La Puglia e le sue spiagge

giuseppea 02/09/2026 21:37 2.966 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Nel Gargano quasi alla fine della spiaggia di San Menaio verso Calenella c'è un tratto di costa, lontano dagli stabilimenti, in cui si pratica da sempre. Se autorizzata basterebbero due cartelli che avvisano che a 200 metri inizia la spiaggia nudista e due che delimitano l'inizio e la fine del tratto autorizzato. Attualmente però, senza l'autorizzazione e consigliato frequentarla più in bassa stagione.
Utente
al_naturale ha scritto:
appena tornato da torre guaceto...oggi splendida giornata... strapieno di gente e con mia sorpresa e felicità anche qualche famiglia...unica nota stonata una coppia attaccata al mio ombrellone e vestita in una spiaggia totalmente di nudi ahaha ma va bene così
Attaccata al tuo ombrellone (?) ma non ne avevano uno loro? C'era spazio per tutti e tre?
Utente
al_naturale ha scritto:
la scorsa settimana a torre guaceto, frequento spesso campomarino, castellaneta marina da tessile perchè a mio avviso non consente molto la nudità, e sono stato a le morge in abruzzo. che voi sappiate l'anap è ancora attiva?
Si, invece riguardo Castellaneta mi dispiace per la tua esperienza in quanto stare nudi, per fortuna non crea problemi ai passanti
Utente
nick54 ha scritto: E' più facile che venga autorizzata una spiaggia, ancor prima che i pugliesi facciano gruppo e nel caso ne facessero uno, stai tranquillo, che sarebbe a tenuta stagna, e con tutti i paletti che fanno da impedimento ad una condivisione, naturista e naturale, in linea con il sentirsi veramente liberi.
Bisogna anche vedere chi si frequenta, ad esempio io conosco dei nudisti pugliesi che hanno invogliato anche loro a fare gruppo e insieme siamo riusciti a frequentare la spiaggia nudista di Castellaneta. Eravamo pochi, ma buoni
Utente
Sono stato sia a Campomarino che a Castellaneta ed entrambe le spiagge meritano davvero. Comunque prima di autorizzare una spiaggia, bisogna cercare di fare un gruppo unito e costante. In questo modo sarebbe più semplice far notare in meglio la presenza nudista
Utente
Beh si ovviamente ero ironico, nessuno qui può stabilire quale sia la migliore, dicevo solo che al momento sei l'unico che le hai viste tutte e tre! Comunque purtroppo io quest'anno non ne vedrò nessuna delle 3!
Utente
nick54 ha scritto:
Stavo riflettendo.... , ma noi pugliesi, ce la meritiamo veramente una spiaggia nudista?
Si! Ma fuori dalla Puglia! Da forestieri siamo tutti più educati!
Utente
Quindi sei quello che può confrontarle meglio?[:D]
Utente
al_naturale ha scritto:
come mai non ne vedrai? troppo lavoro?
GiuseppeA ha scritto:
Beh si ovviamente ero ironico, nessuno qui può stabilire quale sia la migliore, dicevo solo che al momento sei l'unico che le hai viste tutte e tre! Comunque purtroppo io quest'anno non ne vedrò nessuna delle 3!
No no! I fine settimana sto comunque libero ma quest'anno lavoro al nord
nick54 ha scritto:
GiuseppeA ha scritto: Comunque purtroppo io quest'anno non ne vedrò nessuna delle 3!
Che faccio ti mando una cartolina[:D]
Si grazie! Però voglio te in primo piano, mezzo busto!
Utente
A primo impatto il percorso può sembrare particolarmente lungo, in realtà poi ti accorgi che sono poco più di 20 minuti ed è anche piacevole. Il percorso interno, essendo in terra battuta ti permette di camminare più veloce ma è molto caldo. In alternativa sta la navetta, risparmi qualche minuto di percorso a piedi ma ce li rimetti di attesa del pulmino. Di frequentazione ti posso assicurare che torre Guaceto in numeri è superiore a Campomarino, calcola che c'è molto più spazio e spesso si riempie!
Utente
al_naturale ha scritto:
ci sono stato la scorsa settimana bel posto tranquillo e particolare con quelle micro isole, un posto dall'atmosfera unica
Cioè? Dove sei stato? Nick54 ha parlato di brindisi, Taranto castellaneta e Gargano...
Utente
al_naturale ha scritto:
se i paletti evitano guardoni ed esibizionisti o altro, benvengano
nick54 ha scritto:
Nuda Natura ha scritto: ..... bisogna cercare di fare un gruppo unito e costante. In questo modo sarebbe più semplice far notare in meglio la presenza nudista
E' più facile che venga autorizzata una spiaggia, ancor prima che i pugliesi facciano gruppo e nel caso ne facessero uno, stai tranquillo, che sarebbe a tenuta stagna, e con tutti i paletti che fanno da impedimento ad una condivisione, naturista e naturale, in linea con il sentirsi veramente liberi.
Non mi riferisco a te, non ti conosco e il tuo era solo un esempio Ma frequentando ultimamente la spiaggia del nido dell'acquila ho notato che qui in Puglia siamo più chiusi o prevenuti! Anche se a san Vincenzo vado come single nessuno mi guarda e nessuno si tiene lontano. Per esperienza dico che il problema non sono i guardoni ma chi si esibisce in spettacoli che li attira! I guardoni, poverini, spesso sono costretti a cambiare decine di posti durante la giornata e a percorrere parecchi chilometri, perché una signora ferma a prendere il sole dopo un po' stanca e se ne vanno, vagano finché non trovano la coppia che non ha capito un ca@@o e vuole dare spettacolo. E fai gruppo, speri di fare un buon gruppo ma alla fine stai tranquillo che qualcuno stringe amicizia con un secondo fine e fino alla fine mette le carte in tavola!
Utente
Come ti dicevo non ci sono mai stato! Ma dal parcheggio alla spiaggia nudista c'è molta strada? Quello che voglio dire io è che è inutile focalizzare l'attenzione su spiagge che, per quanto belle, non hanno i requisiti minimi per poter essere autorizzate
Utente
L'Adriatico direi che è più raggiungibile per i turisti, non dobbiamo pensare ai soliti 4 che frequentano Campomarino o Torre Guaceto, per noi 4 gatti del posto non sarà autorizzato nulla, ci serve turismo di massa o alte presenze e, penso che tu sia d'accordo, che chi viene da nord per scendere in Salento, o i salentini per andare a nord viaggiano sull'adriatica, il lato ionico è bello, lo frequento anche io, ma sono un insieme di straduzze che collegano le varie città. Se invece vogliamo parlare di spiagge con passeggio tessile la migliore rimane torre Guaceto, lì non passa nessun curioso o sono comunque molto pochi (2 o 3 al giorno), io a Campomarino il passeggio l'ho visto
Utente
GiuseppeA ha scritto:
nick54 ha scritto:
Stavo riflettendo.... , ma noi pugliesi, ce la meritiamo veramente una spiaggia nudista?
Si! Ma fuori dalla Puglia! Da forestieri siamo tutti più educati!
[:257]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.