tessera

Barbara93 02/09/2026 21:37 2.650 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
Messaggio di Barbara93
Non so dove si fa la tessera inf, visto che è oblicatoria x entrare nei campeggi
Ciao Barbara, vorrei cercare di sensibilizzarti sul fatto che il senso di aderire ad una Associazione e' piu' profondo e serio rispetto alla sterile ricerca di un pass per l'accesso ai villaggi: far parte di un'associazione naturista significa sposare la causa per cui essa esiste, condividerne gli intenti e lo statuto, voler essere parte di "qualcosa", di un "movimento", di una "comunita'", e magari di voler anche partecipare attivamente alla vita associativa. Ti invito a non scegliere a caso, ma a cercare di recuperare il maggior numero di informazioni per riuscire ad individuare quelle che operano seriamente e con impegno rispetto a quelle che esistono solo sulla carta. Salutoni, Marcolino.
joy87
Utente
Visto che c'è il topic ne approfitto... sapete se ci si può tesserare a più associazioni contemporaneamente?
Nudomark
Utente
mizioeanto ha scritto:
Mark, allora mi sbaglio, non è anita che lo propone. Nel frattempo ho controllato, e faccio copia incolla dal sito uni lazio COASSOCIATO: euro 10,00. Per coassociato si intende persona già iscritta ad altra associazione naturista riconosciuta dalla FENAIT che intende aderire anche all'UNI Lazio ed alla quale non sarà rilasciata tessera e bollino in quanto già in suo possesso.
Mah, noi non abbiamo questa distinzione. E sinceramente non capita che qualcuno voglia più iscrizioni.
n/a
Utente
si ma se ad esempio vorresti venire alle iniziative di A.N.ITA. (visto che sei di Como), dovresti avere una tesera, magari la preiscrizione che costa € 15,00 e che poi ti vengono scalati al momento che fai la tessera regolare. I problemi purtroppo esitono in ogni ambito, siamo così poco maturi da non comprendere che il potere, pur per effimero che sia, è una cosa da nulla, che le diversità di ognuno di noi sono solo ricchezza e valore aggiunto e che forse il "mio pensiero" per quanto possa essere giusto e per quanto possa difendelo all'estremo, è sempre un pensiero perfettibile... Ma io sono un utopista appartenente ideologicamente ad un tempo che fù!
n/a
Utente
Se vai in una strutturasei intenzionata a tesserarti (sostenendo in questo modo anche il lavoro che le associazioni svolgono in sostengo alla diffusione del naturismo) allora informat sulle varie associazioni, dove e come operano, gli intenti e le attività che svolgono. Sulle pagine di questo forum trovi una prima lista, entrai comunque nei loro siti e leggi attentamente gli statuti e poi valuta e dopo esserti presentata (magari partecipando alle iniziative che acune di queste svolgono) richiedi la tessera.
Nudomark
Utente
No ragazzi...non esiste una differenziazione di prezzo di tessera. Non ha senso tesserarsi a più associazioni, quando ti iscrivi vieni inserito nel database nazionale e ricevi tessera con bollino INF.
joy87
Utente
HO ben capito, grazie fenice per la precisione. In realtà io non volevo certo avere due tessere, ma visto che mi trovo in una regione senza associazione e in una zona di confine in cui ne l'aner ne l'anab organizzano nulla, sono molto indeciso se iscrivermi ad una di queste e mi era appunto sorta la domanda se si potesse iscriversi a più di una, non per avere più tessere, ma per partecipare e conoscere le associazioni, anche se è scomodo vista la distanza. Tagliare la testa al toro e tesserarsi anita direttamente?
Amministratore
Ho letto la nota di Starless, e dimentica due cose importanti, ma che forse derivano dal fatto che unilazio non dovrebbe più tesserare da solo, ma lo fa uni azionale da Torino. Cmq: ci si associa ad una associazione, e tramite questa a fenait, e relativa inf. esiste ed è attivo un database nazionale, dove è segnato con chi sei iscritto, da cui deve essere corretta l'associazione di riferimento se la cambi, e su cui sta scritto pure se qualcuno ti ha ritirato la tessera e perché, in modo da non ridartela. C'è gente che ha doppia tessera inf? Se è vero vanno regolarizzati. Pensa che Ribolzi mi ha fatto la guerra per quattro anni, mandandomi note tramite ballardini, perché avevo aner e anita. Peccato che di aner avevo il bollino CONAIT, e di anita avevo il bollino inf: quindi due federazioni. Inoltre. In ambito associativo è tutta una guerra per chiedere la verifica delle iscrizioni, perché da esse deriva il voto in CD Fenait, e quindi continua l'egemonia Ribolzi e signora (presidente Uni nazionale, sotto sui stanno le sezioni Lazio e Campania, che non sono associazioni indipendenti, ma solo "succursali" semi indipendenti di Uni Nazionale, seppur con dei direttivi propri).ps, essendo la moglie, a chi andranno i suoi voti? In pratica te non ti tesseri a Unilazio o Unicampania, ma ad Uni, sede di Torino. Ne vuoi sapere di più, tanto per dirti a che punto stanno le cose? Le altre associazioni non legatissime a Ribolzi, stanno combattendo, come dicevo, ad una verifica delle iscrizioni, per due motivi: A- è risultato in passato che coloro che si cancellavano da Uni per passare ad altre, di fatto non venivano cancellati, da qui la doppia iscrizione illegale, perché se li avessero cancellati, sarebbe calato il potere di voto della Maria Luisa, presidente Uni (1 voto ogni 50 iscritti). Il sospetto attuale è che il trucchetto allora scoperto, sia tornato in auge. Alcuni che hanno guardato dicono che è tutto regolare, ma se l'affermazione di Starless riguarda effettivamente doppie iscrizioni, (forse voleva dire altro e si è spiegato male) significa che chi ha indagato o non lo ha fatto o lo ha fatto male, e pure che i reali iscritti a Fenait son molti meno di quelli dichiarati (circa 5.000) B- Uni riesce a fare tante iscrizioni e tanti numeri, perché tessera obbligatoriamente tutti i clienti dei campeggi satellite. Le tessere devono essere rilasciate a chi vuol far parte di una associazione, attivamente, con validità di un anno. Quelle invece sono "tessere vacanze", permessi temporanei di accesso ai campeggi, e non possono essere fatte e dichiarati come di soci attivi, procurandosi così, in modo fraudolento, tessere e relativi voti. Detto questo, io credo che Starless volesse dire una cosa diversa, ma che se è vero ciò, deve denunciare la cosa, prendere i tesseramenti doppi, e fargli scegliere, lui o chi di competenza, una sola associazione di riferimento. Inoltre significa un'altra cosa: che a pensare male si coglie il vero. Avere una doppia tessera significa dare più e ingiusto e scorretto potere al presidente delle associazioni coinvolte. Detto sopra ma spiego: ogni presidente, che è anche componente del CD Fenait, una volta aveva un solo voto. Un voto a testa. Da qualche anno Ribolzi ha manovrato perché si avesse un voto ogni 50 iscritti. Perché? Perché così il suo voto più quelli della moglie fa si che lui decide come vuole anche se tutti gli altri fossero in disaccordo. Bel giochetto, vero? Dove sta l'inghippo? Uni lazio e Uni Campania sono sezioni, succursali, quindi i relativi presidenti non hanno nemmeno accesso al CD Fenait. Li rappresenta il presidente nazionale di Uni, Maria Luisa Musso, moglie di Ribolzi. Uni dichiara più di 2500 iscritti da sola. Uni lazio e Campania ne hanno, se non ricordo male, circa 200/300 soci in due. Come può la sede nazionale, avere circa 2200 soci da sola, considerando che (metto vecchi numeri) la vecchia Anaa ne aveva circa 170, anab sui 70, aner (federati inf, non CONAIT) solo un 50, anei circa 80, le altre siamo giù di lì, unica veramente grande anita che gira sui 700/800 annui. Significa una marea di soci clienti dei campeggi (betulle, Classe, pizzo, ca le scope etc, che emettono tessere uni), ma che vengono rilasciate all'accesso, e nella maggioranza di loro, senza alcuna effettiva intenzione di associarsi. Insomma ho fatto un ratatuglio, spero di averti fatto capire perché non esiste che uno possa avere due o più tessere inf. se poi ce l'ha, la cosa è irregolare e pure truffaldina, per la conseguenza dei voti che poi vanno ai vari presidenti e componenti del CD Fenait
Amministratore
mizioeanto ha scritto:
Mark, allora mi sbaglio, non è anita che lo propone. Nel frattempo ho controllato, e faccio copia incolla dal sito uni lazio COASSOCIATO: euro 10,00. Per coassociato si intende persona già iscritta ad altra associazione naturista riconosciuta dalla FENAIT che intende aderire anche all'UNI Lazio ed alla quale non sarà rilasciata tessera e bollino in quanto già in suo possesso.
che significa appunto non doppia tessera o doppia iscrizione, ma versamento di un contributo per aiutare nelle spese dell'associazione che segui pur essendo tesserato con un altra. Esempio: sei tesserato con anita e socio anita rimani. Ma abiti o vai a roma alle iniziative di unilazio, che hanno costi, e dai un piccolo contributo perché partecipi anche alle loro iniziative. Rimane di fondo il no alla domanda di joy: non si fanno doppie tessere. @mizio. Forse non è molto calzante l'esempio delle squadre di calcio, ma dico due parole in più per spiegarlo. Quando ti tesseri con una associazione, te oltre a socio di quella, diventi affiliato fenait e di conseguenza INF-FNI. Non si fanno due iscrizione alla stessa federazione internazionale. Il bollino che hai sulla tessera non riporta il logo anita, aner, anab etc, né il logo fenait, ma INF. Quando te giocatore prendi il tesserino, lo fai con FCGI, è da quello con FIFA. Poi il tesserino viene tenuto/venduto alla società con cui giochi, e al massimo "prestato o affittato" ad altre squadre, ma te hai un solo tesserino, non uno, appunto, con la Juve, uno col Milan, uno con la roma è così via. Ti calza meglio così? [:)] Diverso è se fai una tessera Anita (INF) è una con Assonatura (CONAIT, non INF). Allora si, hai due iscrizioni a due federazioni diverse, due tessere diverse, due bollini diversi, ma sei anche iscritto a due cose diverse. Parafrasando, hai la tessera che so, di calciatore, e una di rugby. Sempre con una palla giocano, ma con due spiriti, regole etc etc diversi.
Amministratore
Spiegare? Già fatto sopra, mettendoci anche esempi "neri" per cui non esiste ne dovrebbe esistere. Se ancora non è chiaro, non so in che altri termini dirlo. Fate un po voi. Idem sulle altre questio. Chiuso. [:)]
Amministratore
Caro Mizio, leggi tutto il mio ultimo post, anche nella risposta a joy. Li spiego perché puoi associarti ad aner e anche ad un altra del circuito fenait. Stiamo dicendo le stesse cose. Il nocciolo è semplice. Associazioni inf? Puoi associarti ad una sola di esse (tessera, bollino, diritto di voto e quant'altro) Associazioni CONAIT? Idem con patatine. Associazioni naturiste olistiche Coni? (Non ricordo esattamente la sigla) (no tessera, no bollino, nessuna votazione ne diritti vari) puoi averne anche a tutte quelle esistenti. Doppia iscrizione (tessera, bollino, diritto di voto etc), si, se lo fai a federazioni diverse. Coassociato, preiscrizione, contibuzione, xxxxx (no tessera, no bollino, no diritto di voto) puoi farla anche con tutte e 13/14 .../20 le associazioni di varia natura. Queste le "regole". Forse così schematico spero di esser capito meglio [:)][:)]
Amministratore
Aggiungo: la questione tessera vacanze che è già in discussione in cd Fenait da anni. È una vera e propria truffa. I soci son quelli che vanno dall'associazione, sperando sempre in nobili motivi e non solo per avere un lasciapassare per i campeggi, e chiedono di tesserarsi. Quando a uno gli piglia la voglia di fare una vacanza nudista, e si presenta in campeggio, si fa entrare se ha già la tessera. Non gli si fa così di botto, senza sapere chi è e che intenzioni ha. Pensa a quanto fate per vagliare le persone, e quanto questa cosa diventa una portata in giro. Pur di riempire i campeggi, arriva qualsiasi cliente, purche di figamunito (non vale per i single, che non entrano nemmeno se tesserati), e gli rilasciano la tessera, guarda caso UNi. È la tessera fa numero, alias da potere di voto, alias mantiene l'egemonia di una sola persona che avendo la maggioranza dei voti da solo, decide e fa bello o cattivo tempo senza che nessuno possa dire o fare o cambiare nulla. Come democrazia è il massimo. In politica si chiama voto di scambio. Io ti faccio entrare, però mi paghi la tessera, ma non ti faccio scegliere l'associazione, ma ti do la mia di default. Quindi in cambio dell'ingresso hanno di ritorno il potere di voto poi in consiglio. E che nessuno mi dica che non è vero, che la prossima estate li porto con la finanza in qualsiasi campeggio, poi entriamo nei bungalow da 110€ al giorno, e controlliamo quante tessere ci sono, e quante le hanno emesse lì per lì.
Barbara93
Utente
Grazie ,
maro58
Utente
mizioeanto ha scritto: a matteone....
...e capisco anche che senza le emoticon l'impressione che dava il mio messaggio era tutto tranne che scherzosa.
[:D] Finalmente [;)] Qualcuno che ha avuto il coraggio di cantarle a big matteo Immagine utente Eureka !
Marcolino
Utente
Confermo la esauriente spegazione di Max...ineccepibile. Marcolino
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.