Rispetto reciproco

senzabuccia 02/09/2026 21:37 2.270 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Caro Eroe,
dici che la presenza di tessili ti fa sentire in divieto di sosta...Guarda invece a me cosa tocca vedere ogni volta che vado al mare (spero di riuscire ad allegare la foto). Non solo...devo pure stare attento che non mi portino via col carro attrezzi [:D]

Immagine utente
Utente
Rispondo a sensabuccia.
Continuo ad andarci semplicemente perch? ce l'ho sotto casa. E in tutti questi anni di ordinanza (c'? dal 95) in realt? non ? mai successo niente. I casi enfatizzati da certa stampa non erano altro che persone poco avvedute che si sono spogliate vicino ai chioschi dove ci sono gli stabilimenti. Forse non sapevano che la zona nudista ? molto pi? in l? e scomoda da raggiungere. Direi a prova di vigile :-)
Utente
In effetti quando comparve questo cartello tutti si sono chiesti come poteva essere il nudismo parziale [:D]
Comunque perch? il cappellino sul pisello? Lo metto in testa. In fando anche il cappello ? un indumento e nessuno mi pu? dire di essere completamente nudo. Anche quando faccio il bagno metto le scarpe da scoglio....quindi....
Ridiamoci s? che a volte ? meglio [:D][:D][:D]
robi nood
Utente
Bisogna ammettere che "societ? tessile" era anche la Manifatture Cotoniere Meridionali.
Marcolino
Utente
ilgatto76 mi trova pienamente d'accordo: purtroppo cambiare la mentalita' delle persone e' un processo notoriamente difficile e molto lento, e quando si e' un po' piu' il la' con l'eta' diventa quasi impossibile...quindi se si considera che in Italia il rapporto giovani/anziani e' di 1 a 4 faccio presto a dedurre che il bigottismo diffuso
prevarra' per almeno altre 2 generazioni purtroppo.. Saluti a tutti. Marcolino.
Utente
Ma sopratutto di chi ci viene.

Tessili non mi sembra una parola offensiva ? solo un modo per definire chi non ? nudista ...
alternative?
costumati (e noi scostumati [:)] )
mutandoni (e noi smutandati)
fichi e fiche (dalle foglie di fico del paradiso terrestre - e noi fragole visto che non vanno sbucciate)
ecc.
qualunque termine pu? suonare come offensivo per cui "tessili" va bene.
Utente
La presenza dei tessili, in Italia, mi fa sentire come se stessi in divieto di sosta con un vigile li vicino. Quando invece ? chiaro che a loro non da fastidio e non danno fastidio a noi ma si comportano normalmente non mi disturbano affatto. Ma non sempre ? facile capirlo.
Utente
Vuoi dire che i tessili sono manufatti? Ma io ho visto anche tipi nudi manufattersi.
Utente
Ma per loro "nudismo integrale" ? riferito solo a culo (senza filo interdentale) e pisello puoi essere tutto coperto ma con quello all'aria per loro sei "nudo integrale"; per cui con un cappellino in miniatura sul pisello non lo sei pi?.
Utente
Messaggio inserito da sassineri

Caro Eroe,
dici che la presenza di tessili ti fa sentire in divieto di sosta...Guarda invece a me cosa tocca vedere ogni volta che vado al mare (spero di riuscire ad allegare la foto). Non solo...devo pure stare attento che non mi portino via col carro attrezzi [:D]

Immagine utente
Per? il naturismo parziale ? ammesso :) allora prova a farlo dopo aver messo un cappellino al pisello.
Utente
Concordo sul fatto che sarebbe auspicabile un cambiamento legislativo in Italia per quanto riguarda la pratica nudista, si tratta per? obiettivamente di andare contro la maggior parte dei bigotti antiquati che popolano l'Italia da nord a sud, gli stessi che continuano a protestare contro qualsivoglia cambiamento salvo poi lamentarsi di essere governati da degli incapaci! Il problema ? che siamo e saremo per un bel p? di anni ancora una nazione di vecchi non tanto per l'et? anagrafica ma per il modo di pensare ... comunque non sarebbe nemmeno giusto liberalizzare qualsiasi spiaggia, basterebbe solo destinare delle spiaggie all'uso "misto" in modo che il bigotto giri al largo!

Utente
Se ci fosse la situazione Greca o Spagnola non servirebbe nemmeno differenziare i termini tra "nudisti" o "tessili". Semplicemente sarebbero tutti "bagnanti", ognuno libero di decidere in che modo esserlo.
Talvolta sembra che chi ama stare nudo voglia anche autoghettizzarsi, guardando storto il "tessile" o ritagliandosi spazi suoi, e solo suoi, con regole quasi pi? dure di quelle gi? restrittive della societ? di tutti i giorni. Alcuni, lasciatemelo dire, sembrano incazzati col resto del mondo.
Allo stesso modo chi non ama stare nudo deve imparare a rispettare il nudista; sempre che questo non si comporti in maniera ambigua.
E qui arrivo al discorso Italia e individui ambigui.
Finch? ci sar? una situazione in cui le istituzioni fanno finta di non vedere cosa succede nel resto del mondo, in cui le leggi sembrano scritte da Torquemada e in cui certi politici, soprattutto locali, preferiscono agire con la forza piuttosto che con le regole, la situazione non cambier? di certo.
Ovvio che l'oscurantismo totale rispetto al nudo porti a crearsi situazioni ambigue.
Ghettizzando i nudisti in luoghi nascosti e impervi e tacciandoli di "comportamento deviato ed esibizionista, legalmente punibile" ? ovvio che il vero deviato viene attratto in questi luoghi di "perversione".
Quanto al discorso sul fatto che ci fossero pi? coppie, mi sembra un discorso senza capo n? coda. Se ci fosse una situazione in cui la gente si sente sicura e tranquilla non ci sarebbe bisogno di nessuna forzatura e anche le donne sole potrebbero frequentare le spiagge nudiste, come gi? avviene in Spagna o Grecia, sempre per citare esempi positivi.
Utente
Messaggio inserito da sassineri

Caro Eroe,

Immagine utente

E perch? continui ad andare al mare in quel posto?
Lasciaci andare il sindaco e gli assessori...
Utente

Ma veramente in Spagna si puo' prendere il sole o andare in giro nudi a proprio piacimento?

In grecia il naturismo e' tollerato in spiaggia credo per motivi economici, data la fama che la Grecia ha di paradiso dei naturisti che arrivano quindi copiosi ogni anno (e quest'anno ci saro' anch'io[:D]).
[/quote]

In Spagna hanno da qualche anno depenalizzato il reato di "atti osceni in luogo pubblico". Lo sono solo gli atti sessualmente espliciti, che loro identificano con atti di esibizionismo. Se ti metti nudo non ? reato. Vai a Formentera a vedere. A Barcellona stanno finamai nudi sulla spiaggia cittadina.
in Grecia ? tollerato, per qualsivoglia motivo, ma lo ?.
Ma la cosa pi? bella ? che non ho mai visto problemi di approcci espliciti o quant'altro rende schifose le nostre spiagge.
Utente
Guardate, a livello legislativo il problema, che potrebbe sembrare insormontabile, in realt? non sussiste. Un esempio? Gi? da tempo cito quello spagnolo. Da qualche anno in Spagna hanno inserito il nuovo codice penale; secondo questo nuovo codice la nudit? pubblica non ? pi? riconducibile al reato di "atti osceni in luogo pubblico". Essa diventa reato solo nel caso di "esibizionismo sessuale", ovvero di atto sessuale pubblico, di qualunque tipo. Ci? significa che potrei spogliarmi sulla rambla a Barcelona e non commettere alcun reato. E difatti andate a vedere dov'? ubicata la spiaggia nudista di Mar Bella, proprio a Barcelona, se non nel pieno centro citt?....
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.