Bisogna approfittare ora per fare un pò di nudismo

Pieros_it 02/09/2026 21:37 3.785 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Qui i sindaci della costa hanno chiesto alla regione di considerare le regole per le spiagge come per le piazze in città Praticamente autogestito da distanziamento Eventuali controlli devono essere pagati dalla regione o stato e la responsabilità privata personale per ogni uno Lo condivido in pieno
Utente
Marcolino ha scritto: - un negozio di abbigliamento che prima facendo entrare 200 clienti al giorno emetteva almeno 100 scontrini d'ora in avanti potendone far entrare meno della meta' in qualche modo dovra' aumentare lo scontrino medio.
Ma quelli che prima stavano un'ora dentro un negozio e non compravano nulla, lo faranno anche adesso con la coda fuori che aspetta di entrare?
Utente
Se fosse possibile, non ci sarebbero le spiagge deserte. Questo articolo spiega la cosa: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/covid-19-spostamenti-bagno-mare-faq-4fe7ca49-52b0-41c2-9256-038e78066735.html
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto:
Perdonami Piero ma (spero di sbagliarmi) dubito sia un'ordinanza ligure, ma il recepimento delle decisioni di Roma. Che io sappia anche sull'adriatico è tutto off limits.
No Angelo, nel DPCM le spiagge non sono mai state nominate, a fifferenza di parchi, aree gioco per bambini, ville comunali... Finora non le hanno nominate perché non era ancora la stagione estiva, per cui se non ha limitazioni particolari devi rifarti alle regole generali..... Se posso passeggiare sul lungomare posso passeggiare anche in spiaggia.... Qui da noi non c'è (ancora) nessuna spiaggia transennata. Prima del 4 maggio ti fregava o con la limitazione dei 200 metri da casa, ora che non c è se io vado in una spiaggia transennata a fare una passeggiata, yoga, stratching, nessuno può impedirmelo.... Mentre se ci vado con un gruppo di amici si
Se ti riconoscono yoga e stretching come attività motoria ok, la passeggiata sicuramente si
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto: ...abbia deciso per il momento di continuare a tenerle chiuse non potendo (o volendo) pagare personale per il loro controllo.
purtroppo il rischio è quello....che, non potendo mandare vigili o altro personale dedicato alla sorveglianza, decidano di chiudere le spiagge libere e riservare cosi le spiagge solo ai ricchi!!! Proprio dalla Liguria mi giungono notizie dei prezzi QUADRUPLICATI per gli abbonamenti alla stagione estiva negli stabilimenti....prezzi a 5 cifre....
Non conosco le nuove tariffe (a dir la verità non conosco neppure le vecchie [:)]), tuttavia è sicuro che mentre gli anni scorsi, alcune famiglie amiche tra loro affittavano una cabina comune, con le nuove regole del distanziamento, potranno averne una sola esclusiva a ogni gruppo familiare. In questo modo anche con eventuali tariffe invariate i costi lievitano. Ignoro se è cambiato qualcosa da molti anni fa; allora i costi annui demaniali erano calcolati per lunghezza lineare della concessione e non per superficie di arenile a disposizione. Se è ancora così, essendoci quasi sempre in Liguria arenili stretti, la capacità di offrire ombrelloni e sdraio/lettini è molto scarsa e le varie tariffe non sarebbero mai potute essere uguali a zone dove le spiagge sono larghissime consentendo innumerevoli file di ombrelloni e conseguentemente di clienti paganti.
Utente
Scusa Piero ma non ho capito. Dici che da voi si può andare a spiaggia (beati voi in Campania) ma subito dopo dici che le spiagge sono transennate. Se son transennate ci sarà un motivo, no?
Utente
Scusa Piero non si capiva bene. Si da noi le spiagge son trnsennate da un bel po'. Ti allego una foto (è un po' grande ma con il ell mi mette male ridurla...magari ci pensi tu?) Immagine utente
Utente
Perdonami Piero ma (spero di sbagliarmi) dubito sia un'ordinanza ligure, ma il recepimento delle decisioni di Roma. Che io sappia anche sull'adriatico è tutto off limits.
Utente
Io non ho letto i decreti però e perlomeno in Liguria, le spiagge sono transennate e possono essere attraversate solo per accedere direttamente al mare per praticare sports acquatici. In più, un amico che è in consiglio comunale, a mia specifica domanda, mi ha detto che non è consentito neppure stare fermi sulle scogliere perché, essendo demaniali, sono assimilabili agli arenili.
Utente
Ancora non ho capito cosa abbia deciso il sindaco dove vivo, circa le spiagge libere. Pare però che la giunta comunale della vicina Savona (dove ci sono parecchie spiagge libere), abbia deciso per il momento di continuare a tenerle chiuse non potendo (o volendo) pagare personale per il loro controllo.
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto: mentre gli anni scorsi, alcune famiglie amiche tra loro affittavano una cabina comune, con le nuove regole del distanziamento, potranno averne una sola esclusiva a ogni gruppo familiare. In questo modo anche con eventuali tariffe invariate i costi lievitano.
infatti il problema è questo, che fino allo scorso anno dividevi l'ombrellone con qualcuno, quindi se l'abbonamento per tutta la stagione costava 5 tu pagavi 2,5. Ora, invece, non solo non puoi più dividere con altri, ma quello che costava 5 devi pagarlo 15/20....una cosa assurda....ma ancora più assurdo trovo sia il fatto di impedire di usufruire delle spiagge a chi non può permettersi certi prezzi.....e a quei prezzi la percentuale di chi può permetterselo credo sia molto molto bassa....
Dubito (non lo auspico) che la gente non si asterrà da andare nelle spiagge libere anche se fossero interdette. Mi chiedo anche, nel caso specifico, cosa potrebbero mai fare due o tre pattuglie di fronte a centinaia di persone che inveiscono contro di loro. A meno di non lasciar sguarnito il resto del territorio comunale, bisognerebbe far intervenire l'esercito. Che vogliamo fare? La guerra civile tra ombrelloni, secchielli e formine da una parte e i verbali dall'altra? [;)]
Utente
pieros_it ha scritto:
Ok, quindi stare fermi al sole in spiaggia è vietato, basterebbe passeggiare come è consentito fare per la città... Oppure si può fare yoga in spiaggia, come attività motoria... Vabbè, diciamo che quanto postato da Andrea_vi è la risposta più pertinente [:p]
Concordo. Assolutamente la più pertinente. Ci sarebbe da ridere se non fosse che è da piangere. No, niente yoga o ginnastiche varie. Non si può sostare e neppure passeggiare lungo il bagnasciuga. Siamo tutti prigionieri di quattro....beh, cosa sono non posso dirlo pubblicamente.
Utente
Ultima ora. Dal 18 in Liguria spiagge (e negozi) aperte.
Utente
AndRoma88 ha scritto:
Ma vedrete che, a meno di recrudescenze preoccupanti del virus, le spiagge libere saranno aperte quest'estate. Ne sono praticamente certo.
Da lunedì prossimo saranno aperte anche in Liguria. L'unico problema è che dalle mie parti si è passato da verbale se stai nudo in spiaggia a verbale se stai in spiaggia e si ritornerà a verbale se stai nudo in spiaggia. Insomma: il solito tran tran.
Amministratore
02/09/2026 21:37
Buongiorno a tutti, in questi giorni in tanti abbiamo ripreso a lavorare, ma ci sono anche tanti che sono ancora a casa, vuoi perchè sono studenti, vuoi perchè sono pensionati, vuoi perchè ancora non hanno ripreso (ahimè...) l'attività lavorativa.....e mi chiedevo una cosa: io ho letto i vari DPCM di questi mesi e, da quello che ricordo, mai sono state, almeno finora, poste limitazioni specifiche per le frequentazioni delle spiagge. Sicuramente i primi DPCM sono stati scritti in periodi in cui ancora non si pensava ad andare a mare (anche se in alcune regioni sono settimane che abbiamo 22-27 gradi...) ma nell'ultimo mi ha sorpreso che ancora non se ne parlasse. E' anche vero che ho letto con più attenzione i provvedimenti relativi alla ripresa delle attività lavorative, ma una lettura veloce l'ho fatta di tutto e non mi sembra ci siamo limitazioni.....e allora la mia riflessione è: in attesa del prossimo DPCM che sicuramente regolamenterà gli accessi alle spiagge, presumibilmente da metà giugno in poi quando riapriranno gli stabilimenti, perchè non approfittare ora per fare un pò di nudismo se al momento attuale non ci sono limitazioni (se non quella di non poter andare al di fuori della propria regione)? Da giugno in poi, molti governatori di regione, già ipotizzano una interdizione di tutte le spiagge libere (considerate le pochissime spiagge nudiste attrezzate in Italia...), sarà praticamente impossibile prendere un pò di sole nudi, quindi perchè non approfittarne ora, chi ovviamente può farlo? E' una domanda che mi è venuta negli ultimi giorni vedendo il proliferare di inviti per fare nudismo indoor....ma invece di andare all'aria aperta a prendere un pò di sole (senza violare le disposizioni...) c'è gente che pensa a invitare nudisti (magari anche estranei) in casa, violando quindi le attuali disposizioni che permettono di incontrare in casa solo congiunti? Io lo scorso weekend mi sono messo 1 ora al giorno al sole sul mio terrazzino e mi sono abbronzato un sacco, figuriamoci come si sta bene su una spiaggia.....per cui, chi può approfittarne lo faccia ora che non ci sono restrizioni [;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.