In molte zone d’italia Esistono casali ormai in abbandono o in vendita. Se non se li sono già accaparrati gli inglesi per evadere le tasse, già avere la “casa” aiuta molto con le spese.
Spesso poi questi hanno fienili o annessi collegati, e trasformali in spa costa poco. Anche costruire eventualmente una struttura in legno costa pochissimo. E in una zona Montana alpina è il massimo.
Se la casa poi è di quelle in pietra o sasso ancor meglio. La rusticità della casa e più attrattiva di un resort 5 stelle. Vivere una vacanza rupestre piace più che stare nelle spa moderne e tutto vetro e freddezza visiva.
Quanto alle attrezzature, esistono siti di vendita diretta su cui risparmi da favola. Nella mia piccola spa ho messo una sauna tre posti, un hammam in Pietro sempre tre posti, una doccia emozionale con nebbia, pioggia orizzontale, cascata; doccione pavimento a sassolini, e luci cromo. Non sono arrivato a 7.000 euro tutto compreso. Pensate che la sola sauna, identità stesso modello, presa dall’idraulico, costava 3500 solo lei. Un B&B deve valutare quanta gente ospitare, magari occorre due soldi in più per ampliare la volumetria, ma senza esagerare.
Si scelgono le attrezzature, le parti in pietra si prendono direttamente dal marmista, insomma con un po’ di inventiva, senza strafare, ci si arriva. Gli scarichi a scomparsa preso dai fornitori costavano 520€ l’uno. Li ho fatti fare dalla ditta che lavorava inox, li ho pagati 20€ l’uno.
Invece di prendere le luci commerciali per la cromo, ho preso le strisce di led con comandi cambiacolore, 15€
I sistemi doccia nebbia etc me li han proposti a 3000€. Ho trovato ugelli dalle classiche ditte di rubinetterie che facevano pioggia e nebbia. Ho attappato le uscite pioggia dove volevo nebbia, e li ho pagati 15€ l’uno.
Uniche cose che ho preso originali, ma sempre da grossisti, son state le porte e il generatore di vapore fatto apposta. Costa ma deve anche durare ed è un punto molto a rischio del tutto.
Piscina. Costa cara, in fabbricazione e manutenzione. Deve funzionare solo in estate ( basta esterna e non riscaldata) o anche in inverno? E quanto costa scaldarla e quanto veramente serve?
Un dirò serve di più, piace di più. Costa molto in corrente, ma non tanto in acquisto e manutenzione. Qui conviene prenderlo buono. E forse è più utile farlo in una piacinetta mettendo le uscite dei motori ad hoc.
Come dice Siman, partite da quanta ricettività si vuole, poi se si trova il casale abbandonato si fa l’affare, con poco si ha la cosa che è pure attrattiva.
Se si deve costruire tutto, buttarsi sul legno o come da caratteristica alpina, base cemento, sopra legno.
La spa può essere sistemata nel fienile a fianco, così come nei sotterranei, e se c’è garage, in zona riservata al piano terra. Non servono 1000 metri di casa
Spero di averti dato alcune idee buone