Eppure con il costume si sta meglio

ConteMax 02/09/2026 21:37 3.977 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Il calcolo di quagliozzi torna alla grande. Aggiungerei pure di che occasioni si tratta. Se dovessi raggiungere per un giorno i nipoti al mare, beh ricomprerei volentieri il costume. Se dovessi trovare amici di rara condivisione idem. Se dovessi andare, sempre ad esempio, con amici da frequentazione molto fitta, farei e faccio il contrario, e gli dico, cambia e vieni te con me. [8)][8)]
Utente
Persino la Guardia di Finanza si interessa di chi indossa le mutande!! Evidentemente in Veneto non esistono reati più gravi ... splendida regione ...
Utente
ConteMax ha scritto: Sono sempre di meno i luoghi in italia dove potersi rilassare senza costume.
A me sembra invece che siano di più. Inoltre, in Sicilia, i nudisti sono molti di più rispetto ad alcuni anni fa ed anche tanti giovani.
Utente
ConteMax ha scritto:
Qui al Nord Est stanno invece scomparendo. Anche quelli tollerati. Il motivo è abbastanza semplice. O è assolutamente ufficiale o basta un bacchettone qualsiasi e si rischiano da 3 a 10 mila euro di multa. Un paio di pantaloncini da Decathlon costano 10 euro. Anche in barca, e chi mi conosce sa che barca e costume per me non potevano coesistere, si rischia la multa in quanto "visibile" a tutti. Getto quindi l'ancora, mi appisolo, passa la CP, la GdF, i Carabinieri o la polizia e.....multa. Me lo ha spiegato chiaramente un amico in Capitaneria......
Caspita ... una vera caccia alle streghe ...
Utente
La questio sta nel saper equilibrare passione per il nudismo con le esigenze di gestione del tempo libero. Che col costume si stia meglio? Ovviamente ConteMax fa una provocazione, e da nudista navigato qual è (e se non ricordo male, anche scalzista), è perfettamente conscio dei suoi vantaggi fisici e salutari. Ma il nudismo è pur sempre un mezzo, subordinato a come vogliamo riposare, divertirci e socializzare in un dato periodo. Se troviamo degli altri modi che però richiedono il "tessilismo" non sembrandoci un sacrificio (fisico) troppo grande, non credo che la nostra "qualità" di nudisti venga meno. Grazie a Dio non è una religione con severi vincoli. Mi ricordo, a 20 anni, una ragazza nemmeno così deficiente (sarebbe diventata filologa con tanto di cattedra ordinaria) che mi chiese: "Sei credente?" e io "Sì, anche se non molto praticante", e lei: "Ah, allora non sei credente!" Mah!!!... Così come la fede è un rapporto individuale col suo oggetto spirituale (o anche la Poesia del lettore con lo scrittore a prescindere dalle letture critiche), così il nudismo può avere tutte le elasticità che si vogliono. Certo, qui e in altre comunità nudo-naturiste serie non si possono accettare i "secondi fini" ovvero il principio del sesso quale fine unico (tolti quelli medico-igienici) del nudo, ma proprio perché si è in grado di apprezzare il nudo fine a se stesso, si dovrebbe essere abbastanza elastici per esperienze che non lo esigano necessariamente. Ciò non ne intacca la sua qualità, così come non si è certo "traditori" se non ad avviso di persone stupide. Quindi, che il corpo libero rimanga al top (e che faccia obiettivamente schifo entrare in un bagno turco in boxer) direi è fuori discussione. [:D]
Utente
Ciao con te, anche io ho deciso che gli ideali gli lascio ai giovani! Forse questo vuole dire che più tanto giovane non sono! Il nudismo non è una religione, e soprattutto credo che non ci debbano essere fondamentalisti! Se il nudismo inizia a starti stretto più delle mutande, allora è meglio levarselo dai piedi! Per le tue nuove scelte di vita hai tutto il mio appoggio e ti capisco perfettamente! Comunque, se ti può fare piacere, qualcuno di noi sarà a Padova al raduno del sito puoi fare un piccolo strappo al costume!
Utente
Sì, anche io ho l’impressione che le spiagge autorizzate stiano lentamente aumentando. Anche la sensibilità verso il nudismo sta cambiando in Sardegna, dove amici e conoscenti mi testimoniano l’aumento dei nudisti in generale.
Utente
Io preferisco avere sia le torte che le mentine!
Utente
cri ha scritto:
ConteMax...sei tornato [:D], cosa dire a proposito: vivo dove fortunatamente posso andare in qualsiasi spiaggia a piedi (senza sorbirmi km. e km. per trovare una spiaggia ufficiale) e mettermi nuda senza la preoccupazione di guardoni o vigili che mi possano multare e ho amici nudisti e tessili che passano con me qualche ora in spiaggia, io rimango nuda e loro con il costumino.. Italia 11 anni fà: km.e km. al sabato o la domenica per raggiungere una spiaggia "ufficiale", oppure al Mort con rischio di guardoni, e multe..amici quasi tutti tessili perciò anche questo era un limite. Se non avessi fatto la scelta di trasferirmi probabilmente per tenermi gli amici avrei Ri-iniziato a usare il costume semplicemente perchè le amicizie alle volte valgono più di un pezzo di stoffa, e avrei dedicato al nudismo solo qualche uscita come Raduni o uscite organizzate.
Io penso che hai avuto coraggio per scegliere di cambiare vita e per questo sei stata premiata! Con questo non voglio togliere le fatiche che hai dovuto affrontare per tutti i cambiamenti… Ognuno ha la sua strada ed è bello percorrerla con un ampio margine di originalità!
Utente
Vi do il bilancio stagionale per quello che mi riguarda. Prima uscita al mare, un sabato di fine giugno alla nostra spiaggia preferita, a Capalbio (GR). In quell'occasione eravamo con i cognati (sorella di Anto e marito), i nipoti (figli dei suddetti) e li sul posto sono venuti dei nostri amici. Costume… non scherziamo. Il giorno dopo, nessuno voleva andare al mare, visto che il giorno prima si erano cotti, quindi in piscina del campeggio dove ci eravamo fermati a dormire. Chiappe all'aria 1, Costume 1 Inizio Luglio, ancora un buon periodo per andare a vedere un mare bellissimo, quindi andiamo a Gaeta (LT) e niente costume. Punteggio, 2 a 1 per le chiappe Mia figlia, un venerdì che avevo come giorno di riposo, non è voluta andare in colonia, quindi siamo andati a mare qui vicino. Costumatissimi, pareggio 2 a 2 Giornata in piscina con scivoli e giochi per bambini, il costume va in vantaggio per 3 a 2 Fine Luglio, che fai, non porti la bimba allo zoomarine, dove tra uno spettacolo di delfini e uno di foche ed affini, fai un tuffo nelle piscine o un giro tra gli scivoli d'acqua. Il costume allunga, punteggio sul 4 a 2 Scorso week end, mi è saltata la gita a fare trekking sul Gran Sasso, perché non provare una volta ad andare al lago, noleggiare un kayak e passare un week end diverso? Doppietta del costume (sabato e domenica) e si va sul 6 a 2. Ora, vero che sabato partiamo per un paio di settimane a Pizzo Greco, quindi il punteggio dovrebbe essere ribaltato, ma... onestamente, credo di star maturando. Non posso precludermi delle cose solo per il dover indossare il costume. Se lo posso togliere, lo tolgo, ma rinunciare al giro in kayak o a portare la bimba agli scivoli, solo perché devo "vestirmi", beh, mi sembra veramente stupido.
Utente
Indossare un costume da bagno può essere un modo per stare con gli amici tessili e alla fine non è un male, però è bene far prevalere ciò che più amiamo fare, in questo caso essere nudisti. I media di certo non aiutano, però alla fine chi ci ama ci segua in questo mondo. E' bello far capire quanto la libertà di essere ciò che vogliamo essere sia più importante
Utente
Dal basso della mia poca esperienza, leggo un po' di sapore di resa in queste righe. Da una parte condivido, dall'altra però è triste pensare che dobbiamo rinunciare a qualcosa che ci fa stare bene e non fa male a nessuno perché l'opinione pubblica non la vede come una cosa accettabile. Detto ciò, anche a me sembra che, seppur molto lentamente, le spiagge italiane dove il nudismo è tollerato stiano aumentando... anche di giovani mi sembra di vederne di più, nonostante siano sempre in netta minoranza. Per quanto riguarda il discorso barche ero convinto che lì - a meno di non stare in un porto, naturalmente - non potessero dirti nulla... invece leggo in questo post che multano anche chi sta nudo in barca. Che tristezza...
cri
Utente
ConteMax...sei tornato [:D], cosa dire a proposito: vivo dove fortunatamente posso andare in qualsiasi spiaggia a piedi (senza sorbirmi km. e km. per trovare una spiaggia ufficiale) e mettermi nuda senza la preoccupazione di guardoni o vigili che mi possano multare e ho amici nudisti e tessili che passano con me qualche ora in spiaggia, io rimango nuda e loro con il costumino.. Italia 11 anni fà: km.e km. al sabato o la domenica per raggiungere una spiaggia "ufficiale", oppure al Mort con rischio di guardoni, e multe..amici quasi tutti tessili perciò anche questo era un limite. Se non avessi fatto la scelta di trasferirmi probabilmente per tenermi gli amici avrei Ri-iniziato a usare il costume semplicemente perchè le amicizie alle volte valgono più di un pezzo di stoffa, e avrei dedicato al nudismo solo qualche uscita come Raduni o uscite organizzate.
cri
Utente
ConteMax ha scritto: Ci sono ospizi a Fuerte? [:D]
certo che ci sono....peccato però che non sono naturisti!!! [:D]
Utente
Fede ha scritto:
Chiaramente scherzo, compaesano! Siamo vicini in Veneto, ma probabilmente siamo nati anche in due comuni della Sardegna che non sono poi così lontani!
Ciao, ho provato a scriverti in PVT, sempre che la messaggistica funzioni...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.