NON E' FACILE INVECCHIARE...

sim.an 02/09/2026 21:37 1.733 Visite
labroniconudo
Utente
01/01/2000 00:00
Ma che inverno!!! L'anzianità e' l ' Autunno ..e come l autunno si tinge di colori bellissimi....la saggezza in primis. Importante viverla con serenità e buon gusto.
Nudomark
Utente
Mia mamma non si alza più dal letto da 6 mesi, è in terapia del dolore e spesso non mi riconosce più. Io vivo con lei 24h al giorno, la lavo, la imbocco. Ho annullato la mia vita perché non posso permettermi aiuti. La sera piango vedendo il suo volto scavarsi. Soffro vedendola soffrire ma la vorrei qui con me ancora per tanto. Io spero di morire all'improvviso, come mio padre, non voglio invecchiare soffrendo.
cirietto
Utente
La vecchiaia non deve far paura bisogna viverla al meglio con meno stress possibile e una vita sana e arrivare al fine vita senza malattie invalidanti o dolorose -
Utente
Grazie Siman ...
Utente
siman ha scritto: Relativamente ai punti 1, 2, 3, 4, 5... porca pupazza! Evidentemente io sono vecchio fin da quando ero giovane. [:11]
E' che da giovane sei un rompimaglioni, una testa i razzo ecc... da vecchio, sei un simpatico brontolone.....[:D][:D][:D] A trent'anni, avessi chiamato "fannullone" un ventenne mi avrebbe risposto per le rime se non addirittura tirato una pizza. A 55 anni lo posso fare e non si permetterebbe di ribattere. A 75 probabilmnete lo potrò dire giutificato da: "tanto è rincoglionito". [8D]
Utente
E' bello anche invecchiare. Ti sono permesse anche un sacco di cose. Essere rompiballe, poter spiegare qualcosa che si impara vivendo e non a scuola, dare consigli sbagliati, scordarsi qualche nome o qualche impegno, non aver voglia di fare qualcosa. E questa lista non è e non deve essere un limite ma un'opportunità in più. Unico dispiacere dell'invecchiare è la mancanza del tempo. Non so se potrei chiudere un muto di vent'anni, non so se potrei chiedere ad un nipote di farmi accompagnare in auto, non so se piangerò io per la dipartita della cagnolina da poco arrivata in famiglia o se piangerà le la mia. Mi mancano i programmi a lungo termine. Per il resto.....è una figata!!![:D]
Utente
la vita è una continua trasformazione. il problema siamo noi, che rimaniamo legati ad un'idea di noi stessi cristallizzata nel tempo. Un anziano medico che conoscevo ripeteva spesso: la vecchiaia è già di per sé è una malattia. io non sono d'accordo. le malattie appartengono ad ogni età. io sono convinto che prima del corpo invecchiano le idee, i preconcetti E le aspettative per il futuro che si trasformano in pessimismo.
Utente
labroniconudo ha scritto:
Ma che inverno!!! L'anzianità e' l ' Autunno ..e come l autunno si tinge di colori bellissimi....la saggezza in primis. Importante viverla con serenità e buon gusto.
solo chi conosce i vecchi livornesi, sa come si può invecchiare rimanendo bimbi dentro! E Per questo tutti si chiamano tra loro bimbi.
Utente
La vecchiaia è una stagione della vita. Come le stagioni, ognuno ha la sua preferita. Ma l'inverno della vita non piace a nessuno, soprattutto quando si è assaporata la primavera e l'estate!
Utente
cri ha scritto: ...però so anche che finchè sono qui voglio pensare a viverla questa vita, nonostante l'età avanzi, sento acciacchi dappertutto, la pelle non è più quella che avevo 10 anni fà, le rughe stanno aumentando, il culo sta cadendo e le poppe pure però la mia testa è ancora giovane, ha ancora voglia di divertirsi, di ridere, di essere serena, di essere ottimista, in una parola...di stare bene e questo è quello che mi fa dimenticare l'età che avanza...[:D]
Non si finisce di giocare perché si invecchia. Si invecchia perché non si gioca più.
Utente
ConteMax ha scritto:
E' bello anche invecchiare. Ti sono permesse anche un sacco di cose. 1)Essere rompiballe, poter spiegare qualcosa che si impara vivendo e non a scuola, 2) dare consigli sbagliati, 3)scordarsi qualche nome 4) o qualche impegno, 5) non aver voglia di fare qualcosa. E questa lista non è e non deve essere un limite ma un'opportunità in più. Unico dispiacere dell'invecchiare è la mancanza del tempo. Non so se potrei chiudere un muto di vent'anni, non so se potrei chiedere ad un nipote di farmi accompagnare in auto, non so se piangerò io per la dipartita della cagnolina da poco arrivata in famiglia o se piangerà le la mia. Mi mancano i programmi a lungo termine. Per il resto.....è una figata!!![:D]
Relativamente ai punti 1, 2, 3, 4, 5... porca pupazza! Evidentemente io sono vecchio fin da quando ero giovane. [:11] Quanto al resto...beh, da vecchi si è costretti a fare programmi a breve scadenza. È anche questo, se vogliamo, un aspetto positivo dell'età: "Chissà quando lo potrò fare, finalmente? Fanculo; lo faccio subito!" [:)]
Utente
Momi ha scritto:
Grazie Siman ...
Di nulla Momi. Girellando in rete per cercare uno spunto per approfondire una cosa che stavo scrivendo, son incappato in questo pensiero e mi è parso bello condividerlo qui.
Utente
Fede ha scritto:
La vecchiaia è una stagione della vita. Come le stagioni, ognuno ha la sua preferita. Ma l'inverno della vita non piace a nessuno, soprattutto quando si è assaporata la primavera e l'estate!
Meschino colui che si da pena per non essere in un altro suo tempo, passato o futuro che sia. Impossibile per chiunque, godere di ciò in cui non è più o non vi è ancora. Saggio e appagato è chi sa trarre soddisfazione in ogni periodo che sta vivendo. (Amos M. Laurent)
Amministratore
sembrano riflessioni di qualcuno che ha dovuto prendere per la prima volta dei puffi blu...giusto giusto per tirarsi su il morale!!!!![:D][:D][:D] Scherzavo!!! Si bellissime riflessioni, mai arrendersi, mai darsi per vinti, mai passare al grigio..... avanzerà il grigio dell'ultimo giorno...e finchè posso... non ne voglio!!!
Utente
L'età avanza, e ti prende, tu invecchi, ma non te ne accorgi, se non attraverso gli altri, gli altri che ti erano coetanei, ma che ora, non ci sono più. Penso sempre alla morte, e non mi spaventa, ma solo se questa, non porta dolore e sofferenza, per me, e per gli altri, che mi sono vicino, se ciò dovesse accadere, penso che me ne andrei lontano a morire.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.