A_fenice … presentazione al contrario

a_fenice 02/09/2026 21:37 3.148 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Be! non proprio tutto come prima, ma quasi. ben ritornato in sella...
Amministratore
Ringrazio a tutti. Come vedete è vero, non ho più seguito, quindi ho conferma ulteriore che io devo farmi da parte, o come suppone fede, è il mondo che è cambiato. In effetti ormai è tutto social, tutto così condiviso che alla fine gli altri, fisicamente, quasi di danno fastidio… tanto da fantasticare sui social, ma evitare come la peste raggiungere un rapporto umano vero. Da qualche giorno mi vengono in mente tanti raduni passati, le angosce per organizzarli assieme ai vari collaboratori del tempo, le corse per esser sempre presenti e attenti in tutto, la felicità della gente che dopo aver discusso in forum dava finalmente una faccia al nick. Ricordo le ansie notturne per i nuvoloni visto durante il giorno, rimanere svegli assieme e Domenico pregando ogni dio del pianeta che tutto andasse come di dovere. Ricordo le decine d’ore passate dietro i banconi, per preparare i pasti e accogliere con uno stanco sorriso chiunque si avvicinava. Ricordo quando eravamo ancora ai primi passi, la gara delle torte, Il tendone nudistone, le mostre, le raccolte fondi, le infinite battaglie sui giornali, le lotte con Ribolzi per sopravvivere, le diffamazioni ricevute da associazioni di sessoliberi che ci odiavamo come satana in persona, la gente che portava un po’ delle loro specialità da condividere con tutti gli altri, e dedicavano parte del loro tempo per mettersi a disposizione di tutti gli altri. Ricordo il record delle oltre 400 persone avute nel 2012, se non erro, tre pasti da 160 persone servitI tutti in 20 minuti di media. E ricordo L’ultimo, almeno mio, tentativo, dove abbiamo raggiunto la mirabolante soglia di nove persone, con accanto solo l’amico sergino e moglie e l’immancabile svizzero, e gli altri che son venuti a parlare è salutare per un po’ di minuti. E li capisci che i bei tempi son ormai terminati, che è stato bello, ma ormai (e qui fede ha davvero ragione) siamo solo all’individualismo, siamo a cercare le figurine, siamo a cercare magari qualcuno da farsi poi in separata (spero) sede. Pensavo di star molto male, ma vi dirò, in parte perché non mollerò completamente, non è la mia intenzione perlomeno, in parte perché ero davvero stanco, in fondo sto bene. Le faccende non mi mancano, chissà che non ritrovi il tempo di ricoltivare qualche amicizia. In tutto ciò ho una certezza, tutti siamo utili, nessuno è indispensabile. Il futuro a chi verrà dopo. Mi auguro solo davvero che il forum ridecolli un po’, che gli anziani ricomincino a scrivere qualcosa, che non sia solo un annuncio di vacanze o un discutere sui peli si peli no. Ma giuro… non ci credo più nemmeno io che possa risuccedere. Allegriaaaaaaaa
Amministratore
@sergino. Ti accennavo la cosa già al mare. Spesso ho fatto il Don Chisciotte, ma c’è ne già stato uno ed è finito sui libri. Io son già finito sui giornali, ma nei libri no passo. Battute a parte, il discorso precedente non è la causa, ma una buona aggiunta a tanti troppi problemi personali, alla vecchiaia, alla non ricarica di buone intenzioni dettate da … diciamo, disponibilità altrui. E poi rimane il fatto che quando finisci le idee, e i corrispondenti demordono, è bene non pretendere di continuare un percorso terminato. Con questo ripeto non è mia intenzione di mollare tutto, ma devo anche riacquistare la mia vita. Grazie agli altri
Amministratore
Esatto. Come già detto, problemi personali uniti alla necessità di nuove leve, e siamo onesti, una forma di stanchezza al vedere i “vecchi” sistemati, e i “giovani” che se ne fregano di tutto o quasi, mi han fatto capire che posso mettermi a riposo, relativamente, ma togliendomi almeno le responsabilità di comunità e legali che essere amministratore comporta. Ad esempio, una cosa che quasi nessuno sa, e che noi siamo registrati come “con postmoderazione”. Che significa? Faccio un esempio pratico di qualche anno fa. Un tizio, tra l’altro in un blog, ma sarebbe stato uguale se Fosse stato nel forum, parla male di un centro benessere toscano. Il centro arriva al fallimento, probabilmente l’utente non aveva tutti i torti. Il suo avvocato trova su google il nostro sito, e l’utente che ne parla male. Veniamo citati in giudizio per cattiva e ingiustificata pubblicità (vero che oggi non succederebbe, vedi tripadvisor). Noi ci salviamo la buccia appunto perché non siamo responsabili direttamente di quanto uno scrive, ma solo se non lo moderiamo neanche a posteriori. E il blog relativo risultava immediatamente cancellato. L’avvocato lo aveva trovato tra la chache di Google, cosa che scompare in autonomia dopo qualche mese di non interesse. Nessun danno per noi. Alto caso carino. Avevamo messo un filmato di un supermercato, credo di ricordare austriaco, che aveva messo un giorno in cui faceva maxisco ti a chi faceva la spesa nudo. Nelle immagini compariva (dicono, io in mezzo ad altri prodotti inquadrati proprio non l’ho visto) un prodotto di una casa che ha in odio, o si sentiva lesa dall’associazione al nudo (che poi che c’entra il prodotto con l’iniziativa del supermercato?). Causa internazionale e arriva una notifica legale che ci intimava di rimuovere il video. Non entro nel merito (per privacy) di altre cose successe con la polizia postale a causa di immagini proprie, altrui (fake), O con minori, ricatti attuati via messaggi personali, con tanto di ricerca di id provider, etc etc. Che significa questo? Che quando guardi un’immagine devi capire se è reale e propria, se fosse fake ricercarla nel web, vedere se è diffusissima o appartiene ad un profilo privato, e leggere ogni riga e parola che viene scritta nei blog, nei profili, nel forum, anche se non ne hai voglia, se non hai tempo, se non te ne frega un bel nulla di ciò che succede a 1000 km da te in luoghi dove non andrai mai. Perché ne sei responsabile. Da qui tante scritte rosse odiose ma indispensabili onde evitare rogne personali. (Ora arriverà l’avvocato in erba autolaureato che dirà che son tutte balle, beato lui). Ora, dopo tanti anni, avendo un solo aiuto in merito, decisamente son stanco di farlo, quando arrivò stanco a sera preferisco guardarmi il mio telefilm preferito, o quant’altro. Sapeste quante volte in ferie son dovuto fornirmi di chiavette, o andare in degli internet point, e ho dovuto passare ore a leggere invece di cazzeggiare al mare o dove ero. Posso definirmi stanco di questa parte? Avanti i giovani. Però il sito per me è diventato come un figlio, ma voglio arrivare ad esserci come utente, che risponde e interagisce come è più di prima, ma sul suo topic e sul suo argomento, al massimo su qualche tema che mi interessa. Senza peso, quando ho tempo come tutti, quando ho voglia, quando ne sento l’esigenza. Quindi non me ne vado nel senso di scomparire, almeno finché trovo un motivo per rimanere, mollo tutto il gigante e sconosciuto mondo amministrativo che non appare ma che fa gonfiare le @@ in maniere paurose. Non posso più permettermi orchiti da sito. Dunque mi perderete come admin, come organizzatore, ovvio che nel bisogno aiuterò sempre chi ci sarà di turno, ma voglio fare solo l’utente polemico e stuzzicare argomenti. Ringrazio chi ha scritto, ma tranquilli, mollo ma non mollo [:)]
Amministratore
02/09/2026 21:37
Una cosa curiosa: in tanti anni non mi ero mai presentato. Non che fosse necessario, la mia logorrea ha sostituito degnamente, penso, quella che avrebbe dovuto essere una presentazione. E ora che son giunto al bivio, in modo spero simpatico, porgo il mio saluto alla comunità. Saluto al contrario, in quanto mi sono appena dimesso da amministratore del sito dopo … 14 anni. Anni curiosi e felici, faticosi un botto, dispendiosi che non dico mi ci usciva un’auto nuova, ma intense vacanze di sicuro. Anni in cui grazie alla Valente collaborazione di tante persone che si son succedute nello staff, abbiamo realizzato decine e decine di raduni e di iniziative bellissime e incredibili. Nella home del sito ci son tante fotostorie degli eventi migliori e più significativi. Ma son diventato vecchio, ho terminato idee e forze, non riesco più ad essere un trascinatore, e come disse 800 anni fa San Francesco, è bene Che dopo un po’ il capo cambi, affinché porti altrove la sua esperienza, e che nuove forze e nuove idee entrino in gioco per passare il periodo storico passato e affrontare il nuovo. Quindi, dopo averci pensato fitto negli ultimi anni, e dopo aver stretto i cordoni dei miei desideri negli ultimi mesi, a malincuore ma son la certezza di lasciare spazio a forze nuove e ai giovani, stasera mi son dimesso dall’ormai arcaico incarico. Passerà qualche giorno in cui Bebeto deciderà chi sarà il nuovo amministratore, e poi sarò totalmente ed effettivamente fuori dai giochi. Penso di rimanere come utente, perché non rinnego nulla, e se non mi scazzo continuerò a rompere le @@ ogni tanto con qualche filippica per cui vado famoso. Un ringraziamento in primis a Bebeto che mi dette fiducia a suo tempo, ad Emanuele che mi ha insegnato come si lavora, ai tanti collaboratori avuti negli anni e con cui, tutto assieme, abbiamo realizzato le tante cose belle fatte. Per ultimo un saluto e ringraziamento agli utenti, a quelli che son diventati e rimarranno, spero, amici, a quelli con cui ci siamo fanculizzati a causa dei loro tentativi di spisellamenti vari, a quelli che mi han riempito di epiteti di ogni sorta solo perché gli si chiedeva di rispettare le regole, e a quelli a cui si chiedeva di cercare sesso e maialate varie (sacrosante anche quelle per carità) ma in siti creati appositamente e non qua dentro. Ecco, mi pare sia tutto, spero di non aver dimenticato nessuno, e ora, da pensionato anche qui oltre che dal lavoro, diventerò ancora più … cattivo [:0][:0][:)][:)][:)] Ci sentiamo nei vari topic. Un abbraccio
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.