Piemonte?

gildor 02/09/2026 21:37 8.254 Visite
cristmana
Utente
01/01/2000 00:00
ma sbaglio o il sesia una volta, dieci anni fa, era, assieme al tagliamento, tra i fiumi piu puliti e balneabili del nord italia?
cristmana
Utente
io sono stata a vinadio vicino alle terme. nn sapevo che la stura fosse un luogo adatto.ma li la vegetazione nn è troppo rigogliosa?si puo fare il bagno?
Luzy_pan
Utente
sole.e.luna ha scritto:
Mottarone ...nudo?
Se è il sole che si cerca lo si può prendere tranquillamente nudi. Purché non si vada in vetta dove ci sono migliaia di turisti di passaggio ad ogni fine settimana; purché non ti metti a camminare sulla carreggiata nudo/a... Ci sono collinette, prati, rocce spesso a poca distanza da possibili parcheggi. Se poi cammini arrivi in oasi da paradiso. Meglio in primavera, in estate ci sono le vacche al pascolo che smerdazzano ovunque [:D]
Luzy_pan
Utente
Fatto giretto sul Sesia (Recetto). Molto piacevole. Godibile. Fin che dura il minimo di corrente, acqua pulita e trasparente che invitava a bagnarsi. Bellissima la passeggiata. Sole caldo nonostante il vento forte. Spiaggette di sabbia eccellenti (fin che durano). Era pure deserto. Dunque pace assoluta.[8D] Continuate così [:250]
naturlibera
Utente
L anno scorso son andata in bici spiaggia di cherasco ad agosto in settimana.non ho trovato nessuno.forse posto sbagliato Salita 2 tornanti verso cherasco, preso strada sterrata in discesa, girato subito a sinistra e trovato solo un acesso percorso 3 km fino a quando la strada affianca il fiume direttamente. Poi ritornata indietro al primo incrocio iniziale dello sterrato e andata a destra e fatto il guado , li c era sabbia
Luzy_pan
Utente
Se andate sul sito dell'ArpaPiemonte trovate l'analisi delle acque, compresi stato e balneabilità di laghi, fiumi e torrenti. Il resto sono considerazioni personali. Assolutamente lecite a mio parere ma non scientificamente apprezzabili. Quando parlo di fondo melmoso e acqua improponibile può essere che il tasso di inquinamento sia comunque basso (come in genere viene indicato quello del Sesia); a nessuno però credo piaccia immergersi in acqua melmosa, o sbaglio? La poca acqua dipende dalle piogge ma anche dal forte prelievo estivo lungo il corso; mentre il livello dell'inquinamento dipende dalle acque immesse nel fiume lungo il percorso. Ora, può essere che tra un controllo e l'altro (Arpa) si creino situazioni di allerta. Il caldo e la secca estiva fanno il resto. Adesso c'è acqua in abbondanza e tutto sommato buona per farci il bagno (mi dicono). Però fa freddino (deduco). Andateci e fateci sapere se vale la pena fare 50 km... o deviare per Castelnovate...
Luzy_pan
Utente
Messaggio di Gildor
Possibile che il Ticino naturista sia tutto in Lombardia? ^_^ E il lago d'Orta? Il lago più pulito d'Europa! Niente? :( Buon fine settimana!
mettete una faccina contenta vicino a Piemonte!
cristmana
Utente
dai e com'è? io a caselle sono stata vicino al ristorante che c e nella curva.la spiaggia è un grosso mucchio di pietrame da fiume
Luzy_pan
Utente
natfkk30 ha scritto:
pan ha scritto:
Fatto giretto sul Sesia (Recetto). Molto piacevole. Godibile. Fin che dura il minimo di corrente, acqua pulita e trasparente che invitava a bagnarsi. Bellissima la passeggiata. Sole caldo nonostante il vento forte. Spiaggette di sabbia eccellenti (fin che durano). Era pure deserto. Dunque pace assoluta.[8D] Continuate così [:250]
In questo periodo in effetti è splendido quel tratto di Fiume
Io mi riferivo alla fine di aprile [:D] - adesso mi sa che ci saranno milioni di zanzare e l'erba alta un metro... [xx(] Ad ogni modo ci sarebbe da chiedersi come mai è una zona semi-deserta mentre il Ticino piemontese e lombardo no. La bassissima frequentazione fa sorgere sospetti di diverso genere... [?][:0]
naturlibera
Utente
provincia di torino si ci sono posti frequentati: alcuni storici altri saltuarialmente
Luzy_pan
Utente
gabri72 ha scritto:
Sesia inquinato? Diciamo che equivale a tanti altri fiumi,sicuramente ce ne di più puliti ma anche di decisamente peggiori come qualità dell'acqua,secondo me dipende dalle tratte dove passa il fiume e non tutto il suo corso,dal posto sopra citato in quella zona l'acqua sembra accettabile.
Certo. E' accettabile, il Sesia in zona Recetto (conosco solo questo tratto). Specie in Primavera dopo le prime piogge. Cioè come in questi giorni, quando l'acqua è bella fresca, corrente e abbondante. Ma ci sono stato lo scorso anno in estate ed era invivibile: acqua quasi stagnante e melmosa. Ripeto, da aprile a giugno imho è il periodo migliore. Poi, ovviamente, dipende dal tempo. Landiona però la eviterei come la morte, anche in primavera...
cristmana
Utente
ciao a tutti su vari siti ho trovato indicazioni della spiaggia sulla stura a caselle sabato ci sono stata ma ho visto solo due uomini nudi e un gruppetto di amici che bevevano mi sono chiesta: ma di donne naturiste in giro per torino e provincia non ci sono? solo unendoci possiamo non fare scandalo, perchè cosi siamo viste e forse per questo non usciamo allo scoperto sono stata a vigone, carmagnola : solo uomini. ma il nudismo è solo maschilista? a parte che si puo stare nudi da qualunque parte e di posti nascosti per star nudi ci sono, ma mi domando perchè noi donne dobbiamo nasconderci e non fare come gli uomini che 'conquistano' tutte queste spiagge piu 'ufficiali'? donne nudiste naturiste ma anche vestite dite la vostra
GiMe_76
Utente
Provincia di Torino qualcosa?
naturlibera
Utente
Mi domansavo se a vinadio, adesso che le rerme son chiuse, si posso trovaee qualche pozza di acwua xalda somfurea
natfkk30
Utente
pan ha scritto:
In questo periodo in effetti è splendido quel tratto di Fiume, anche se io preferisco fare qualche km in più e arrivare proprio all'inizio della Val Sesia, l'acqua è sempre pulita e ci sono un sacco di posti tranquilli.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.