ancora un "tenace nudista", francamente, fino a prova contraria, non lo sappiamo.
Sappiamo, solamente che, non fà nudismo secondo buon senso e secondo il rispetto del prossimo altrui.
Anzi credo che già essere d'accordo, in questa discussione, sul fatto che non è opportuno denudarsi in treno, di questi tempi è un risultato insperato.
Ma il fatto con il nudismo non c'entra nulla. Giusto?
Però ai nudisti, cioè a noi, interessa nel forum, sia come vengono percepite le attività nudiste vere e proprie, sia come viene vissuto, affrontato, raccontato, il corpo nudo in generale, anche quando questa nudità si manifesta con modalità del tutto estranee al nudismo, talvolta perfino con azioni controproducenti, come accennava dingopino.
Insomma, siman, hai ragione ad usare la logica:
Per una persona lucida (..... non "idiota"), in merito a questo episodio, non si attribuirà alcuna valutazione negativa verso i nudisti, se di nudismo non si tratta affatto.
Eppure, dallo scarno articolo, io percepisco un paio di cose che mi fanno riflettere:
Sembrerebbe infatti che le reazioni dei passeggeri siano state segnate da una nudofobia, ancora forte, ma tutto sommato non da allarme rosso. Il protagonista ha avuto la possibilità di fare le sue discutibili azioni senza essere oggetto di reazioni brutali.
D'altro lato chi si allontana, dimostra un timore per possibili azioni successive alla nudità, che dimostrano ancora come sia in piena salute l'equivalenza: persona nuda = atto ostile/pericolo.