Guarda Alex71no, io sono stato Direttore di Corsi e di Scuole del CAI e conosco bene la loro realt? che non ? esattamente quella che descrivi o, per meglio dire, non dovrebbe essere, poi ci sono sempre delle gabole. Mi spiego meglio... per legge ogni associazione pu? fare solo ed esclusivamente attivit? per i propri associati e da tale attivit? non deve trarne profitto (rientra nei termini delle ONLUS, come ?, per l'appunto, il CAI). Poi, con la scusa della propaganda (come posso creare nuovi associati se non lascio partecipare a qualche iniziativa anche i non associati?) si aprono le attivit?, una parte delle attivit?, anche ai cosidetti simpatizzanti, i quali, sempre in teoria, non dovrenbbero pagare pi? di quanto paga il socio, se non per attivare una copertura assicurativa nel caso di gite o altre attivit? che presentano pericoli per la salute della persona stessa.
Passando poi alla questione dell'assistenza legale, alcune associazioni gi? lo fanno: sul loro sito ? possibile reperire tutto il materiale difensivo da adottare e i soci possono chiedere aiuto all'associazione in caso di problemi con le Forze dell'Ordine (peccatoi non sia cos? per tutte le Asscoiazioni, anzi una in particolare addirittura pretende dai propri soci una dichiarazione di manleva per l'Associazione stessa [V][V]).
Riguardo al che fare, ognuno faccia quello che pu?, gi? il parlarne in giro ? qualcosa, poi si possono avanzare proposte senza preoccuparsi se possano o meno essere realizzabili, come in ogni operazione di Problem Solving in prima sede si tratta di raccogliere quante pi? ideee possibile, poi si vagliano e si definiscono quelle attuabili e quelle no, quelle che richiedono molti soldi e quelle che ne richiedono pochi, quelle che possono essere portate avanti in modo dissociato e quelle che richiedono assolutamente un coinvolgimento su larga scala delle Associazioni, e via dicendo. Partiamo col raccogliere idee, senza di quelle non si va da nessuna parte.
Ovviamente non proponetele qui, ma aprite una discussione a parte nella sezione pi? opportuna, anche se non credo che agli amici di Coppiami79 dispiaccia la piega che ha preso la loro presentazione: quale miglior benvenuto che essere il seme di un discorso che, forse, potr? portare lontano, magari alla realizzazione dell'idea che loro stessi ponevano come sogno nella loro presentazione.