A Torre Guaceto, ci sono stato ieri, ci mancavo dallo scorso anno, il parcheggio di Boa gialla, era ancora chiuso, mare e spiaggia come non mai, puliti da alghe, e plastica, e frequentazione internazionale, con molti spazi, come sempre(almeno quando ci vado io), questo tanto per attualizzare la cosa.
Per quanto riguarda una spiaggia da eleggere alla pratica naturista, dovrei dire che, se vogliamo avere la natura incontaminata, e nessuno che ama fare le "vasche" rendendo la spiaggia un corso principale(leggasi Campomarimo), non possiamo pretendere di averla sotto casa e di metterci cinque minuti, magari anche coperti dal sole per arrivarci.
Dobbiamo sempre scegliere il contesto, e vedere anche quali sono i collegamenti stradali tali da renderla raggiungibile senza essere imbottigliati nel traffico locale(costiera ionica).
Penso anche che non si debba pensare ad una sola spiaggia autorizzata(qualcuno obietterà, non ne hai neanche una e adesso vuoi averne tre o quattro), perchè la Puglia ha 800km di costa e per estensione viene subito dopo le due isole maggiori italiane, quindi è lecito pensarci, anche perchè, se qualcuno, non se ne è accorto, esiste anche il Gargano, dove il nudismo è sempre stato praticato, perchè è sempre stato frequentato da stranieri, tedeschi in particolare.
Castellaneta, non ci sono mai stato, e mi piacerebbe andarci, per vederla, infine, ci sarebbe anche Porto Selvaggio, sempre all'interno di area protetta, che si presterebbe molto bene, mare splendido scogliere mozzafiato, ed una natura incontaminata.