Bah leggo qua e là, leggo cosa intendi te per nerd, ma non mi trovo molto d’accordo in quanto dici.
Essere appassionato di qualcosa non può essere definito nerd, ma solo appassionato, fino a fissato. Io non sono fissato col nudismo, ma da quando lo posso vivere, si, non vado su una spiaggia tessile a indossarmi il costume e a stare male, sè quella spiaggia è fine a se stessa. Ovvio che se vado a trovare amici me lo metto, se sono in giro per il mondo è il posto non è nudista sto vestito, se fa freddo sto vestito, ma stare nudo molto, mi fa star bene con me stesso e ho meno bisogno di vestiti e nemmeno mi ammalo più di raffreddori. Esempio: non un solo giorno di tutto questo inverno avevo addosso più di una maglietta con felpa e jeans, o una tuta. E sto benissimo.
Essere appassionato di fumetti e farne la collezione fa si che si parli di collezionismo. Essere fissati di star trek come i personaggi di big bang tanto da non parlare senza immedesimarsi nella serie, rasenta il nerd, ma è fissazione. Diventa nerd quando questo esula amicizie, uscire, condizionare la vita, tanto da diventare asociali.
Se si guarda il significato generico si trova: Giovane di modesta prestanza fisica e dall'aspetto insignificante, che compensa la scarsa avvenenza e le frustrazioni che ne derivano con una passione ossessiva e una notevole inclinazione per le nuove tecnologie.
Nerd (pronuncia IPA: [n#604;#720;d][1]; pronuncia usuale in Italia: [n#603;rd][2]) è un termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione.
Il termine è nato come dispregiativo, ma in seguito è stato reclamato in alcuni ambiti per definire una sorta di orgoglio e di identità di gruppo.
Lo stereotipo vede queste persone affascinate da attività non popolari, sia quella di natura informatica sia quella riguardante la scienza e la matematica classica; i "nerd" sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali e non hanno significativi contatti coi membri dell'altro sesso. Anche l'aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, anacronistici, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini), occhiali spessissimi, visi colmi di brufoli e pustole, pettinature piatte come il riporto, e difetti nella parlata. I non-nerd spesso pensano ai nerd come persone intelligenti ma socialmente goffe.[4]
È uno stereotipo che, al liceo, il più popolare o socialmente inserito spesso ridicolizzi e sottoponga ad angherie (bullismo) quelli etichettati come nerd, che hanno la reputazione di impegnarsi a fondo negli studi a cui sono interessati. I nerd esprimono generalmente un interesse superiore alla norma per argomenti complessi e spesso eccellono in più materie. Argomenti che hanno a che fare con i computer e la tecnologia, i giochi di ruolo, i film di fantascienza, le serie tv, i fumetti, i videogiochi (generalmente ogni tipo di MMORPG che richieda varie ore di gioco) e la letteratura fantasy sono adesso tipicamente associati con i nerd.[5
Detta in italiano si può rasentare il nerd nel secchione che non studia per piacere, ma per compensare la solitudine, la mancanza di socialità e socializzazione, insomma il solitario cronico tutto studi e niente fxxx.
Dunque trovare una correlazione tra nerd e nudismo è dura, in quanto, checchè ne dicano diversi, si può essere nudisti anche da soli, senza per forza dover socializzare o partecipare a gruppi
Tra l’altro se guardiamo “l’involuzione” nudista degli ultimi quattro anni, vien da pensare che il nerdismo dal punto di vista sociale sta aumentando a dismisura. I raduni, gli incontri, stanno diventando sempre più deserti. Chi partecipa si isola, si fa la sua giornata senza provare a conoscere nessuno, non partecipa alle cene, e se per sbagli partecipa, al massimo combatte col piatto e nemmeno guarda i vicini di tavolo.
Insomma, su questo aspetto si, stiamo diventando tutti piccoli nerd nudisti