miranda.elfi38

miranda.elfi38 02/09/2026 21:37 3.129 Visite
baia
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao Miranda,benvenuta tra noi.[:87]
miranda.elfi38
Utente
Vi ringrazio tutti, non mi aspettavo un'accoglienza tanto calorosa! Grazie davvero! In realtà, il mio interesse per le bellezze naturalistiche delle coste in Algarve, principalmente, è motivato dalla recente legge portoghese per i "residenti non abituali" (NHR), la quale prevede un'esenzione totale della tassazione sulle rendite finanziarie per 10 anni, così come per i pensionati. L'intenzione è quella di unire l'utile al dilettevole, visto il degrado irreversibile in cui è avviato il nostro bel Paese.[:(!] Le località dell'Algarve che vorrei esaminare allo scopo, sono la città di FARO e dintorni (Quarteira, Tavira) e LAGOS. Chiedo scusa per l'OT.[:I]
miranda.elfi38
Utente
siman ha scritto:
Se ho capito bene quel che avevo su un quotidiano (o rivista) economico, il fatto è un altro e disgiunto dalla assistenza sanitaria. L'emolumento dell'importo della pensione (in ogni stato) è al netto delle varie ritenute e tasse. In caso di residenza all'estero, lo stato invia la somma lorda che poi viene ridotta dalle trattenute di legge dello stato ospitante. Il Portogallo, appunto, per favorire un aumento del denaro estero da nuovi abitant, non applica sulle pensioni provenienti da stati esteri, alcuna tassazione alla fonte per 10 anni.
Buongiorno siman. Sì, hai capito bene, però le pensioni pubbliche sono escluse dall'esenzione. Ma la cosa più importante, è che la tassazione ZERO riguarda anche le rendite finanziarie da capitale per i Non pensionati, con lo status di "residenti non abituali". Questa legge fa del Portogallo, praticamente, l'unico paese UE paradiso fiscale! [:)] PS: Complimenti a Max.Titty per la bella foto!. Camminare nella foresta a piedi nudi sopra le foglie d'autunno cadute sulla terra, è un'emozione da provare. [:X] [:X]
SVIZZERO
Utente
Ciao e benvenuta.
duck15
Utente
Benvenuta....Il Portogallo è TOP
Utente
siman ha scritto:
miranda.elfi38 ha scritto: [br ...principalmente, è motivato dalla recente legge portoghese per i "residenti non abituali" (NHR), la quale prevede un'esenzione totale della tassazione sulle rendite finanziarie per 10 anni, così come per i pensionati.
Avevo letto un articolo sul tema. I pensionati stranieri che risiedono là, ricevono la pensione del proprio paese interamente al lordo delle trattenute perché la tassazione, in questo caso, spetta alla nazione dove risiedono e, appunto, il Portogallo in questo caso non le applica per un periodo di dieci anni. http://www.repubblica.it/economia/2015/10/23/news/eden-125701703/
Volete dire che 2 anni fa involontariamente comprando casa in Spagna mi sono portato avanti? Perché se è vero che questa regola dell'esenzione da ogni tipo di tassazione vale solo x il Portogallo è anche vero che le attività commerciali in Spagna sono tassate al 25%. Ora,mai + le pensioni verranno tassate come una ditta,quindi dovrebbe esserci un vantaggio anche ad andarsene in Spagna una volta smesso di lavorare. Con il vantaggio di avere una casa già pagata.
Utente
Ciao Miranda, benventa e complimenti sei una vera naturista viaggiatrice a giudicare dal tuo curriculum. Speriamo di poterci conoscere presto!
Utente
Benvenuta, Miranda. All'ipotesi di naturismo nell'Iberia atlantica non ci avevo fatto mai caso. Ora mi ha incuriosito: sia il Portogallo che la Galizia (Spagna) più a nord.
Utente
buon giorno, benvenuta a te qui tante persone siamo una grande famiglia, saluti di serena giornata e ancora benvenuta, ciaoooo Susanna e Augusto
Utente
Figurati. Riguardo il progetto sembra un'idea interessante [:1]
Utente
Buongiorno e benvenuta nel forum :)
Utente
ma una cosa che anche qui e cosi, se tu vieni come pensionato da u altro paese europeo dove godi di una assicurazione sanitaria, quella ti da un testato che porti qui al usl che ti consegna in cambio la tessera nazionale della sanità e si rifa per i costi con la tua assicurazione del paese di origine. La pensione percepisci ancora sul tuo conto nel paese di origine. .
Utente
interessante...E' un ottimo sistema per liberarsi dalle suocere vedove con una buona pensione....[8D]
Utente
Ciao, un caro saluto dalla Puglia.
paolo76
Utente
Ah eccola la Miranda! :) Caspita hai più esperienza tu di molti utenti del sito credo! quindi spero sarai una risorsa e spero parteciperai attivamente a questo forum, abbiamo bisogno di nuove risorse, nuove opinioni e nuove esperienze! Sei anche una frequentatrice del tanto discusso Cap d'agde, troverai abbondanti discussioni su questo posto; spero che anche tu dica la tua! Per il Portogallo posso solo dire che è una meta desiderata anche da me; per la mia esperienza ti posso consigliare le Canarie, Fuerteventura per me è il paradiso! Per una meta comoda estiva italiana invece ti posso consigliare la Laguna del Mort di Eraclea, se non l'hai mai vista, merita una gita. saluti!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.