Ecovillaggi

miranda.elfi38 31/12/2015 09:35 3.505 Visite
Utente
31/12/2015 11:57
[:D] Magari!!! Se in Italia esistesse come in Inghilterra un paese completamente naturista!!! Ma le leggi italiane non lo permettono, e sono valide anche nei paesi disabitati. BUON ANNO A TUTTI VOI E A TUTTO IL GRUPPO I.N. [;)][;)]
miranda.elfi38
Utente
31/12/2015 13:38
Roby75 ha scritto:
[:D] Magari!!! Se in Italia esistesse come in Inghilterra un paese completamente naturista!!! Ma le leggi italiane non lo permettono, e sono valide anche nei paesi disabitati. BUON ANNO A TUTTI VOI E A TUTTO IL GRUPPO I.N. [;)][;)]
Roby buon anno anche a te. Quale è il paese completamente naturista in Inghilterra?? Ci sei stato? In Italia ho sentito parlare dell'ecovillaggio Bussana Vecchia, un borgo antico con vista mare vicino a San Remo. In seguito al forte terremoto del 1887, è stato completamente abbandonato. Attualmente è abitato da pochi artisti, stranieri per la maggiore, che hanno sistemato le case disabitate alla meglio per vivere con poco ed esporre le loro opere ai turisti di passaggio. Tempo permettendo, qualcuno si sente libero di stare anche nudo senza scioccare nessuno. [8D][^] PS: Ho letto dell'ecovillaggio "Torri Superiori" (IM) vicino al confine Francese ma non ne so nulla.
Amministratore
31/12/2015 17:39
Di villaggi abbandonati tra le Alpi ce ne sono e molti, ma trovare il numero minimo di persone che comprino e abitino con le stesse regole non è facile. Leggi italiane? Non ci sono divieti: quando tutt'a la comunità ha lo stesso ideale, basta un cartello fuori del paese, che avvisi dello stile di vita, con a fianco spazio per far invertire la marcia. Sei avvisato, se procedi sai cosa trovi. Se tutti i proprietari son d'accordo, chi dovrebbe chiamare le forze dell'ordine, ma soprattutto, con che motivazioni verrebbero a protestare per cosa? Oppure, se si trova in una regione che comincia a legiferare, ammesso funzioni, niente di meglio che trasformare tutto mettendoci un'autorizzazione come per un normale campeggio, senza ingressi ovviamente.
miranda.elfi38
Utente
31/12/2015 18:14
Come quel paesino in Spagna che si chiama "El Fonoll". Se non sbaglio tutto il paese è naturista! Ma sembra una cosa impossibile da realizzare in Italia. Ultimamente però, qualcosa comincia a muoversi anche qui. Per esempio nella regione Abruzzo, ho letto che un tratto lungo la spiaggia a nord di Roseto degli Abruzzi (TE), sta per essere autorizzato al naturismo con tanto di autorizzazione Comunale.[8)][8D]
Utente
31/12/2015 19:55
miranda.elfi38 ha scritto: In Italia ho sentito parlare dell'ecovillaggio Bussana Vecchia, un borgo antico con vista mare vicino a San Remo. In seguito al forte terremoto del 1887, è stato completamente abbandonato. Attualmente è abitato da pochi artisti, stranieri per la maggiore, che hanno sistemato le case disabitate alla meglio per vivere con poco ed esporre le loro opere ai turisti di passaggio. Tempo permettendo, qualcuno si sente libero di stare anche nudo senza scioccare nessuno.
Ma dai, stanno nudi a Bussana Vecchia? Non lo sapevo. Sicuramente, però, vale la pena visitarlo. Immagine utente Immagine utente Immagine utente
SVIZZERO
Utente
03/01/2016 16:29
Ciao qui in Italia un eco villaggio naturista o nudista lo vedo molto improbo.
n/a
Utente
03/01/2016 18:40
Ciao, In molti ecovillaggi (anche italiani) la nudità non è un tabù e viene vissuta con la naturalezza che questa richiede, ma non mi risulta che in nessun luogo facciano del nudismo/naturismo una bandiera. In rete troverai senz'altro molte informazioni, dovrebbero ancora esistere delle reti che collegano queste realtà e ve ne sono più di quanti si possa immaginare. Alcune realtà sono ancora conseguenze di occupazioni risalenti alla fine degli anni '70, altre più recenti sono frutto di acquisti, in molte vige ancora il principio dell'autogestione in altre la trasformazione in piccole aziende o la frammentazione ne hanno trasformato i progetti originali, vi sono quelle di origine mistica ed altre che hanno mantenuto un'anima politica, in alcune hanno realizzato addirittura delle scuole per i figli nati in quei luoghi, in alcuni posti la proprietà è indivisa e così pure il sostentamento economico è garantito a tutti in base alle risorse ed ai bisogni individuali, in altri luoghi vige una sorta di stipendio.... Un piccolo mondo incasinato ma esistente anche in questi periodi di uniformità culturale ed economica....
miranda.elfi38
Utente
03/01/2016 20:05
Buonasera e buon 2016 a tutti. Vedo su google che anche in Italia esistono molti ecovillaggi. Il "Villaggio del Sole", esclusivamente naturista, mi sembra sia quello in provincia di Asti sconsigliato da a_Fenice.[:I] [}:)] Mentre mi incuriosisce l'ecovillaggio "Il popolo degli Elfi"! A parte il nome, si percepisce un certo richiamo della foresta e può darsi che sia anche un posto bello che valga la pena visitare. Qualcuno c'è stato? [:X] [:X]
SVIZZERO
Utente
03/01/2016 20:50
Ciao e Buon 2016 a tutti.Ma nel Villaggio (Eco) degli Elfi si può praticare nudismo? Il posto è pulito (inteso nel senso di igiene)? Grazie.
miranda.elfi38
Utente
04/01/2016 08:56
SVIZZERO ha scritto:
Ciao e Buon 2016 a tutti.Ma nel Villaggio (Eco) degli Elfi si può praticare nudismo? Il posto è pulito (inteso nel senso di igiene)? Grazie.
Che io sappia, in nessuno ecovillaggio è permesso il naturismo. Salvo che nel "Villaggio del Sole" (Asti) che è un villaggio nudista.[^][^]
Utente
04/01/2016 12:50
noi frequentiamo il circolo lago sereno che è naturista..a soli 8 km da casa nostra[:D][:D][:D]
n/a
Utente
04/01/2016 17:20
Per il "Villaggio del sole", non sono mai riuscito a capire cosa centri con la rete degli ecovillaggi (e con questo non voglio esprimermi in merito a quanto avvenga al suo interno ed alla loro interpetrazione di neo naturismo). Dagli "Elfi" non ci sono mai stato, ma questo era un posto di quelli a cui mi riferivo in merito alla nudità. Comprenderne il progetto ed il senso per molti di noi potrebbe essere abbastanza ostico, ma dopo oltre trent'anni continuano ad esistere con il loro progetto utopistico e freekettone, per lo meno questo a loro va dato atto e liquidarlo con una affermazione inerente all'igiene, mi pare un po riduttivo.
miranda.elfi38
Utente
04/01/2016 17:53
sergino ha scritto:
Per il "Villaggio del sole", non sono mai riuscito a capire cosa centri con la rete degli ecovillaggi...
Il Villaggio del Sole si autodefinisce "Naturist Ecovillage". Bisognerebbe leggere i contenuti per capire cosa intendono. Non saprei e non ci sono mai stata.
Utente
04/01/2016 18:08
fureant ha scritto:
noi frequentiamo il circolo lago sereno che è naturista..a soli 8 km da casa nostra[:D][:D][:D]
dopo la casa di fenice anche questo e un luogo che nella mia lista dei desideri
Utente
04/01/2016 19:10
quando vuoi dingopino[:D][:D][:D] ciaooElena e Antonio
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.