Rispetto reciproco

senzabuccia 02/09/2026 21:37 2.271 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Se ci fosse la situazione Greca o Spagnola non servirebbe nemmeno differenziare i termini tra "nudisti" o "tessili". Semplicemente sarebbero tutti "bagnanti", ognuno libero di decidere in che modo esserlo.
Talvolta sembra che chi ama stare nudo voglia anche autoghettizzarsi, guardando storto il "tessile" o ritagliandosi spazi suoi, e solo suoi, con regole quasi pi? dure di quelle gi? restrittive della societ? di tutti i giorni. Alcuni, lasciatemelo dire, sembrano incazzati col resto del mondo.
Allo stesso modo chi non ama stare nudo deve imparare a rispettare il nudista; sempre che questo non si comporti in maniera ambigua.
E qui arrivo al discorso Italia e individui ambigui.
Finch? ci sar? una situazione in cui le istituzioni fanno finta di non vedere cosa succede nel resto del mondo, in cui le leggi sembrano scritte da Torquemada e in cui certi politici, soprattutto locali, preferiscono agire con la forza piuttosto che con le regole, la situazione non cambier? di certo.
Ovvio che l'oscurantismo totale rispetto al nudo porti a crearsi situazioni ambigue.
Ghettizzando i nudisti in luoghi nascosti e impervi e tacciandoli di "comportamento deviato ed esibizionista, legalmente punibile" ? ovvio che il vero deviato viene attratto in questi luoghi di "perversione".
Quanto al discorso sul fatto che ci fossero pi? coppie, mi sembra un discorso senza capo n? coda. Se ci fosse una situazione in cui la gente si sente sicura e tranquilla non ci sarebbe bisogno di nessuna forzatura e anche le donne sole potrebbero frequentare le spiagge nudiste, come gi? avviene in Spagna o Grecia, sempre per citare esempi positivi.
Utente
Si ? vero ? mlt avvilente vedere ci?. Con mlt problemi gravi presenti in tutte le citt? italiane qst "signori" amministratori sprecano il loro tempo e denaro della collettivit? in divieti ke invece un'altra cultura amministrativa nn farebbe. Eppure altre amministrazioni hanno preso a cuore il problema sino a destinare ampie zone alla pratica nudo-naturista. E poi c'? qst benedetto disegno di legge ke ad ogni legislatura viene ripresentato apportando qlk modifica rispetta al precedente e mai nel corso della legislatura viene affrontato definitivamente. A volte mi sorgono dei dubbi. Si prevede l'ennesima caduta di governo e cos? anke qst vlt resteremo alla finestra. E il tempo passa e sempre + restiamo dietro rispetto gli altri stati europei.
Utente
Xfetto. sono dello stesso parere. Convengo pienamente. Ciao
Utente
Messaggio inserito da sassineri

Caro Eroe,
dici che la presenza di tessili ti fa sentire in divieto di sosta...Guarda invece a me cosa tocca vedere ogni volta che vado al mare (spero di riuscire ad allegare la foto). Non solo...devo pure stare attento che non mi portino via col carro attrezzi [:D]

Immagine utente

E perch? continui ad andare al mare in quel posto?
Lasciaci andare il sindaco e gli assessori...
Utente
02/09/2026 21:37
Provo invidia sincera per luoghi come Spagna o Grecia, dove, nudisti e non, convivono senza problemi sulle stesse spiagge.
A me il termine "tessile" non piace, perch? sa di irrispettoso nei confronti di chi fa altre scelte; allo stesso tempo pretendo rispetto per le mie scelte.
In Spagna hanno da poco superato il problema con il nuovo codice penale, che non include il nudo tra i reati sessuali, che punisce invece l'atteggiamento esibizionista, inteso come pratica esplicita di atti sessuali. Ergo: posso mettermi nudo ovunque voglio, basta rispettare chi ti sta intorno.
In Grecia si sta nudi ovunque, ed ? tollerato, sebbene non ben definito a livello legislativo.
Io frequento entrambe queste nazioni e, devo dire, rimango sempre impressionato dal rispetto che c'? da parte di tutti. Mi ? capitato di essere l'unico, o quasi, nudo in tutta la spiaggia (compresa la mia ragazza che sta in topless) e non ho mai avuto sensazioni negative intorno a me. Mi ? capitato di vedere spessissimo ragazze sole, nude, e mai una volta che ci siano state situazioni ambigue da parte di terzi. Tutto come se nulla fosse.
Io non sono un integralista del nudo, amo mescolarmi e poter fare le mie scelte liberamente.
Per questo non sono favorevolissimo alla differenziazione dei luoghi: solo naturisti o solo non naturisti. Auspico il raggiungimento, piuttosto, di una tranquilla convivenza. Dopotutto greci e Spagnoli non sono cos? diversi da noi.
Vorrei sapere il vostro parere.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.