|
Messaggio inserito da alex71no
Concordo che una partecipazione pi? attiva potrebbe aiutare ad aumentare le possibilita' di praticare naturismo, magari con una depenalizzazione come avviene in Spagna (spero di aver azzeccato il riferimento).
Il problema e' che fare ? Come rendersi visibili e rivendicare le nostre ragioni? Gia` si fa fatica a vedersi tra di noi !! Mi riferisco ad esempio al flop (ho letto) dell'incontro in val Pellice per i naturisti piemontesi. Ammetto, nemmeno io ho partecipato. Purtroppo in entrambe le date ero gia' impegnato. Cio' che sto facendo e' cercare di spiegare ai miei amici cosa mi spinge a spogliarmi in spiaggia e che esistono tante altre persone come me. Ammetto che purtroppo non mi metto a fare discorsi del genere con chiunque ma solo con quelli che mi conoscono abbastanza bene da sapere che non sono un esibizionista o un assatanato!
Anche alcune delle azioni fatte dalle associazioni naturiste mi lasciano molto perplesso. Per il momento infatti non mi sono ancora iscritto (NB: sono un neofita - pratico in spiaggia da un paio d'anno soltanto!). Perch? i single sono spesso lasciati fuori dalle strutture nudiste ? A volte anche se tesserati ? (Come se una tessera potesse attestare le qualit? morali di una persona!) Perche' non permettere a chiunque di entrare e nel caso di comportamenti immorali allontanarlo (magari anche con denuncia)? Mi pare che si predichi tanto di non avere pregiudizi e non fermarsi alle apparenze, ma poi nella pratica si faccia proprio il contario! Risultato: evito le strutture nudiste (visto che verrei discriminato, li discrimino io per primo). Faccio un parallelo con il CAI (cui sono iscritto). Da iscritto, ho un'assicurazione che mi copre l'intervento dell'elisoccorso quando vado in montagna. Le iniziative organizzate dal CAI non sono chiuse ai soli iscritti! Gli iscritti hanno semplicemente delle agevolazioni (sconti). Lo scopo e' chiaramente coinvolgere quante piu' persone possibile per avvicinarle alla montagna. Lo scopo non ? isolarsi e creare club esclusivi. Faccio una provocazione/proposta. Perch? non comprendere nell'iscrizione a qualche associazione naturista l'assistenza legale nel caso di rogne con le forze dell'ordine sulle spiagge italiane ? Magari stabilendo delle regole per restringere l'applicazione di tale assistenza solo a comportamenti sensati (e' chiaro che mettersi a prendere il sole nudi in piazza Duomo non ha senso e non va sostenuto!). Se ho detto inesattezze o bestialita`, mi scuso (anzi ditemi dove sbaglio!) Come ho detto, sono un neofita ed alcuni aspetti devo ancora approfondirli ... (Ad esempio, ci sono diverse associazioni naturiste ... quali le differenze?)
Mi scuso con coppiami79 per aver forse invaso il loro spazio per presentarsi e conoscere altra gente, ma l'argomento sollevato da Emanuele mi sembrava importante! Ciao
|
ciao alex,ti ricordo,essendo io socio aner che il nostro presidente ? un avvocato ed assiste sempre nelle questioni legate al naturismo,ultimo caso anche vicino a crema cui ha fatto assolvere un naturista.. x quanto riguarda lido dante dipende dove tu ti eri situato,xch? dove siamo noi(dell'aner)? tutto tranquillo,prova che x due fine settimane ci siamo trovati con diverse persone del forum dei nudisti..(ed io ci sono tutte le domeniche)
ciao mizio socio aner