Diciamo che il processo è una scoperta dell’uovo di Colombo
Spiego, ormai da oltre un paio di secoli la microbiologia usa questo sistema per sviluppare microbi, a scopo di ricerca e diagnosi.
Quando andate in ospedale a fare una qualsiasi coltura (urinocoltura, coprocoltura etc) ciò che avviene è propio questo : mettere le cellule dei batteri su supporti adatti per farli moltiplicare, per studiarli, riconoscerli, e testarci antibiotici.
Solo che la microbiologia studia batteri, che non sono dei vegetali ne degli animali in senso stretto, anche se non si direbbe.
Molti studi riescono a ricreare tessuti, partendo ad esempio da cellule staminali. L’uso più profondo finora sviluppato e per ricostruire strati di pelle da utilizzare poi negli autotrapianti negli ustionati.
La spiegazione semplicistica del video parla di crescita di masse muscolari, cioè prendiamo le cellule di un cosciotto a avremo la crescita di un cosciotto, inteso come massa muscolare. Quasi sicuramente non produrrà ad esempio un cosciotto comprensivo d’osso. Per quello bisognerebbe partire dalle cellule primarie, a livello neonatale, prima della differenziazione genomica. Ricordiamoci che si parte da due cellule che si uniscono, e che nelle suddividono successive di differenziano innescando la crescita di tutto: muscoli, ossa, vasi, organi, pelle, peli, ghiandole, sangue etc etc etc
Più la cellula viene presa a livello terminale (finita la differenziazione, più specifica si avrà la crescita. Teorica.
Ammettiamo che questi son arrivati a trovare il supporto giusto per far crescere le cellulare (il nutrimento), che siano riusciti ad alimentarle senza ossigenazione, nutrizione interna o va a capire quanto altro che di fisiologico manca.
Stesso sapore? Mah!
Già la carne assume sapori totalmente diversi a seconda del regime alimentare a cui è sottoposta la bestia, poi in base all’eta, poi in base alla razza, poi in base a quanto gli viene propinato come farmaci protettivi. Questi cosciotti cresceranno in ambienti totalmente sterili, tanto di non aver bisogno di alcun antibiotico? Per fare un esempio. Solo che nell’animale l’antibiotico viene eliminato (non tutti) passando il tempo ed essendo soggetti alla ripulitura del circolo sistema linfatico, sistema ematico, reni e fegato (in primis). Qui arterie reni e fegato non ci sono. Che fine faranno i farmaci di mantenimento?
E mi fermò
Ora non voglio fare lo “strutto” di una metodologia che non conosco, ma mi puzza di bruciato lontano miglia, e non mi convince affatto.
Mi sbaglio? Ben venga se tutto ciò è vero è sano. Ma posso rimanere dubbioso per ora?