|
Zeno ha scritto:
Perfettamente in tema con questa discussione ho trovato qualcosa in rete. Come ho scritto in presentazione, pratico lo Yoga. Da quando mi son scoperto nudista, in privato lo pratico nudo. Trovo che sia funzionale alla disciplina anche una serie di caratteristiche indotte dalla nudità (ad es. in inverno la gestione dell'intensità delle posizioni in funzione della temperatura corporea in ambiente non idoneo a star nudi da fermi). Quindi ho digitato su google le semplici parole "yoga nudismo" per vedere se esisteva questa pratica. Per inciso esiste e negli USA ha diverso seguito, poco in Europa e forse una sola associazione a Milano in Italia. Tornando in argomento, ho letto questa discussione su un forum di Yoga:
http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=2181
Alcune risposte son veramente deprimenti, soprattutto se si pensa che vengono da persone che dovrebbero essere aperte di mente, tolleranti, spirituali ...
P.S. Lo Yoga da nudi è argomento dell'ultimo articolo dell'ottimo blog esserenudo.net
|
Intervengo io se me lo consenti.
Premetto: non pratico yoga ma mia moglie si e da parecchi anni.
Non lo pratica nuda pur essendo nudista perché ovviamente dove risiediamo nessuno lo propone e neppure ne sente l'impellente bisogno ma l'anno scorso, a Zello, lo ha praticato...."senza veli" e senza alcun problema.
Abbiamo due amici (una coppia) entrambi istruttori di yoga molto esperti....ogni anno passano due mesi in India per approfondire e sviluppare i vari stadi (non credo si chiamino così)...fatto sta che l'ultima volta al "lui" non è stato fatto fare alcun esame finale in quanto reputato ormai al top (non credo si usi neppure quest'ultimo termine) dello yoga.
Non hanno "paura" del nudismo perché hanno trascorso vacanze in località nudiste compreso un villaggio in Croazia ma, quando ho chiesto che ne pensassero dello yoga nudista...mi hanno risposto che non lo capivano e anzi, lo sconsigliavano in quanto, a seconda di varie posizioni (ovviamente le conoscono tutte data la loro esperienza e capacità), l'uso di slip negli uomini è essenziale.
Quanto sopra non vuole essere una troncatura o un critica ma solo una condivisione di ciò che ho sentito da esperti e non contrari, per giunta, al nudismo in se e per se.
Quanto al blog di cui hai messo il link...ho letto qualche pagina e non vi ho visto quella gran chiusura mentale...
...certo che chi ha lanciato la proposta si diceva all'oscuro dello yoga...
plausibile perciò che qualcuno (secondo me giustamente) lo abbia invitato prima a provare lo yoga e poi, eventualmente, a proporre/chiedere di farlo da nudi.
Da nudista io non capisco quando si vuole parlare di "questo/quello/quell'altro nudista" a persone che praticano/fanno "questo/quello/quell'altro"!
Secondo me è un po' andarsi a cercare delle accuse di voyeurismo/esibizionismo.
Va bene parlare del nostro essere nudisti, ben altro è irrompere in una attività, peraltro senza conoscerla (mi riferisco sempre a quel tale del forum di yoga), e sperare che altri che non hanno mai preso in considerazione il nudismo stesso, si dimostrino entusiasti.
La chiusura mentale (riferendomi sempre a quello che non ha mai fatto yoga e lo vorrebbe fare nudista) non è certo dei tessili questa volta.