|
| starless ha scritto:
La tua reazione sarebbe stata probabilmente anche la mia, ma non possiamo dire nulla visto che non eravamo sul treno, e non sappiamo la reale capacità di spaventare del personaggio.
|
No infatti, ma visto che sul treno non c'era nessuno di noi, meglio chiuderla qui. Qualunque commento o supposizione potrebbe ricevere la stessa risposta :)
Diciamo che leggendo quanto riportato, se uno si spoglia in un treno, la prima cosa che mi viene da pensare è che non ci stia tanto con la testa, quindi meglio stare all'erta.
|
|
non posso non notare come la nostra diffidenza/prudenza verso il nudo altrui fuori contesto, derivi da un condizionamento tessile.
|
Su questo non sono d'accordo.
Il mettersi nudi sul treno credo rientri in tutti quei comportamenti talmente tanto bizzarri da far catalogare "al volo" (inteso, in primissima battuta) l'autore come fuori di testa.
|
|
Vi racconto questo piccolo significativo episodio, per fare un confronto [...]
|
A me è successa una cosa simile, parecchio tempo fa.
Eravamo in un camping che sosteneva di avere un tratto di spiaggia per naturisti. Effettivamente c'era, ma si trattava di un quadrato di cemento riempito con sabbia di riporto, con in mezzo un piccolo molo per piccole barche e gommoni. Veramente brutto.
Ci spostiamo quindi in una spiaggia subito fuori il campeggio, c'era qualche altra persona nuda e mi spoglio (Anto no, erano le nostre primissime esperienze, nel 2002, e non se la sentiva).
Dopo un pochino arrivano dalla parte opposta a quella da dove eravamo giunti noi, due signore non proprio giovanissime. Ci vedono, scappa loro una risatina, ma poi stendono il loro asciugamano e si mettono anche loro a prendere il sole.
Ah, eravamo in Sardegna, e a differenza delle altre poche persone che come noi (ops, come me) erano senza costume, queste signore erano italianissime.
Con ciò non voglio dire che in Italia la situazione sia idilliaca, anzi, sappiamo bene che il nudo da noi ha molte più difficoltà che non in altri paesi europei, anche vicini, ma non credo che l'episodio sul treno sia significativo, da questo punto di vista.