Tesserati Anita, Aner, Unilazio, ecc

cri 02/09/2026 21:37 3.002 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
ANITA da 3 anni, l'unica che mi ha accettato anche se single. Primo per partecipare attivamente ad una associazione che porta avanti il mio modo di vivere, secondo perch? senza tessera non si entrava nelle strutture, salvo poi vedere sul campo che oltre alla tessara per entrare dovevo avere anche una compagna (dove si compra?). Ma da allora son successe diverse cose, soprattutto in ANITA. A febbraio ci vien detto che non riceveremo pi? il notiziario Info Naturismo, a maggio ci vien detto che "stiamo" litigando con FENAIT, perch? sono invidiosi del sito Anita e altre cose molto pese ???? Chiediamo lumi che da allora ancora non ci vengono dati, chiediamo ad altri presidenti di associazioni che ci dicono che ci sono dei problemi, ma non si sa quali.
Pochi giorni fa ho chiesto direttamente al presidente Fenait, il quale afferma che l'unico contrasto con ANITA ? il pagamento dei bollini dell'anno scorso e il ritardato pagamento di quelli di quest'anno ( ma che di solito vengono pagati a fine anno, per cui potrebbero ancora arrivare), pi? il mancato ritiro delle riviste che vengono intanto regolarmente stampate (? da notare che con il pagamento del bollino dell'anno in corso, anche regolarmente pagate dai soci). Oltre ci? apparentemente nessun altro problema. Ma allora? Che diavolo sta succedendo? Qualcuno sa altre notizie?
Amministratore
Messaggio inserito da fbartolom

Messaggio inserito da Eroe

Vogliono conoscerti di persona per essere sicuri che, almeno apparentemente, non sei un marziano ... le nostre associazioni iscrivono solo i terrestri.

In realt? quella ? una garanzia nei confronti degli operatori che si fidano dell'autorit? dell'associazione per ammettere propri membri all'interno delle proprie strutture.

Scusate se mi ripeto, ho gi? scritto questo in altri post, ma non sono daccordo in ci?, non credo che un semplice colloquio o visione del tizio/tizia in questione possa rivelare quale ? la sua indole interiore, non ? possibile chiedere un periodo di noviziato ai nuovi soci. Spiego con un esempio come la penso: la patente di guida viene data a tutti, nessuno ha scritto in faccia se poi la user? come si deve, basta rispondere ai quiz e saper guidare. Se poi uno viene sorpreso a giudare ubriaco o a correre a 300 l'ora in strada, "poi" gli si toglie la patente. Impossibile sapere prima cosa ha o gli passer? per la testa (o tra le gambe) in futuro. O no?
Amministratore
Io sono socio Anita, ma il comportamento che stanno tenendo, anche se lo capisco in parte, mi da ancora dei dubbi, aspetterò l'anno nuovo, in attesa dei comunicati che dovrebbero uscire a breve. Se mi soddisfano e rimangono in circuito fenait, rimango, se no cambio associazione, e sto pensando ad Aner o Unilazio, le più vicine a casa mia
Amministratore
Si mi scuso di non aver precisato. Il fatto di non accettare single era riferito alla situazione di 4 anni fa e pi? o meno tutte le associazioni risposero nix, poi UNI ha quasi da subito cambiato e ha aperto le porte (preciso anche di pi?: ha aperto ai non conosciuti direttamente "oggi". Infatti allora fu proprio UNI-LAZIO l'altra che era disponibile ad accettarmi, ma solo dopo conoscenza diretta. Insomma il presidente mi scrisse che voleva conoscermi, forse voleva farmi le lastre e vedere se ero del tipo sessuomane? Bah, come se bastasse vedere una persona per capirlo). Per quanto riguarda la rivista non ne ho una copia sottomano, ma se non ricordo male ? proprio UNI-LOMBARDIA che la scrive e la cura.
Utente
Dopo 7 anni di naturismo solo estivo mi sono pian piano appassionato al concetto stesso di natudismo (naturismo/nudismo) cosi' l'anno scorso mi sono iscritto all'ANITA dopo aver vagato sui siti web ed aver ascoltato qualche tesserato incontrato in camepggio. Ritenevo importante iscrivere me e tutta la famiglia per non far parte della "maggioranza silenziosa" di naturisti non ufficiali.
Poi mi sono iscritto a questo forum, mi sono informato ancora di piu' da web ed ho scoperto delle beghe che purtroppo danneggiano tutti (come le manzoniane galline che Renzo ha in spalla e che sta portando all'Azzeccagarbugli).

Mi ritengo quindi essenzialmente tesserato. Questo e' cio' che conta per me.
Capita che sia tesserato ANITA, ma se c'e' un evento guardo solo il calendario e non chi organizza.

Anzi, con l'occasione forse potete consigliarmi. Mi chiedevo infatti se fosse il caso per me di passare ad ANER dato che si tratta dell'associazione geograficamente a me piu' vicina e di fatto utilizzero' maggiormente le spiagge gestite dall'ANER (lido di volano e di Dante) piuttosto che altre spiagge a me piu' lontane.

Secondo voi e' un dubbio sensato ?
Utente
jarod73 ha scritto:
Io mi sono tesserato ANITA quest'anno, ora però mi piacerebbe sapere quali strutture ammettono single senza fare interrogatori,raggi X ecc. Ritengo che la comunità in quanto tale si sappia autodifendere da quei pochi idioti che col naturismo non hanno nulla a che vedere. In fondo chi non rispetta qualsiasi regolamento viene tranquillamente cacciato,o no?
il fatto è che nè tutte le strutture,nè soprattutto chi si trova in altro stato civile sembrano conoscere la definizione di Agde e le regole inf:scopo del naturismo è aumentare il rispetto per se stessi e per gli altri,ma chissacome qualcuno si sente in diritto di insultare e calunniare a priori persone senza neanche conoscerle e si permette di sentenziare,sempre a priori,chi può e chi non può pratyicare il naturismo.
Utente
Messaggio inserito da ilgatto76

Noi siamo tesserati inf-fni.

un po' generico[:)]
Utente
Io la tessera l'ho fatta in un momento di panico:avevo scoperto a met? maggio che senza tessera non potevo andare in Croazia e non sapevo se certe barriere nei confronti dei singles fossero cadute;subito ho chiesto all'Anita proprio perch? storicamente pi? aperta sulla questione,solo che per qualche circostanza mi hanno risposto(positivamente) la settimana successiva,mentre io ero in panico totale per cui nel frattempo ho contattato l'uni che ha evidentemente qualche impigato professionista e in tre giorni avevo la tessera.Morale sono socio uni quasi per caso,ma non sapendo nulla delle beghe(e non volendone sapere),credo che l'importante sia avere una tessera;riguardo all'anno scorso ovviamente poi non ho fatto una seconda tessera,per? non sono andato in Croazia,ma a S.Vincenzo:non ? certo un villaggio fkk,ma ha il fascino della spiaggia okkupata!
Utente
io sono nudista da sempre e non ho mai avuto tessere ma neanche sento il bisogno di averne sicuramente sono in errore perchè l'associazioni fanno tanto per noi ma le sento un po' troppo settarie e questo mi frena non poco anche perchè il settarismo è la fine di ogni movimento
Amministratore
io ero tesserato ANITA
GIOVANNIPUPI
Utente
noi non siamo tesserati....quante sigle!!! ma per l'estero quali sono riconosciute???
n/a
Utente
Io ANEI / FENAIT / INF
http://www.aneinaturista.org/home.html

Messaggio inserito da alex65

Dopo 7 anni di naturismo solo estivo mi sono pian piano appassionato al concetto stesso di natudismo (naturismo/nudismo) cosi' l'anno scorso mi sono iscritto all'ANITA dopo aver vagato sui siti web ed aver ascoltato qualche tesserato incontrato in camepggio. Ritenevo importante iscrivere me e tutta la famiglia per non far parte della "maggioranza silenziosa" di naturisti non ufficiali.
Poi mi sono iscritto a questo forum, mi sono informato ancora di piu' da web ed ho scoperto delle beghe che purtroppo danneggiano tutti (come le manzoniane galline che Renzo ha in spalla e che sta portando all'Azzeccagarbugli).

Mi ritengo quindi essenzialmente tesserato. Questo e' cio' che conta per me.
Capita che sia tesserato ANITA, ma se c'e' un evento guardo solo il calendario e non chi organizza.

Anzi, con l'occasione forse potete consigliarmi. Mi chiedevo infatti se fosse il caso per me di passare ad ANER dato che si tratta dell'associazione geograficamente a me piu' vicina e di fatto utilizzero' maggiormente le spiagge gestite dall'ANER (lido di volano e di Dante) piuttosto che altre spiagge a me piu' lontane.

Secondo voi e' un dubbio sensato ?

Abbronzatissimo
Utente
Tesserato UNI, per caso.

E lì ci resto.
gianli
Utente
noi siamo iscritti UNI-SARDEGNA
GIOVANNIPUPI
Utente
grazie mille ....[:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.