Provo invidia sincera per luoghi come Spagna o Grecia, dove, nudisti e non, convivono senza problemi sulle stesse spiagge.
A me il termine "tessile" non piace, perch? sa di irrispettoso nei confronti di chi fa altre scelte; allo stesso tempo pretendo rispetto per le mie scelte.
In Spagna hanno da poco superato il problema con il nuovo codice penale, che non include il nudo tra i reati sessuali, che punisce invece l'atteggiamento esibizionista, inteso come pratica esplicita di atti sessuali. Ergo: posso mettermi nudo ovunque voglio, basta rispettare chi ti sta intorno.
In Grecia si sta nudi ovunque, ed ? tollerato, sebbene non ben definito a livello legislativo.
Io frequento entrambe queste nazioni e, devo dire, rimango sempre impressionato dal rispetto che c'? da parte di tutti. Mi ? capitato di essere l'unico, o quasi, nudo in tutta la spiaggia (compresa la mia ragazza che sta in topless) e non ho mai avuto sensazioni negative intorno a me. Mi ? capitato di vedere spessissimo ragazze sole, nude, e mai una volta che ci siano state situazioni ambigue da parte di terzi. Tutto come se nulla fosse.
Io non sono un integralista del nudo, amo mescolarmi e poter fare le mie scelte liberamente.
Per questo non sono favorevolissimo alla differenziazione dei luoghi: solo naturisti o solo non naturisti. Auspico il raggiungimento, piuttosto, di una tranquilla convivenza. Dopotutto greci e Spagnoli non sono cos? diversi da noi.
Vorrei sapere il vostro parere.