Esatto. Come già detto, problemi personali uniti alla necessità di nuove leve, e siamo onesti, una forma di stanchezza al vedere i “vecchi” sistemati, e i “giovani” che se ne fregano di tutto o quasi, mi han fatto capire che posso mettermi a riposo, relativamente, ma togliendomi almeno le responsabilità di comunità e legali che essere amministratore comporta. Ad esempio, una cosa che quasi nessuno sa, e che noi siamo registrati come “con postmoderazione”. Che significa? Faccio un esempio pratico di qualche anno fa. Un tizio, tra l’altro in un blog, ma sarebbe stato uguale se Fosse stato nel forum, parla male di un centro benessere toscano. Il centro arriva al fallimento, probabilmente l’utente non aveva tutti i torti.
Il suo avvocato trova su google il nostro sito, e l’utente che ne parla male. Veniamo citati in giudizio per cattiva e ingiustificata pubblicità (vero che oggi non succederebbe, vedi tripadvisor).
Noi ci salviamo la buccia appunto perché non siamo responsabili direttamente di quanto uno scrive, ma solo se non lo moderiamo neanche a posteriori.
E il blog relativo risultava immediatamente cancellato. L’avvocato lo aveva trovato tra la chache di Google, cosa che scompare in autonomia dopo qualche mese di non interesse. Nessun danno per noi.
Alto caso carino. Avevamo messo un filmato di un supermercato, credo di ricordare austriaco, che aveva messo un giorno in cui faceva maxisco ti a chi faceva la spesa nudo. Nelle immagini compariva (dicono, io in mezzo ad altri prodotti inquadrati proprio non l’ho visto) un prodotto di una casa che ha in odio, o si sentiva lesa dall’associazione al nudo (che poi che c’entra il prodotto con l’iniziativa del supermercato?). Causa internazionale e arriva una notifica legale che ci intimava di rimuovere il video.
Non entro nel merito (per privacy) di altre cose successe con la polizia postale a causa di immagini proprie, altrui (fake), O con minori, ricatti attuati via messaggi personali, con tanto di ricerca di id provider, etc etc.
Che significa questo? Che quando guardi un’immagine devi capire se è reale e propria, se fosse fake ricercarla nel web, vedere se è diffusissima o appartiene ad un profilo privato, e leggere ogni riga e parola che viene scritta nei blog, nei profili, nel forum, anche se non ne hai voglia, se non hai tempo, se non te ne frega un bel nulla di ciò che succede a 1000 km da te in luoghi dove non andrai mai. Perché ne sei responsabile.
Da qui tante scritte rosse odiose ma indispensabili onde evitare rogne personali.
(Ora arriverà l’avvocato in erba autolaureato che dirà che son tutte balle, beato lui).
Ora, dopo tanti anni, avendo un solo aiuto in merito, decisamente son stanco di farlo, quando arrivò stanco a sera preferisco guardarmi il mio telefilm preferito, o quant’altro. Sapeste quante volte in ferie son dovuto fornirmi di chiavette, o andare in degli internet point, e ho dovuto passare ore a leggere invece di cazzeggiare al mare o dove ero.
Posso definirmi stanco di questa parte?
Avanti i giovani.
Però il sito per me è diventato come un figlio, ma voglio arrivare ad esserci come utente, che risponde e interagisce come è più di prima, ma sul suo topic e sul suo argomento, al massimo su qualche tema che mi interessa. Senza peso, quando ho tempo come tutti, quando ho voglia, quando ne sento l’esigenza.
Quindi non me ne vado nel senso di scomparire, almeno finché trovo un motivo per rimanere, mollo tutto il gigante e sconosciuto mondo amministrativo che non appare ma che fa gonfiare le @@ in maniere paurose. Non posso più permettermi orchiti da sito.
Dunque mi perderete come admin, come organizzatore, ovvio che nel bisogno aiuterò sempre chi ci sarà di turno, ma voglio fare solo l’utente polemico e stuzzicare argomenti.
Ringrazio chi ha scritto, ma tranquilli, mollo ma non mollo [:)]