Federazione: si discute il futuro

a_fenice 02/09/2026 21:37 4.083 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Marcolino ha scritto:
A mio avviso in aggiunta ai suggerimenti di Max (che condivido), 1) in merito ai rapporti con le istituzioni, sarebbe piu' opportuno dividere le competenze: - rapporti con istituzioni locali in carico alle associazioni - rapporti con istituzioni nazionali in carico alla federazione 2) La Federazione dovrebbe avere funzione di controllo sull'operato delle strutture e terreni federati; laddove si ravvisassero palesi comportamenti in contrasto con lo statuto della stessa prevedere un iter con vari livelli sanzionatori, partendo dal richiamo fino ad arrivare alla revoca dell'affiliazione. 3) La federazione, dopo aver dettato i principi generali e le linee guida alle associazioni federate, dovrebbe avere funzione di controllo sull'operato delle associazioni territoriali prevedendo iter con vari livelli sanzionatori, partendo dal richiamo fino ad arrivare alla revoca dell'affiliazione, al fine di garantire equita' e reprimere eventuali fenomeni di concorrenza sleale fra le stesse. 4) La federazione dovrebbe essere Autorita' Garante a cui il singolo naturista possa opporre ricorso nei confronti della propria associazione a seguito di provvedimenti a proprio carico (es. espulsione) o per denunciare fenomeni di discriminazione ecc. ecc. 5) mi piacerebbe infine che la Federazione dirimesse ufficialmente una volta per tutte la questione dell'accettazione negli ambienti naturisti di consorti/parenti/amici tessili comunque simpatizzanti seppur non praticanti la nudita', formalizzando la propria posizione ed indicando la proria linea guida in merito. Al momento non mi viene in mente altro, ma continuero' a pensarci. Salutoni, Marcolino.
Ottimo Marco, grazie
Nudomark
Utente
Intanto comunque le spiagge da 5 son diventate 11. Ci son eventi aperti a tutti. Se ne parla in tv e sulla stampa e si fanno incontri divulgativi. Io pur da lontano e senza coinvolgimento seguo. Ad agosto sarò nudo in piazza, a Zurigo per il bodypainting.
Marcolino
Utente
Mi pare si stia andando OT... l'argomento postato da A_fenice e' interessante e molto valido, non disperdiamoci... Marcolino
Nudomark
Utente
Ora che non ho più alcuna tessera lascio questi argomenti ad altri augurando buena Suerte...c'è molto bisogno di buena Suerte...molto.
Fiden
Utente
a_fenice ha scritto:
che in Italia significherebbe che in consiglio vanno solo tre associazioni su quasi 15, alla faccia della democrazia, questa sarebbe una soluzione ribolziana pura. Aspetta che a ribolzi bocciano l’uscita in Liechtenstein e te lo ritrovi comandante unico di nuovo. [/quote] Tre associazioni che momentaneamente votano non mi pare una soluzione ribolziana dal momento che Ribolzidecideva da solo. Se le associazioni hanno pochi iscritti perchè dovrebbero votare: tra l'altro la loro attività è quasi sempre quella di dare i bollini ed organizzare qualche sertata o cena!
n/a
Utente
Rispondendo a Fenice: Il bilancio FENAIT per il 2018 è stato chiuso senza che venissero registrati i versamenti non pervenuti da UNI. Quindi UNI per il 2018 ha zero soci registrati in FENAIT. Da qui non si scappa. Far avere le proposte alla presidente o a qualcuno che sta lavorando sullo statuto, non è come mandare una mail a dei politici che non la leggono, ma a delle persone che sono molto vicine a nostro modo di vedere e che devono tenere in considerazione anche il parere del "mondo" nudonaturista sempre che vogliano far avvicinare questo "mondo" anche al loro... Non ho contatti, allo stato attuale, da poter inviare suggerimenti a coloro che potrebbero lavorare in modo concreto sullo statuto, del resto una bozza di partenza c'era e la commistione che ci stava lavorando da un paio di anni ha presentato il proprio, ma come detto, si è deciso di prendere altro tempo con il rischio di mettere in discussione molto di quanto già fatto, con tutti rischi insiti... Invece rispondendo a Siman: Sono d'accordo che più associazioni sarebbero a garanzia di migliore visibilità, ma se queste, fossero tutte delle associazioni che abbiamo consapevolezza di come muoversi anche a livello"politico" e non solo un gruppo di amici che si occupa del proprio orticello, ed uscire dal concetto dell'orticello (e dai personalismi) potrebbe essere il passo per trasformare il movimento in un'entità affidabile... Addirittura andrei oltre all'associazione regionale, penso che sia necessario avere dei gruppi locali (ad esempio la Ciurma del Ticino, Trebbia Nat ecc..), che sapiamo fare network ed entrar a pieno titolo nel movimento... Sono convito che, per FENAIT,vi sia la reale possibilità di imprimere un cambiamento positivo, che vi sia la necessità di rinnovarsi, ma non bisogna correre il rischio di lascia cadere questa possibilità.
Fiden
Utente
Bè caro A Fenice io non sono soddisfattoe mi pare che si dorma!
Utente
Messaggio di a_fenice
Come gli interessati sapranno, c'è aria nuova che tira in giro. La vecchia nomenclatura di tipo dittatoriale sembra terminata, con relativa uscita dei vecchi dal consorzio italiano, e le associazioni si confrontato e stanno studiando il futuro, nonchè le nuove regole del gioco: alias si stà riscrivendo lo statuto, ...
In linea generale concordo con la tua proposta.
Utente
Nudomark ha scritto:
Intanto comunque le spiagge da 5 son diventate 11. Ci son eventi aperti a tutti. Se ne parla in tv e sulla stampa e si fanno incontri divulgativi. ...
E se a qualcuno sembra poco ... Bisogna considerare che queste persone, del nuovo direttivo, non guadagnano nulla sul nudismo e ci dedicano comunque il tempo che possono.
Utente
sergino ha scritto:
Rispondendo a Fenice: Il bilancio FENAIT per il 2018 è stato chiuso senza che venissero registrati i versamenti non pervenuti da UNI. Quindi UNI per il 2018 ha zero soci registrati in FENAIT. Da qui non si scappa. Far avere le proposte alla presidente o a qualcuno che sta lavorando sullo statuto, non è come mandare una mail a dei politici che non la leggono, ma a delle persone che sono molto vicine a nostro modo di vedere e che devono tenere in considerazione anche il parere del "mondo" nudonaturista sempre che vogliano far avvicinare questo "mondo" anche al loro... Non ho contatti, allo stato attuale, da poter inviare suggerimenti a coloro che potrebbero lavorare in modo concreto sullo statuto, ...
Uno dei responsabili del nuovo direttivo della federazione è Andrea Mirabilio dell'A.N.AB. per cui se andate sul sito dell'A.N.AB. trovate l'indirizzo mail e scrivete li i suggerimenti scrivendo sopra "All'attenzione di Andrea Mirabilio". Questo è il link della pagina FB https://www.facebook.com/abruzzonaturista/ Questo quello del gruppo FB https://www.facebook.com/groups/82507699025/?ref=br_rs Questo è il sito base ufficiale dell'associazione http://www.abruzzonaturista.it/
Utente
a_fenice ha scritto:
È riuscita a mandar via il conducator, anche se ancora è presto per cantar vittoria del tutto. Sta studiando diverse bozze di revisione dello statuto.(anche se da fuori mi sembra stiano perdendo troppo tempo, tempo prezioso) Sta ricostruendo i legami tra associazioni ormai discretamente distanti tra loro Ha dichiarato di voler convogliare anche i gruppi liberi di nudisti (anche se dopo una prima discussione pubblica, nulla si è più mosso in tal senso) Sembra poco sembra tanto, qualcosa si sta smuovendo, confesso che son fiducioso, poi vedremo realmente cosa succederà. Che altri risultati vuoi? Hanno un disastro lungo oltre 40 anni, ci vuol più che qualche mese per ricostruire tutto e dargli la giusta direzione. Mica ti sarai fatto prendere la mano dai vecchi partiti, che dopo decenni di disastri, sputano merda sui nuovi dicendo che non han messo mano alla bacchetta magica e non han risolto tutto in due giorni, no? Vediamo e speriamo bene. Certo se qualche info trapelasse non sarebbe male, si chiama trasparenza e ricerca di sostegno.
Quoto tutto.
Utente
maurobuio ha scritto: Sarebbe meglio in ogni COMUNE,e assieme ai tesserati, muoversi per ottenere un luogo in ogni città per praticare il nudonaturismo.
Non capisco il tuo post "muoversi per ottenere un luogo in ogni città per praticare il nudonaturismo." mi sembra che sia "Armiamoci e partite" Chi dovrebbe muoversi? bisogna essere tesserati per muoversi? Hai provato tu a muoverti per avere dei luoghi per praticare nudonaturismo?
Utente
Laurag ha scritto:
maurobuio ha scritto: Sarebbe meglio in ogni COMUNE,e assieme ai tesserati, muoversi per ottenere un luogo in ogni città per praticare il nudonaturismo.
Non capisco il tuo post "muoversi per ottenere un luogo in ogni città per praticare il nudonaturismo." mi sembra che sia "Armiamoci e partite" Chi dovrebbe muoversi? bisogna essere tesserati per muoversi? Hai provato tu a muoverti per avere dei luoghi per praticare nudonaturismo?
OT:rispondo alla tua domanda,in un'altra sezione,come ha scritto Marcolino,andremmo fuori argomento. L'HO SPOSTATA SU :IDEE E PROGETTI.
Utente
sergino ha scritto: Addirittura andrei oltre all'associazione regionale, penso che sia necessario avere dei gruppi locali (ad esempio la Ciurma del Ticino, Trebbia Nat ecc..), che sapiamo fare network ed entrar a pieno titolo nel movimento...
[:257]
Utente
siman ha scritto:
maurobuio ha scritto:
siman ha scritto: sarebbe auspicabile ci fosse una associazione in ogni regione.
Sarebbe meglio in ogni COMUNE,e assieme ai tesserati,muoversi per ottenere un luogo in ogni città per praticare il nudonaturismo.
Adesso non andiamo a disturbare la fantascienza....[;)]
[:257]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.