Bisogna approfittare ora per fare un pò di nudismo

Pieros_it 02/09/2026 21:37 3.784 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Ma siamo a maggio o a ferragosto? In questo momento qui da noi ci sono 34 gradi [:0]
Amministratore
quagliozzi ha scritto:
Se fosse possibile, non ci sarebbero le spiagge deserte. Questo articolo spiega la cosa: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/covid-19-spostamenti-bagno-mare-faq-4fe7ca49-52b0-41c2-9256-038e78066735.html
Questa FAQ è riferita al DPCM vecchio di marzo, quando c'era il limite dei 200 metri dalla propria abitazione.... Per questo a me era sembrato strano che col nuovo DPCM non si fossero date limitazioni specifiche alle spiagge, visto che la restrizione dei 200 metri da casa non c'è più, quindi posso andare a fare attività motoria dove voglio, anche in spiaggia. Attualmente le spiagge non sono state chiuse da nessun decreto nazionale (come invece era stato fatto per parchi e ville) ma solo da qualche ordinanza regionale (tipo l'esempio della Liguria riportato da Angelo...)
Amministratore
Ok, quindi stare fermi al sole in spiaggia è vietato, basterebbe passeggiare come è consentito fare per la città... Oppure si può fare yoga in spiaggia, come attività motoria... Vabbè, diciamo che quanto postato da Andrea_vi è la risposta più pertinente [:p]
Amministratore
siman ha scritto:
Scusa Piero ma non ho capito. Dici che da voi si può andare a spiaggia (beati voi in Campania) ma subito dopo dici che le spiagge sono transennate. Se son transennate ci sarà un motivo, no?
Veramente io ho detto che qui, almeno per ora, non sono mai state transennate le spiagge libere e che, mentre prima del 4 maggio in spiaggia non ci potevi comunque andare visto che non potevi allontanarti a più di 200 metri da casa, ora una passeggiata, attività motoria si può fare senza più questi limiti di distanza dalla propria abitazione e quindi nulla ti vieta di farlo in spiaggia. Poi scusami, li da voi che le spiagge sono transennate, ci sarà anche un cartello che indica il motivo, no? Nessuno ha fatto caso al tipo di ordinanza indicata?
Amministratore
siman ha scritto:
Scusa Piero non si capiva bene. Si da noi le spiagge son trnsennate da un bel po'. Ti allego una foto
... Come dicevo io... Sono ordinanze dei sindaci locali, non sono divieti specifici contenuti nel DPCM Ti allego anche io un esempio di spiagge liberamente accessibili, fatta oggi da un mio amico che è andato a mare Immagine utente
Amministratore
le spiagge sono aperte in linea generale (salvo ordinanze locali) https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/vietato-prendere-sole-spiaggia-fase-2-controlli/ ...poi ovviamente se succede questo le chiudono.... https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/coronavirus_torre_annunziata_spiaggia-5217839.html come vedete le spiagge le chiudono perchè ci vanno i ragazzini in comitiva, cosi come stavano facendo a Milano sui Navigli.... ma se vengono frequentate nella maniera giusta nessuno ti fa problemi...
Utente
Immagine utente
Utente
Ciao, buongiorno a tutti, io sono ligure di Chiavari per la precisione. Posso dire quello che so, ascolto tutte le sere in diretta su Facebook il presidente toti, dove parla liberamente al pubblico, come sapete è stato uno dei primi a riaprire ad alcune cose che si possono fare, certo puoi andare a nuotare fare surf o canoa o addirittura andare a pescare con la barchetta ma per ora sulle spiagge non si può sostare. Dicono che forse potrebbero dare il permesso dal 18 ma più probabilmente dal primo giugno, le spiagge probabilmente saranno presidiate da Stuart e forse implementeranno l uso di un braccialetto sonoro che suonerà quando la distanza tra due persone e meno di quella giudicata sicura. Ora dal mio punto di vista la vedo dura per noi, non avendo una spiaggia legalizzata e probabile che i controlli saranno più frequenti.
Utente
a_fenice ha scritto:
Ma basta con ste spiagge. Da domani tutti nudi … sui tetti. Li non ci viene nessuno a multarvi
Bello, nudi ma con l'imbracatura (la sicurezza prima di tutto [:D]) Immagine utente Immagine utente
Utente
a_fenice ha scritto:
Ahime, solo i tetti nuovi hanno i cavi di sicurezza, però… non tutti ma qualcuno è frequentabile [:)][:)] Bella la foto della scalata nudo.
Sul tetto del mio condominio (anche se è del 1949) il cavo in occasione di manutenzione è stato messo, ma non credo che l'amministratore mi autorizzi ad appendermici nudo (nemmeno vestito), nonostante abbia l'attrezzatura e la formazione per l'uso di DPI di 3^ categoria (rischio morte o danni irreversibili)
Utente
A meno che non siano diverse le disposizioni regionali, secondo l'ultimo DPCM è consentito andare al mare per nuotare, per praticare surf e canoa, ma non si può prendere il sole sull'arenile o giocare sul bagnasciuga.
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto:
Perdonami Piero ma (spero di sbagliarmi) dubito sia un'ordinanza ligure, ma il recepimento delle decisioni di Roma. Che io sappia anche sull'adriatico è tutto off limits.
No Angelo, nel DPCM le spiagge non sono mai state nominate, a fifferenza di parchi, aree gioco per bambini, ville comunali... Finora non le hanno nominate perché non era ancora la stagione estiva, per cui se non ha limitazioni particolari devi rifarti alle regole generali..... Se posso passeggiare sul lungomare posso passeggiare anche in spiaggia.... Qui da noi non c'è (ancora) nessuna spiaggia transennata. Prima del 4 maggio ti fregava o con la limitazione dei 200 metri da casa, ora che non c è se io vado in una spiaggia transennata a fare una passeggiata, yoga, stratching, nessuno può impedirmelo.... Mentre se ci vado con un gruppo di amici si
Se ti riconoscono yoga e stretching come attività motoria ok, la passeggiata sicuramente si
Utente
pieros_it ha scritto:
peaceelove ha scritto: secondo l'ultimo DPCM è consentito andare al mare per nuotare, per praticare surf e canoa, ma non si può prendere il sole sull'arenile o giocare sul bagnasciuga.
mi sarà sfuggito, ma anche andando ora a rileggermi l'ultimo DPCM non riesco a trovare quanto da te indicato...potresti dirmi il numero dell'articolo e del relativo comma in cui è ripostata questa limitazione? Grazie
La limitazione sta nel poter uscire di casa solo per salute, necessità, lavoro, fare attività motoria. Siccome prendere il sole non è nessuna di queste non possiamo farlo. Oppure dovremmo farcelo prescrivere come terapia medica che non sarebbe male
Utente
Io non ho letto i decreti però e perlomeno in Liguria, le spiagge sono transennate e possono essere attraversate solo per accedere direttamente al mare per praticare sports acquatici. In più, un amico che è in consiglio comunale, a mia specifica domanda, mi ha detto che non è consentito neppure stare fermi sulle scogliere perché, essendo demaniali, sono assimilabili agli arenili.
Utente
pieros_it ha scritto:
Ok, quindi stare fermi al sole in spiaggia è vietato, basterebbe passeggiare come è consentito fare per la città... Oppure si può fare yoga in spiaggia, come attività motoria... Vabbè, diciamo che quanto postato da Andrea_vi è la risposta più pertinente [:p]
Concordo. Assolutamente la più pertinente. Ci sarebbe da ridere se non fosse che è da piangere. No, niente yoga o ginnastiche varie. Non si può sostare e neppure passeggiare lungo il bagnasciuga. Siamo tutti prigionieri di quattro....beh, cosa sono non posso dirlo pubblicamente.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.