La Puglia e le sue spiagge

giuseppea 02/09/2026 21:37 2.967 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
GiuseppeA ha scritto: Comunque purtroppo io quest'anno non ne vedrò nessuna delle 3!
Che faccio ti mando una cartolina[:D]
Utente
Nuda Natura ha scritto: ..... bisogna cercare di fare un gruppo unito e costante. In questo modo sarebbe più semplice far notare in meglio la presenza nudista
E' più facile che venga autorizzata una spiaggia, ancor prima che i pugliesi facciano gruppo e nel caso ne facessero uno, stai tranquillo, che sarebbe a tenuta stagna, e con tutti i paletti che fanno da impedimento ad una condivisione, naturista e naturale, in linea con il sentirsi veramente liberi.
Utente
Stavo riflettendo.... , ma noi pugliesi, ce la meritiamo veramente una spiaggia nudista?
Utente
A Torre Guaceto, ci sono stato ieri, ci mancavo dallo scorso anno, il parcheggio di Boa gialla, era ancora chiuso, mare e spiaggia come non mai, puliti da alghe, e plastica, e frequentazione internazionale, con molti spazi, come sempre(almeno quando ci vado io), questo tanto per attualizzare la cosa. Per quanto riguarda una spiaggia da eleggere alla pratica naturista, dovrei dire che, se vogliamo avere la natura incontaminata, e nessuno che ama fare le "vasche" rendendo la spiaggia un corso principale(leggasi Campomarimo), non possiamo pretendere di averla sotto casa e di metterci cinque minuti, magari anche coperti dal sole per arrivarci. Dobbiamo sempre scegliere il contesto, e vedere anche quali sono i collegamenti stradali tali da renderla raggiungibile senza essere imbottigliati nel traffico locale(costiera ionica). Penso anche che non si debba pensare ad una sola spiaggia autorizzata(qualcuno obietterà, non ne hai neanche una e adesso vuoi averne tre o quattro), perchè la Puglia ha 800km di costa e per estensione viene subito dopo le due isole maggiori italiane, quindi è lecito pensarci, anche perchè, se qualcuno, non se ne è accorto, esiste anche il Gargano, dove il nudismo è sempre stato praticato, perchè è sempre stato frequentato da stranieri, tedeschi in particolare. Castellaneta, non ci sono mai stato, e mi piacerebbe andarci, per vederla, infine, ci sarebbe anche Porto Selvaggio, sempre all'interno di area protetta, che si presterebbe molto bene, mare splendido scogliere mozzafiato, ed una natura incontaminata.
Utente
02/09/2026 21:37
Ho creato questa discussione perchè, leggendo sul forum, ho notato che "noi" pugliesi siamo troppo legati ognuno alla propria spiaggia. Ho letto che qualcuno diceva che le associazioni potrebbero fare di più... Però, stavo riflettendo sul fatto che almeno Torre Guaceto e Campomarino non sono adatte al nudismo di massa che è quello che servirebbe a noi. Torre Guaceto -Pro: credo che sia la più bella e la più selvaggia: -Contro: arrivarci è abbastanza impegnativo, in più non è balneabile, è zona A e va rispettata e di certo non possiamo dire <Andiamo vicino> (sta scusa non tiene). Campomarino -Pro: è molto più comoda, sono stato una volta solo e la frequentazione non mi è piaciuta, ma sono sicuro di aver azzeccato la giornata sbagliata perché me ne hanno sempre parlato bene tutti; -Contro: Lì dov'è non sarà mai autorizzata, si trova tra due lidi ed è troppo di passaggio e da fastidio a troppi; Castellaneta Marina non ci sono mai stato Io penso che non dovremmo tanto fare gruppo come quelli di brindisi o quelli di taranto ma come pugliesi visto che ad oggi è una delle poche che non ne ha di autorizzate. Con tutto il turismo che c'è in Puglia qualche appiglio lo si potrebbe trovare ma bisogna trovare un posto più idoneo. Secondo me dovrebbe essere sull'adriatico perchè più facilmente raggiungibile. Ovviamente io non so dove, ma sto distacco tra le due spiagge è abbastanza fastidioso da leggere. Secondo me potremmo provare qui a cercare una soluzione insieme.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.