Tesserati Anita, Aner, Unilazio, ecc

cri 02/09/2026 21:37 3.000 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Messaggio inserito da alex65

Dopo 7 anni di naturismo solo estivo mi sono pian piano appassionato al concetto stesso di natudismo (naturismo/nudismo) cosi' l'anno scorso mi sono iscritto all'ANITA dopo aver vagato sui siti web ed aver ascoltato qualche tesserato incontrato in camepggio. Ritenevo importante iscrivere me e tutta la famiglia per non far parte della "maggioranza silenziosa" di naturisti non ufficiali.
Poi mi sono iscritto a questo forum, mi sono informato ancora di piu' da web ed ho scoperto delle beghe che purtroppo danneggiano tutti (come le manzoniane galline che Renzo ha in spalla e che sta portando all'Azzeccagarbugli).

Mi ritengo quindi essenzialmente tesserato. Questo e' cio' che conta per me.
Capita che sia tesserato ANITA, ma se c'e' un evento guardo solo il calendario e non chi organizza.

Anzi, con l'occasione forse potete consigliarmi. Mi chiedevo infatti se fosse il caso per me di passare ad ANER dato che si tratta dell'associazione geograficamente a me piu' vicina e di fatto utilizzero' maggiormente le spiagge gestite dall'ANER (lido di volano e di Dante) piuttosto che altre spiagge a me piu' lontane.

Secondo voi e' un dubbio sensato ?

ciao alex,io posso rispondere un po di parte,visto che come si sa sono socio aner,che noi cerchiamo di essere vicini alle persone ed anche in inverno si cerca di organizzare un qualche cosa (saune,piscine,oasi di zello) in modo da nn disperdersi di vista nel lungo inverno.
ciao mizio socio aner
Amministratore
Io sono socio Anita, ma il comportamento che stanno tenendo, anche se lo capisco in parte, mi da ancora dei dubbi, aspetterò l'anno nuovo, in attesa dei comunicati che dovrebbero uscire a breve. Se mi soddisfano e rimangono in circuito fenait, rimango, se no cambio associazione, e sto pensando ad Aner o Unilazio, le più vicine a casa mia
Utente
Io mi sono tesserato ANITA quest'anno, ora però mi piacerebbe sapere quali strutture ammettono single senza fare interrogatori,raggi X ecc. Ritengo che la comunità in quanto tale si sappia autodifendere da quei pochi idioti che col naturismo non hanno nulla a che vedere. In fondo chi non rispetta qualsiasi regolamento viene tranquillamente cacciato,o no?
Utente
io da quest?anno sono socio UNI. Ciao.
Utente
Io ho intenzione di associarmi all' Anita anche se due amici qui del sito me lo hanno sconsogliato voi che ne pensate??

Ciao
Rik
Utente
a_fenice ha scritto:

Io sono socio Anita, ma il comportamento che stanno tenendo, anche se lo capisco in parte, mi da ancora dei dubbi, aspetterò l'anno nuovo, in attesa dei comunicati che dovrebbero uscire a breve. Se mi soddisfano e rimangono in circuito fenait, rimango, se no cambio associazione, e sto pensando ad Aner o Unilazio, le più vicine a casa mia

Grazie davvero sei stato anche qui, come nel caso della depilazione, puntualissimo, io penso mi farò socio dell'anita anche perchè dall' associazione Liburnia che è qui a Trieste ho ricevuto una impressione non molto positiva, nel senso che ho mandato una e-mail con la richiesta di informazioni ma non mi hanno nemmeno risposto.
Buona serata
Rik
Utente
sassineri and friend da quest'anno soci ANITA

Ce ne sono altri nelle Marche?

Ciao
Utente
Ciao Cri noi Aner
Messaggio di cri
ciao a tutti, sondaggio....[:)]<br>Quante persone iscritte al forum sono iscritte a qualche associazione naturista?<br>Aner, Anita, Anaa, Unilazio, ecc.ecc.<br>Io sono iscritta all'ANAA e ANER.<br><br>
Utente
Messaggio inserito da a_fenice

ANITA da 3 anni, l'unica che mi ha accettato anche se single. Primo per partecipare attivamente ad una associazione che porta avanti il mio modo di vivere, secondo perch? senza tessera non si entrava nelle strutture, salvo poi vedere sul campo che oltre alla tessara per entrare dovevo avere anche una compagna (dove si compra?). Ma da allora son successe diverse cose, soprattutto in ANITA. A febbraio ci vien detto che non riceveremo pi? il notiziario Info Naturismo, a maggio ci vien detto che "stiamo" litigando con FENAIT, perch? sono invidiosi del sito Anita e altre cose molto pese ???? Chiediamo lumi che da allora ancora non ci vengono dati, chiediamo ad altri presidenti di associazioni che ci dicono che ci sono dei problemi, ma non si sa quali.
Pochi giorni fa ho chiesto direttamente al presidente Fenait, il quale afferma che l'unico contrasto con ANITA ? il pagamento dei bollini dell'anno scorso e il ritardato pagamento di quelli di quest'anno ( ma che di solito vengono pagati a fine anno, per cui potrebbero ancora arrivare), pi? il mancato ritiro delle riviste che vengono intanto regolarmente stampate (? da notare che con il pagamento del bollino dell'anno in corso, anche regolarmente pagate dai soci). Oltre ci? apparentemente nessun altro problema. Ma allora? Che diavolo sta succedendo? Qualcuno sa altre notizie?

Riporto che anche l'Unilazio accetta single, io stesso lo sono. Inoltre l'iscrizione all'associazione consente di ricevera regolarmente la rivista Infonaturista, per la cui realizzazione l'associazione sta diventando una importante collaboratrice per gli ottimi rapporti che si sono instaurati con la presidenza Uni e Fenait.

Saluti, Fabrizio
Utente
Messaggio inserito da Eroe

Vogliono conoscerti di persona per essere sicuri che, almeno apparentemente, non sei un marziano ... le nostre associazioni iscrivono solo i terrestri.

In realt? quella ? una garanzia nei confronti degli operatori che si fidano dell'autorit? dell'associazione per ammettere propri membri all'interno delle proprie strutture. Naturalmente qualcuno potrebbe preferire che siano gli operatori stessi a fare le selezioni in modo del tutto arbitrario ed estemporaneo, magari sulla base di come uno ? vestito o pettinato.
D'altro canto ci sono associazioni che danno la propria tessera a chiunque la chieda ma ci? ? stato uno dei fattori che ha ridotto l'autorit? della stessa iscrizione alla federazione. Auspico, tuttavia, che, con la maturazione del settore, si comincer? anche a valutare chi ? stato l'emittente: forse risparmiandosi di controllare la pettinatura o l'abbigliamento di un iscritto Unilazio bastandogli la preventiva verifica fatta a cura dell'associazione.
Utente
ooops, sorry, mi ? rimasta qualche lettera nelle dita. fenait
Utente
Noi siamo tesserati inf-fni.
Utente
Noi siamo tesserati con Uni-sud.
Amministratore
Si mi scuso di non aver precisato. Il fatto di non accettare single era riferito alla situazione di 4 anni fa e pi? o meno tutte le associazioni risposero nix, poi UNI ha quasi da subito cambiato e ha aperto le porte (preciso anche di pi?: ha aperto ai non conosciuti direttamente "oggi". Infatti allora fu proprio UNI-LAZIO l'altra che era disponibile ad accettarmi, ma solo dopo conoscenza diretta. Insomma il presidente mi scrisse che voleva conoscermi, forse voleva farmi le lastre e vedere se ero del tipo sessuomane? Bah, come se bastasse vedere una persona per capirlo). Per quanto riguarda la rivista non ne ho una copia sottomano, ma se non ricordo male ? proprio UNI-LOMBARDIA che la scrive e la cura.
Amministratore
all'estero è sicuramente riconosciuta la federazione FENAIT, affiliata a INF-FNI, a cui fan capo 16 associazioni locali italiane, di cui le UNI, ANITA, ANER, etc etc. Poi dice che sia riconosciuta anche federazione CONAIT, a cui fan capo le associazioni ANER e Assonatura, ma è confederazione solo italiana, e non associata alla mondiale INF-FNi
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.