Ma cos'è il naturismo, cos'è il nudismo

Luzy_pan 02/09/2026 21:37 3.017 Visite
Luzy_pan
Utente
01/01/2000 00:00
xerse ha scritto: Come detto, discutere sulle differenze, non aiuta a trasmettere una immagine unita e serena di questo stile di vita.
Ma sono oggettivamente due stile di vita differenti. il Naturista non ha in mente una lotta politico ideologica che parte dalla soppressione del vestiario, il Nudista sì. Per questo motivo il Nudista pone la soppressione del vestiario come base della propria filosofia di vita. A me sta bene questo tentativo di sovversione dei costumi perché è chiaro che va a toccare il puritanesimo di fondo delle società moderne che vedono nel nudo qualcosa di scandaloso. Allo stesso tempo sono cosciente che si tratta di una questione intellettuale e psicologica più che di realtà da viversi effettivamente e quotidianamente. Tutti i discorsi sul stare nudi ovunque infatti vengono immediatamente ridotti a logica comune nel momento in cui si ipotizza la libertà del nudo acquisita a livello legislativo. E la domanda retorica finale è sempre: ma poi chi lo farebbe veramente?
Luzy_pan
Utente
Ma guardate che le "differenze" di pensiero (e pratica nudista) non dividono. Sono le imposizioni non legittime che dividono. Infatti la società italiana è divisa tra chi ama stare nudo, 24h o 03h al dì, e chi dice no, mai, manco a casa tua!
Luzy_pan
Utente
Io conosco alcune persone che casualmente hanno provato il piacere di mettersi nude al mare, in spiaggette appartate. Non sto parlando di nudisti occasionali e neppure di tessili. Non amo la definizione "tessile" perché mette insieme tutti coloro che temono la nudità come fosse il diavolo e coloro che stanno in costume da bagno perchè non hanno necessità e/o possibilità di sbattersi per trovare spiagge libere frequentate da naturisti e nudisti; e sicuramente non gradiscono imposizioni naturiste/nudisti tipo: QUI SI STA NUDI! Ci sono milioni di persone in Italia che voterebbe a favore della nudità nelle spiagge. Veramente ci credo solo io?
Utente
a_fenice ha scritto:
Ho sempre pensato che la nostra battaglia non sia nel far capire eventuali sottigliezze tra nudismo e naturismo, ma nell'uso improprio che vien dato dalla gente al nudista in genere, che è più "nudo per piacere", da "nudo per trombare"
Credo che alla fine quello che ha scritto Fenice sia il vero ed unico punto su cui sia necessario essere tutti uniti. Per dare una risposta fra altre mille già date: Esistono attività Nudiste e attività Naturiste, ovvero attività dove si sta nudi e attività dove la nudità è direttamente collegata al rapporto con la natura. Ci sono persone che prediligono vivere la propria nudità a contatto con la natura più che al chiuso; altri a cui piace viverla in entrambi i modi; altri ancora che, volenti o nolenti, stanno nudi a casa ma fan prendere aria alle parti intime solo 1 settimana all'anno in vacanza, ben lontani dal proprio paese. Come detto, discutere sulle differenze, non aiuta a trasmettere una immagine unita e serena di questo stile di vita.
Utente
E' più grande un Camion o un Autocarro? Quale è più potente? Cosa compreresti tu se dovessi fare trasporti? O forse sarebbe meglio un bilico...o forse un autoarticolato, vah! Quasi quasi un T.I.R. e non ne parliamo più. In effetti, a voler fare i sottili sono mezzi decisamente diversi tra loro, specialmente un T.I.R. ma l'uso comune del linguaggio ha portato ad usare i nomi indistintamente. Oggi creerebbe più confusione ricominciare ad usare i termini corretti, mi sa. La stessa cosa è per nudismo/naturismo. Originariamente una differenza c'era, quantomeno negli intenti. Oggigiorno creiamo più confusione se cerchiamo l'uso corretto. A proposito.....Rintintin era un Canelupo o un Pastore Tedesco? [:)]
Utente
siman ha scritto:
Scrivendo SI, per esempio, che sta a significare? Non me ne frega o mi frega? [:137] Forse sarebbe meglio scegliere come rispose: "MI" e "NON". [;)]
Ma.....ronna..che pesante che sta diventando sto uomo...... [:142]
Utente
Mi sbaglio io o una volta si potevano aprire dei sondaggi? Io vorrei fare: Naturismo o nudismo: chissenefrega? si.................................... no e vediamo chi vince???? [8D][8D][8D]
Utente
Evviva, finalmente ho capito cosa sono quando mi spoglio o non mi vesto: sono NUDO. Infatti non sono "naturista" perchè la natura non è influenzata dal fatto che sia vestito o meno. Non sono "nudista" perchè non ho in mente una lotta politico ideologica.
Utente
pan ha scritto:
siman ha scritto: Non posso farlo da nudo? Ma chissenefrega.
Qualunquista! [:D]
Forse o probabilmente si. Oppure faccio parte della maggior schiera di quei nudisti che non si fasciano la testa se...devono fasciarsi qualcos'altro per godersi il sole. [;)]
Utente
ConteMax ha scritto:
Mi sbaglio io o una volta si potevano aprire dei sondaggi? Io vorrei fare: Naturismo o nudismo: chissenefrega? si.................................... no e vediamo chi vince???? [8D][8D][8D]
Scrivendo SI, per esempio, che sta a significare? Non me ne frega o mi frega? [:137] Forse sarebbe meglio scegliere come rispose: "MI" e "NON". [;)]
Utente
a_fenice ha scritto:
sono finito in un sito di tessili.....[:(][:(][:(][:(] e di intransigenti......[:(!][:(!][:(!][:(!] e io divento..... diversamente nudo....evf....o [:o)][:o)][:o)][:o)]
Ah ah ah ah tessili sicuramente no. Intransigenti sicuramente molti. Personalmente (nel senso di come è strutturata la mia vita) io ho due possibilità (conta che quando sto nudo voglio farlo solo dove si può): 1)Fare 50 mt fuori da casa mia ed essere a spiaggia stando tranquillo che se qualche cliente ha bisogno, sono a tre minuti di distanza (10 minuti se decido per la spiaggia che preferisco) 2) chiedere a (e trovare) qualcuno di stare in zona per me, prendere l'auto, fare un'ora di autostrada (gasolio e pedaggio compresi) per andare alle Pissarelles a fare nudismo come un fachiro (stando con le chiappe sopra i sassi). Perciò, ben vengano le Pissarelles quando posso ma quando non posso, infilo lo slip da bagno e mi godo una nuotata e il sole. Non faccio sicuramente parte di coloro che "se non posso stare nudo rinuncio a spiaggia e mare" [:)]
Utente
maurobuio ha scritto:
è solo un mio punto di vista:(invece l'ho trovo molto più gentile e meno aggressivo).[;)][;)][:D]
E' solo perché sono METEOROPATICO. In estate carissimo e dolcissimo maurobuio è tutto soleggiato, tutto allegro e perCIO' GRANDISSIMA TESTA DI oh, scusa: una nuvola passeggera. [:D]
Utente
pan ha scritto:
xerse ha scritto: Come detto, discutere sulle differenze, non aiuta a trasmettere una immagine unita e serena di questo stile di vita.
Ma sono oggettivamente due stile di vita differenti. il Naturista non ha in mente una lotta politico ideologica che parte dalla soppressione del vestiario, il Nudista sì. Per questo motivo il Nudista pone la soppressione del vestiario come base della propria filosofia di vita. A me sta bene questo tentativo di sovversione dei costumi perché è chiaro che va a toccare il puritanesimo di fondo delle società moderne che vedono nel nudo qualcosa di scandaloso. Allo stesso tempo sono cosciente che si tratta di una questione intellettuale e psicologica più che di realtà da viversi effettivamente e quotidianamente. Tutti i discorsi sul stare nudi ovunque infatti vengono immediatamente ridotti a logica comune nel momento in cui si ipotizza la libertà del nudo acquisita a livello legislativo. E la domanda retorica finale è sempre: ma poi chi lo farebbe veramente?
Io invece propendo per l'opinione di Xerse. Si è tutti fondamentalmente nudisti e le varie differenze tra gli uni e gli altri non devono dividere. Tu, invece (non è una critica ma un'osservazione) continui a parlare di filosofie di vita, di lotte e di sovversione dei costumi. Sicuramente per alcuni è così ma da ciò che ho letto finora e ascoltato, la maggior parte dei nudisti non sono altro che persone che frequentano spiagge e/o piscine come qualsiasi altra persona solo che lo fanno volentieri senza costume se possono. Moltissimi indubbiamente vorrebbero poterlo fare magari più comodamente vicino a dove abitano ma non ne rimangono traumatizzati se non ci riescono. Insomma, personalmente abito di fronte al mare e quel che mi rende felice è viverlo e godermi relax, bagni e sole. Non posso farlo da nudo? Ma chissenefrega.
Utente
Immagine utente
Luzy_pan
Utente
C'è da capire solo se intendi (intendete) "naturismo" e "nudismo" sinonimi. A me non pare che possano essere usati a piacimento perché hanno spesso significati diversi. ad es si dice RISTORANTE NUDISTA CENA NUDISTA PARTY NUDISTA CAMMINATA NUDISTA poi è vero che su SPIAGGIA NUDISTA e SPIAGGIA NATURISTA c'è la quasi totale significanza io trovo interessante che si dica VILLAGGIO NATURISTA e non VILLAGGIO NUDISTA ma evidentemente sono cose che interessano solo a me. dunque saluti e baci per tutta l'estate, naturista [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.