IN. sul cammino

papero77 02/09/2026 21:37 2.358 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Vi posto un po' di foto le emozioni vissute sul percorso mi sono difficili da descrivere se qualcuno di voi ha il più piccolo pensiero di partire toglietevi ogni dubbio e andate è davvero una cosa fantastica. Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Ringrazio tutti per gli auguri e le parole di sostegno. Max l'indirizzo mail telo scrivo appena finisco di scrivere questo messaggio. Stare in questo sito sicuramente mi è servito, nonostante tutto, anche se mi sono allontanato ho trascorso momenti piacevoli. Senza offesa però non mi è servito a riprendermi la mia vita. L'ho fatto in modo molto velato accennando solamente un piccolissimo dettaglio su qualcosa di importante che si cela nel mio passato e mi esporrò ancora un poco. Max hai ragione quando dici che tutto va affrontato e propri demoni vanno combattuti, il problema è che il mio demone appartiene ad un'età in cui generalmente si hanno ricordi costituiti da piccoli flash. Ciò che è accaduto è celato nel punto più profondo del mio inconscio e come hanno detto alcuni esperti ai miei genitori il ricordo è protetto da un bunker antiatomico e visto i meccanismi di difesa a protezione erano in dubbio se liberarlo. La montagna della mia vita l'ho riaffrontata ma la vetta inteso ciò che ero è irraggiungibile. Ciò che andrò ad affrontare mi fortificherà lo spirito come me l'ha fortificato mettermi fisicamente a nudo. Ringrazio nuovamente tutti e chissà un giorno le nostre strade potrebbero incrociarsi di nuovo.
Utente
Si scusa ho visto il tuo messaggio dopo che erano arrivati.
Utente
Eccomi qua dopo essere ormai rientrato dal mio viaggio da circa una settimana. Un po' alla volta sto tornando alla vita di tutti i giorni. Vi portato nella mente nel cuore e nello zaino. L'esperienza è stata fantastica ho visto albe meravigliose, tramonti infuocare cieli di paesaggi sempre diversi, mi sono fermato ad ammirare stellate mai viste prima. Lungo il mio percorso ho incontrato persone di tutto il mondo, ho scambiato sguardi sorrisi e magari solo poche parole con persone che come me stavano vivendo il loro sogno. Lungo il cammino ho lasciato un po' del sito tramite gli adesivi che mi sono stati regalati, il primo l'ho attaccato appena uscito da Saint Jean Pied de Port punto di partenza del cammino francese, il secondo l'ho lasciato alle porte di Gragnon non per un motivo particolare semplicemente mi è venuto in mente di attaccarlo in quel punto, il terzo volevo lasciarlo al cruz de hierro luogo particolare per i pellegrini in quel punto è usanza lasciare un sasso come liberazione di ciò che ci si vuole lasciare alle spalle, non volevo lasciarmi alle spalle il questo sito ma ciò che nel tempo mi ha fatto male ciò che non volevo più portarmi sulle spalle, purtroppo il freddo intenso e la pioggia che cadeva quel giorno hanno reso vani i tentativi di asciugare un pezzo di palo dove poter appiccicare il nostro simbolo. Il quarto l'ho lasciato a finisterre dove tutto finisce, l'ho messo nella zona del porto non era un punto particolarmente bello ma quella mattina lì mi sono fermato ad ammirare l'ultima fantastica alba. Il quinto l'ho lasciato al mio rientro a Santiago Meta principe del mio pellegrinare. Se c'è qualcuno di voi che sta pensando se fare quest'avventura o meno toglietevi ogni dubbio e partite. Grazie di cuore a tutti voi che mi avete augurato una buona riuscita del progetto anche se sono tornato e qui non si usa voglio salutarvi con il saluto principe del percorso perchè alla fine ho capito che il cammino è tutta la vita... BUEN CAMINO!
Utente
Mi sono dimenticato di suggerirti di fare un tratto di strada scalzo. È un modo per avere un contatto diretto con la terra e la strada. Un modo per rendere i piedi protagonisti non come schiavi prigionieri di una scarpa ma libwri di sentire la freschezza dell'aria, la durezza del suolo e l'umidità della pioggia. Ben tornato!
Utente
All'inizio, quando ho cominciato a leggere, pensavo fossi stato dallo psicologo! Poi leggendo il seguito ho capito. Ti auguro un bellissimo cammino, e ti ringrazio del pensiero di portarci tutti insieme con te. Da parte mia non portare nessun sasso. Porta solo un grandissimo grazie per la vita!!!
Utente
caro papero,mi sono rivisto io in quello che hai scritto. Sono appena tornato dal cammino di Santiago, ero con tre amici con dolori profondi nella loro vita. E' stata un'esperienza bellissima che il prossimo anno ripetero'. porta idealmente e con tanti sassolini tutti noi! Tutti abbiamo bisogno di perdonare, di stare in silenzio di pregare, di curare le nostre ferite. Grazie giovanni
Utente
oltre a papero, grazie ad anton e a cri per i bei sentimenti espressi! Belle persone come voi mi incoraggiano a non abbandonare questo sito[:)]
Utente
bravo papero! e grazie del tuo reportage e delle tue foto che ho sempre impresse nella mia mente quando questa primavera l'ho compiuto. Tanto ti rimane nella mente e nel cuore che il prossimo anno desidero tornarci.[:)]
Utente
E allora: "Suseya e felice viaggio". [:253]
Utente
Itaca Quando ti metterai in viaggio per Itaca  devi augurarti che la strada sia lunga,  fertile in avventure e in esperienze.  I Lestrigoni e i Ciclopi  o la furia di Nettuno non temere,  non sarà questo il genere di incontri  se il pensiero resta alto e un sentimento  fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.  In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,  nè nell’irato Nettuno incapperai  se non li porti dentro  se l’anima non te li mette contro. Devi augurarti che la strada sia lunga.  Che i mattini d’estate siano tanti  quando nei porti - finalmente e con che gioia -  toccherai terra tu per la prima volta:  negli empori fenici indugia e acquista  madreperle coralli ebano e ambre  tutta merce fina, anche profumi  penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,  va in molte città egizie  impara una quantità di cose dai dotti. Sempre devi avere in mente Itaca -  raggiungerla sia il pensiero costante.  Soprattutto, non affrettare il viaggio;  fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio  metta piede sull’isola, tu, ricco  dei tesori accumulati per strada  senza aspettarti ricchezze da Itaca.  Itaca ti ha dato il bel viaggio,  senza di lei mai ti saresti messo  sulla strada: che cos’altro ti aspetti? E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.  Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso  già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.
Utente
02/09/2026 21:37
Rieccomi qua dopo tanto tempo che non facevo più sentire la mia voce. Tempo fa alcune vicende mi hanno tolto la di loggarmi, di esporre i miei pensieri e di battagliare su questioni che reputavo importanti. Chi di voi mi ha incontrato dal vivo forse si ricorderà di un ragazzo schivo, riservato, che se ne stava praticamente sempre sulle sue. Il mio pessimo carattere me lo sono costruito nel tempo, qualcosa successo molti ma molti anni fa ha dato una svolta importante alla mia vita. Con il passare degli anni mi sono costruito addosso una corazza per impedire agli altri di farmi del male. Corazza che ogni tanto ho lasciato cadere, si sa nella vita a volte si sente il bisogno di fidarsi di qualcuno e mi sono fidato. Ho dato fiducia in qualcuno che con il tempo a mutato il proprio aspetto. Mi sono accorto di portare avanti battaglie impossibili, battaglie contro i mulini a vento visto che questo qualcuno in modo subdolo aizzava il vento a soffiare più forte. Ma è arrivato il momento di lasciarsi tutto alle spalle, di togliersi il rancore di dosso. E' arrivato il momento di metterci una pietra sopra e lasciarsi tutto alle spalle. Metterci una pietra sopra e lasciarsi tutto alle spalle non sarà solo un modo di dire ma lo farò veramente, tranquilli non sarà un pietra tombale non ho intenzione di uccidere nessuno. L'opportunità di eliminare certi eventi del passato me lo darà un progetto che inseguo da molti anni, fino a poco tempo fa per motivi lavorativi mi era impossibile attuarlo, ma ora alcuni cambiamenti ne hanno reso possibile la realizzazione. Fra meno di un mese i miei piedi calpesteranno un percorso tracciato nei secoli, i miei occhi vedranno paesaggi ammirati da migliaia di persone, il mio sudore bagnerà la terra dove moltissime altre persone hanno gioito, cantato, pianto e riso. Sarà un percorso difficile, impegnativo, lungo ottocento chilometri da percorrere a piedi. Qualcuno forse avrà intuito cosa mi sto preparando ad affrontare per gli altri curiosi svelerò l'arcano. A fine fine agosto partirò per il cammino di Santiago, percorrerò la versione francese. A questo punto chiarisco il titolo e a cosa mi riferivo con "metterci una pietra sopra" un rito di questo percorso prevede di portarsi un sasso da abbandonare con molti altri, per molti simboleggia abbandonare i propri peccati, per altri abbandonare qualcosa che ci si vuole lasciare alle alle spalle. Nel mio caso voglio abbandonare i brutti ricordi, la rabbia e pensieri bui. Sono disposto a portare con me il peso delle vostre intenzioni, ovviamente per chi volesse appoggiare il progetto, mi farò carico dei pensieri di ognuno. Ma si deve essere ottimisti e qui arriva un'altro rito del cammino, arrivati a destinazione si usa depositare una preghiera, una richiesta, un ringraziamento per qualcosa di positivo. Sia il sasso che il biglietto se nessuno si offende il vorrei dipingere di azzurro colore che rappresenta questo sito, mi piacerebbe disegnarci le lettere IN. che anche queste rappresentano tutti noi e infine vorrei tracciare due frecce gialle simbolo del cammino, quella sul sasso verso il basso a simboleggiare ciò che non vogliamo più e quella sul foglio verso l'alto per far volare le nostre aspettative. Se la cosa dovesse risultare negativa ai più metterò da parte il progetto, abbandonerò il mio sasso personale e depositerò il mio ringraziamento. A questo punto mi rimane da dire solo ULTREYA.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.