Mi permetto di dare il mio piccolo contributo.
Di che pc si tratta? Notebook o desktop?
In ogni caso, pulizia del dissipatore, possibilmente con un compressore (e non con un aspiratore). Se il compressore non c'è, allora ok per l'aspiratore, magari aiutando il tutto con un pennellino.
Controllo visivo della ventola. Vedi se gira bene e se fa aria.
Nel caso il problema dovesse essere effettivamente dovuto al calore, e se anche dopo la pulizia del dissipatore non dovesse essere risolto, altro tentativo è quello di sostituire la pasta termica che c'è tra il processore ed il dissipatore. Dopo anni, tende a cristallizare e non fa più il suo lavoro, anzi, il complesso termico lavora peggio che se non ci fosse.
In questo caso, si puliscono entrambe le superfici (cpu e dissipatore) con un panno imbevuto di alcol, e si applica di nuovo un velo di questa pasta, venduta a due soldi sia in tubetti che in piccoli barattolini.
Se il problema non dovesse essere il troppo calore, vuol dire che hai qualche cosa che impegna troppo il processore.
Sempre indicata una pulizia generale con software tipo il CCleaner (che ti hanno già indicato), poi tramite Gestione delle attività puoi controllare quale processo ti sta impegnando la cpu.
Alle brutte, "Format C:" e risolvi [:)]
Non sono troppo d'accordo sull'utilizzo di un HDD esterno (spero Skinsr mi perdonerà) in quanto i vari documenti (file video, musicali ecc) sono solo li come archivio e NON vanno ad impegnare memoria RAM o CPU. L'unico motivo per andare a togliere documenti è se l'HDD è al limite della sua capacità, e questo può effettivamente portare rallentamenti di lettura dei dati (quindi non di CPU), ma la cosa avviene se scendi sotto il 5% (più o meno) della capacità del disco stesso, come spazio libero.