Naturismo Torre Guaceto 2017

trionat 02/09/2026 21:37 13.034 Visite
Utente
Utente
01/01/2000 00:00
trionat ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
Ieri sono stato a Torre Guaceto! Mi dispiace non essere riuscito a esserci sabato ma ieri la spiaggia era davvero molto pulita. Devo dire anche che non ho mai visto tante persone nude tutte insieme, si è creato proprio un bel ambiente! Un'ultima cosa, non tutti i rifiuti vengono dal mare, ieri ho visto una coppia abituale del posto che dopo aver finito di mangiare ha riposto educatamente una vaschetta di plastica usa e getta in "un angolo" della spiaggia e se ne sono andati! Purtroppo non sono riuscito a fermarli o a dire niente ma quando sono andato via o preso quella vaschetta e l'ho aggiunta alle mie cose da gettare.
Sei grande, è vero quanto dici, ma come ben sai qualche pecora nera la trovi ovunque e concordo pienamente con te a proposito che non tutti i rifiuti provengono dal mare. Ho pensato di appendere qualche cartello sui danni che provocano determinati rifiuti all'ambiente dove c'è la struttura in legno che da inizio alla zona nudista. Non è male l'idea vero?
Tra i rifiuti mettiamo certa gente? Secondo me le insegne spariranno in poco tempo, lo sanno che le vashette lasciate li non danno nessun beneficio alla natura e sanno anche che non c'è nessun addetto alla pulizia della spiaggia. Più che altro bisognerebbe sensibilizzare la gente sul divieto di balneazione, un conto è rinfrescarsi, una nuotata (e nemmeno si potrebbe) ma domenica era pieno di materassini in acqua
Utente
Volevo fare un po' di chiarezza a chi ha qualche dubbio! Allora, innanzitutto la "nostra" bella spiaggia si trova in linea d'aria praticamente alla stessa distanza dai 2 lidi (serranova e boa gialla), la distanza da percorrere a piedi è di circa 3km e volendo farla a piedi conviene dal boa gialla. Da serranova so che ci vuole circa un'ora, dal boa gialla ci sono due opzioni, la prima è quella di farsi la strada sopra le falesie, percorso più pulito meno pesante ma molto più caldo, la seconda opzione è quella di seguire il mare, bisogna passare spesso dall'acqua ma ho compenso il percorso è più piacevole e più fresco (relativamente). Entrambi questi percorsi hanno una tempistica che varia dai 20 ai 30 minuti a seconda di chi li percorre! Arrivare in spiaggia in entrambi i casi è semplice, da sopra basta seguire il sentiero battuto e comunque di questi tempi si trova sempre qualcuno da seguire, dal mare invece bisogna camminare finché non si vede gente con i gingilli di fuori. Non sono meno di 3 km! I trenini partono da entrambi i lidi e lasciano alle spalle della torre, circa 400metri verso la statale, bisogna camminare verso il mare, al bivio girare a destra (sud) scendere a mare e attraversare il tratto di alghe. A conti fatti, si aspetta il pullman, si prende posto, tutto il percorso, la discesa dal mezzo e il raggiungimento del posto... Insomma se ne va circa mezz'ora quindi fate voi il conto!
Luckyseawolf ha scritto:
... (si può solamente camminare , non sostare e neanche fare il bagno)...
Ciao, volevo solo precisare che non c'è nessun divieto di sosta ma solo e soltanto di balneazione.
Utente
Luckyseawolf ha scritto:
Quindi propongo di spostarci nella precedente ZONA B (ovviamente con le dovute attenzioni ai tessili e sopratutto alle famiglie con bimbi al seguito)e richiedere formalmente alle autorità competenti di autorizzare definitivamente almeno una zona di spiaggia o di costa sull'Adriatico ed una sullo Jonio ! Buona giornata,libera,nuda,bagnata e soleggiata [:170]LSW
Le parole di LSW mi sembrano veramente ben ponderate! Il rischio a Torre Guaceto è chiaro e comune a tanti altri luoghi d'Italia: cioè che il nudo/naturismo, alla ricerca di luoghi isolati per non essere perseguito, vada a confinarsi nei luoghi meno praticabili, diventando irrispettoso della tutela ambientale di quei luoghi stessi. La zona B, a tutela non integrale, mi sembra molto meglio come scelta. Dobbiamo mettere la testa fuori dal sacco e far sentire le nostre richieste, tanto più che aumenteranno il turismo nazionale e internazionale come è risaputo. E poi il conflitto tra tutela dell'ambiente e nudi/naturismo è un contrasto tutto italiano! In altri paesi, Spagna Germania o Francia, accade spesso l'esatto contrario! Ma la colpa è anche di noi italiani, quando ci mettiamo in contrasto con l'ambientalismo. Leggo addirittura che il divieto di balneazione qualcuno lo considera "Obsoleto". Ma su quali basi? Stiamo attenti, e spingiamo per questa bellissima proposta di una spiaggia naturista su litorale ionico, e una sull'adriatico. Agli amici di ANAP dico: fatevi conoscere dal WWF, entrate in contatto con il direttore, le guardie, i volontari... organizzate iniziative comuni... Fate capire che c'è un interesse comune, e forse le cose cambieranno.
Utente
Ciao Trionat, cercando informazioni sulla spiaggia, mi sembra di capire che la frequentazione nudo/naturista nel corso degli anni abbia trovato collocazioni diverse. La cosa mi ha lasciato un po' confuso e, siccome mi piacerebbe visitarla quest'agosto, scrivo qui per chiederti cortesemente se puoi indicare qual è il tratto e come raggiungerlo. Grazie in anticipo, sia per la risposta :-P che per gli utili resoconti che scrivi.
Utente
Grazie luckyseawolf, grazie giuseppeA, farò tesoro delle vostre indicazioni. E sono felice della stagione di buona frequentazione che vive questa spiaggia.
Utente
Grazie del grafico, chiarisce bene la situazione. Riguardo ai turisti in costume che hanno fatto le loro valutazioni, li ho visti camminare per un bel po' prima di arrivare da sud-est (dal circolo velico per intenderci), quindi è possibile che anche loro sostassero in una zona di spiaggia il cui mare è interdetto alla balneazione. In ogni caso loro il bagno non l'hanno fatto. Le loro parole le ho viste dirette al fatto che un gruppo di nudisti buttava al mare ripetutamente questo grande materasso ad aria. Che fossero dirette alla nudità, o al divieto di balneazione non posso saperlo, ma sicuramente è già difficile far accettare la nudità e magari autorizzare una spiaggia, figuriamoci poi se alcuni nudisti non rispettano i regolamenti vigenti nelle aree protette. Per quanto riguarda i motivi del divieto, potrebbero essere molteplici. Per esempio alcune specie marine e non solo scelgono, per la deposizione delle uova, dei luoghi poco frequentati da altre specie per lasciare la prole in luogo sicuro. Poi che vi siano altri motici di contrasti economici politici e di altri interessi... è anche probabile, ma a me quelli non interessano, mi interessa principalmente poter lasciare anche alle generazioni che verranno questi angoli fantastici di cui noi oggi possiamo beneficiare.
Utente
Salve, sono stato a Torre Guaceto il giorno mercoledì 9, in compagnia di un amico pugliese. Ho avuto anche occasione di fare due chiacchiere con GiuseppeA, una persona brava e simpatica. Ritornando alla giornata trascorsa, non mi sento di tacere alcune considerazioni secondo me molto importanti. Da più parti mi si conferma che oltre la "grotta di roccia" comincia un'area dove si può solo stare in spiaggia ma è vietata la balneazione. Ed è in questa porzione che si sistemano i nudisti. Si tratta di un tratto di costa dalle caratteristiche uniche per stato di conservazione, afflusso di torrenti di acqua dolce, ecosistema, temperatura dell'acqua... pertanto io per primo ho tutto l'interesse a tutelarla. E' stato brutto ascoltare i commenti dei passanti in costume che si limitavano a camminare e visitare la spiaggia, tenendo fede al divieto di balneazione, i quali passanti riferiti ai nudisti dicevano con disprezzo: "Però che schifo", guardandoli fare caciara con addirittura materassi doppi ad aria lanciati nel mare. Come dar loro torto? Sarebbe bene che noi che tra i nudisti siamo prima persone coscienziose e poi turisti di spiagge, valutassimo seriamente se è il caso di insistere e pubblicizzare l'uso nudista senza far cenno al divieto di balneazione. Lo dico per primo a me stesso, poichè ho realizzato che esisteva un divieto dopo aver già fatto il bagno (non lo dico per giustificarmi, ma probabilmente la stanchezza della lunga camminata di vari km a piedi sotto il sole agostano mi ha fatto anche essere meno attento alla segnaletica). Non voglio anteporre il relax del nudismo al rispetto delle norme che tutelano quelle riserve di cui tutti possiamo beneficiare. http://www.riservaditorreguaceto.it/page.aspx?ID=2185415&LVL_II=83
Utente
Fantastica iniziativa, se potessi essere da quelle parti in tal data, mi fionderei. Ma ci sarò il 9/8, la ripetete?
Utente
trionat ha scritto:
Appena rientrati dopo una giornata caratterizzata soprattutto dal caldo, l'alta temperatura, l'afa, sudore, ecc. siamo riusciti a portare a termine con successo la giornata ecologica patrocinata a.na.p. Non meno di una decina di sacconi sono bastati a liberare la ns cara Torre Guaceto dai rifiuti trasportati a riva dalle ultime mareggiate. Soprattutto plastica in genere, ma non solo, residui di reti in nylon, vetri e qualche copertone, lattine di olio per auto sono i principali colpevoli verso cui abbiamo mirato la ns azione di pulizia. Abbiamo cosi potuto almeno in parte perchè tanto c'è ancora da fare liberare la spiaggia da un eventuale rischio di inquinamento ambietale che un sito sensibile come la marina protetta di torre guaceto certamente non merita. I approvato l'iniziativa e alcuni di loro hanno persino contribuito all'azione di pulizia. Sicuramente il momento più bello è stato quello che a fine lavoro con tutti ma anche chi ha solamente solidarizzato all'evento abbiamo potuto gustare la frutta biologica offerta dal nudo amico luckyseawolf oltre a un calzone di cipolle di rara squisitezza. Ringraziamo tutti i partecipanti per aver concesso la propria preziosa disponibilità al raggiungimento di questo straordinario risultato invitandoli a tenersi pronti al prox evento che sarà oltre che esaltante rafforzerà in ognuno di noi quel legame indissolubile con l'A.na.p.
Utente
Ciao Trionat e tutti i nudamici che mi leggono! Sabato 15 sarò in spiaggia a TG spero di incontrarvi per conoscervi***censured***!Buona giornata LSW
Utente
Ci sarà qualche referente o iscritto alle associazioni questo sabato mattina a Torre Guaceto ? Io penso di fare un salto anche al B & B Grottamiranda verso il tardi della mattinata! Fatemi sapere così vi scrivo le indicazioni per riconoscermi! Buona serata a tutti i nudamici e nudamiche LSW
Utente
Stamane causa forte vento di Maestrale e spiaggia parzialmente inondata e coperta da tantissima Posidonia , non ci sono state tante presenze in spiaggia . Io con 2 mie nudamiche nei pressi del Castelletto FKK , a 200 metri verso la Torre 2 coppie e 2 singoli! Comunque abbiamo avuto il piacere di scambiare 2 opinioni con Trionat e Signora davanti ad un buon caffè presso GrottaMiranda e conosciuto una coppia amica di Trionat che si stavano crogiolando al sole in piscina! Buona serata a tutti i nudamici LSW
Utente
Salve nudamici domani mattina (venerdì 7/07) chi di voi sarà a Torre Guaceto per trascorrere ore in libertà e sopratutto riscoprendo la "lentezza e la nudità"?
Utente
Salve nudamici , dopo aver ricevuto alcuni contatti e richieste di info si è deciso di spostare la "giornata ecologica "TG Estate 2017" al prossimo Sabato 5 Agosto ! Per conferme ed adesione rispondete in codesto tread o direttamente a me o a Trionat! Buona Domenica "libera ,nuda e bagnata" da LSW
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.