|
ConteMax ha scritto:
Altra particolarità:
Sembra una considerazione razzista, ma in effetti ci sono sport senza atleti di colore e tutti o quasi sport che hanno a che fare con l'acqua, liquida o ghiacciata che sia. Mi sn sempre chiesto perchè. Mi vengono in mente:
-Nuoto
-Tuffi
-Sci (discesa, fondo o sato che sia)
-canottaggio (compresi canoa, kayak ecc.)
-Pallanuoto (esclusa la portiera della squadra femminile USA)
Mio figlio, che ha insegnato nuoto per un anno ai bambini mi ha spiegato che per conformazione ossea le persone di colore galleggiano molto meno.....boh....
|
In effetti, il peso specifico delle ossa delle persone di colore è molto più pesante di quelle delle persone bianche.
A parità di forza atletica quelli di colore, galleggiando di meno, sono tagliati fuori dovendo fare più sforzo.
Se ci avete fatto caso, infatti e per diminuire l'handicap di sforzo per stare a galla, nessun nuotatore usa più i classici costumi da piscina, ma delle (specie di) mezze tute che coprono gran parte del corpo perché hanno un elevato grado di galleggiamento.
Per quanto riguarda il canottaggio e lo sci, ma è un ragionamento personale, penso che sia un caso dovuto al fatto che pochi atleti (o futuri atleti) di colore si avvicinino a quelle discipline (come anche per la scherma in generale ).