Che l'automobile, valutando i pro e i contro di ogni mezzo di trasporto sia la migliore soluzione penso che basti dare un'occhiata a ogni strada o autostrada per capirlo. [;)]
Ho solo risposto all'utente che si lamentava dell'assenza di mezzi di trasporto diversi dall'automobile che, invece e volendo, ci sono.
Prima di una vacanza laggiù anch'io avevo valutato il viaggio in treno (per due persone) pur essendo tutto sommato più vicino alla località rispetto a altri.
Fatti i conti...alla fine, andando in auto spendevo meno oltre a poter fisicamente, arrivare in loco senza passare da trasporti secondari (autobus e/o taxi) per giungere al villaggio.
Rimango anch'io del parere che l'auto o moto alla fin fine, sia la soluzione ottimale.
Per ultimo, un anno ho conosciuto una coppia palermitana che, invece e potendo prenotare con largo anticipo, sceglieva l'opzione volo Palermo/Barcellona (che mi hanno detto trovavano a prezzi bassissimi) e poi noleggiavano un'auto per raggiungere Cap che dista circa 300 chilometri.
Molti altri, arrivando da Gran Bretagna o altri stati nord europei, atterravano a Montpellier.