Amazon........ Uffa!

Luzy_pan 02/09/2026 21:37 2.947 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
Dingo, e come vuoi combatterlo il virus? Se non stai distante e non inserisci una vaccinazione potente, ce lo porteremo dietro per anni. Inutile illuderci, a meno di raggiungere alla fine l’immunità di gregge, e anche se siamo a buon punto, hai voglia ancora a correre.
non so quante volte ho detto gia che il problema non siamo noi ma il sistema sanitario con le regole assurde che vengono date e che catapultano le cifre giornalieri di morti cosi in alto. magari non sentire solo il mainstream aiuta https://youtu.be/W5uImst1RSE anche la mia dottoressa ha gia detto che ci curera lei in caso mai
Utente
Ma discriminare tutto quello che non è mainstream a portato Italia a questo punto Ti sei mai chiesto a cosa serve la Tachipirina? Hai mai guardato che protocolli hanno altri paesi con meno morti Io si
Utente
Per morti pro milione di persone siamo al quarto posto nel mondo qualche domandina mi farei E cerca pure il protocollo per i medici di casa così vedi che oltre della Tachipirina non c'è nulla
Utente
Se almeno con tutte queste misure intraprese, distanziamento mascherine e lavarsi mani con il gel avesse fatto sì che la curva scende Comunque piano piano qualcuno si sveglia e capisce che tutto quello che si fa non serve un gran ché certo una certa distanza rallenta la diffusione ma un virus non fermi così Ma in fondo unico e una sanità pubblica solida con medici di base che ti curano sarebbe la risposta Ma non la paghi con le tasse di Amazon ma con tutti quelli dei partita iva che stanno scomparendo
Utente
concordo con Max,io ormai compro tutto online ma non è tanto la questione di un prezzo inferiore quanto il fatto che se cerchi una cosa cerchi finchè non trovi proprio quella,non ti devi accontentare di un compromesso fra quello che tengono in un negozio
Utente
Ciao ragazzi, oggi leggevo dell’impronta di carbonio sulle spedizioni di Amazon e i suoi resi. Siamo arrivati a toccare il 43% dei resi con l’ultimo black Friday. Si è visto che con le consegne di Amazon Prime si consuma molto più carburante per dare la preferenza ai clienti che richiedono questo servizio. Il mondo del commercio e della distribuzione sta cambiando molto rapidamente, però noi, come consumatori, dobbiamo avere un po’ di senno per evitare di fare richieste che, nel lungo periodo, determinano uno spreco di risorse. Per il resto, sono perfettamente d’accordo con Max. Anche il mondo della piccola distribuzione dovrà affrontare un grande cambiamento per restare al passo degli sviluppi mondiali, perché se guardiamo i nostri consumi in Italia, sono niente confronto a tutto quello che sta accadendo in giro per il mondo.
Utente
a_fenice ha scritto: Il pagamento delle tasse riguardano solo sito social, informativi, etc, che hanno la residenza legale estera. Google, bing, Yahoo, Instagram, Facebook, Twitter, tic toc, e tanti altri simili. E riguarda la pubblicità che passa nei loro siti soprattutto. Amazon vende alcuni articoli in proprio (cioè fa del magazzino su quelli più quotati come livello di vendita, e altri a bassissimo prezzo, per cui, caricati delle spese di spedizione, non potrebbero essere trattati. Tutti gli altri vengono venduti direttamente da negozianti o grossisti con sede propria, che vendono attraverso i canali Amazon. Tutti e ripeto tutti pagano l’IVA, all’Italia, non all’estero.
Chiedo, per ignoranza e sapere qualcosa in più, non certo per far polemica... D'accordo che l'iva viene pagata da Amazon all'Italia, anzi, in realtà sono io che compro a pagare l'iva, Amazon fa solo da esattore es intermediario tra me e l'erario, e fin qui ok; le tasse non solo solo iva, anzi... La dichiarazione dei redditi, dove viene fatta? Dove vengono dichiarati e tassati i guadagni di Amazon?
Luzy_pan
Utente
come siete arrivati a parlare di covid qui lo sapete solo voi...[:o)]
Utente
Condivido pienamente i discorsi di Fenice, io sono molti anni, direi da quando Amazon è approdato in Italia, che mi servo di questo distributore per gli acquisti. Da noi in Trentino i prezzi di qualsiasi cosa è superiore al resto d'Italia, alimenteri compresi. On line ho trovato materiali che altrimenti diventavo pazzo a girare per negozi, per poi pagarlo a prezzo superiore, sempre prodotti di ditte Italiane. Pezzi di ricambio per veicoli e allestimenti a minor prezzo che in Germania e da rivenditore Italiano. Potrò attirare l'ira di venditori Trentini, ma perchè pagare lo stesso articolo a prezzo più alto, se posso pagarlo meno. La pensione è quella e nessuno pensa ad aumenterla. Il Trentino si vanta di essere zona gialla......ma sapendo i reali dati tutti si stupiscono che non siamo in zona almeno arancio. Ora stanno decidendo il giorno dell'apertura della stagione sciistica, certo importa quello e come prevedono in gennaio febbraio torneremo in un altra ondata. Non sò in altre zone dell'Italia le C.S.A. hanno il personale con i dispositivi di protezione contati e misurati. Le mascherine FFP2 solo per contatto diretto e il personale passa da piani Covid a piani non Covid......tutto per un risparmio di personale. Perciò se io personalmente trovo una cosa a prezzo inferiore non ci penso due volte ad acquistarlo venisse anche dallo Zibabwe o da Tuvalu, in qianto i primi a dare un sostegno e altro sarebbero proprio chi ci chiede queste cose.
Amministratore
rinomino ha scritto:
Luzy_pan ha scritto:
sì, no, anche, forse... amazon è arrivato in italia quando altri siti nostri di vendita online arrancavano ancora ibs per libri e dischi avrebbe potuto tenere testa e prendersi tutta questa fetta di mercato amazon ...
vorrei ricordare che amazon quando inizio' lo fece vendendo libri
Ma infatti è stata geniale l'idea di Amazon lanciarsi alla vendita di tutti i prodotti e di creare magazzino di prodotti pronti all'uso e lanciare il prime con cui in 24 ore puoi avere tutto a casa... Ha pensato a come rendere "facile" la vita dei clienti e ha puntato su quello.... A differenza di chi invece resta ad attendere che il cliente vada a far visita al suo negozio senza offrire nulla come valore aggiunto....
Amministratore
Il piccolo negozietto sotto casa, se non si evolve e si mette al passo con i tempi, è costretto a chiudere prima o poi... Ricordo che le stesse cose si dicevano per i poccoli negozi di alimentari Vs. i grandi ipermercati e i centri commerciali.... Oggi come oggi l'acquisto on line la fa da padrona, e non è solo questione di prezzi ma anche di praticità: ti serve una cosa? Prendi lo smartphone e in 5/10 minuti hai già completato l'acquisto...ricordo ancora quando una sera mio figlio mi ha fatto cadere a terra il cellulare...erano le 22:00...il giorno dopo alle 13:30 il corriere mi ha consegnato il nuovo cellulare(... Ancora non mi spiego come hanno fatto... [:D]). Comunque, il succo del mio discorso è che una cosa non esclude l'altra, sono tanti i negozi che grazie alle vendite on line hanno messo i conti a posto, basta mettersi in gioco e non stare solo lì seduti ad aspettare il cliente che entra....
Utente
Luzy_pan ha scritto:
sì, no, anche, forse... amazon è arrivato in italia quando altri siti nostri di vendita online arrancavano ancora ibs per libri e dischi avrebbe potuto tenere testa e prendersi tutta questa fetta di mercato amazon ...
vorrei ricordare che amazon quando inizio' lo fece vendendo libri
Luzy_pan
Utente
non uso il televisore come tale ma ho 4 pc in casa ergo sono collegatissimo con il mondo, volendo anche televisivo... ormai amazon è una realtà, io mi riferivo ad un passato recente se leggi la storia di IBS (lo dice già il nome stesso) capisci che avrebbe potuto diventare un colosso tutto made in italy libri, dischi, telefonia, computer... amazon si prendeva il resto... invece amazon s'è presa quasi tutto
SVIZZERO
Utente
Ciao io ad esempio non faccio acquisti su Amazon (non odio chi li fa su di esso).I motivi sono diversi: 1 Amazon se non vado errato non paga le tasse in Italia ma bensì in Irlanda (sempre in unione europea).2 preferisco vedere e provare (ove possibile) il prodotto di persona (ad esempio un paio di scarpe) 3 avere un rapporto umano con il o la negoziante e scambiare due chiacchiere 4 i nostri negozianti (soprattutto quelli piccoli) hanno tasse e affitti da pagare altissimi (lo so parlando con alcuni di loro) 5 spesso ti fanno anche un piccolo sconto. Ovviamente cerco sempre quando possibile di acquistare prodotti italiani (creme,detersivi,alimentari ecc...). P.s. i costumi quelli no.
Luzy_pan
Utente
02/09/2026 21:37
leggo e riporto da laStampa La rivolta contro Amazon: “A Natale comprate nei negozi del vostro quartiere” Codacons e Confesercenti chiedono al governo di limitare lo strapotere del colosso americano: «Il rischio è che le restrizioni anti-Covid penalizzino i negozi fisici a favore del gigante dell’e-commerce» .......................... bel problemino, speriamo poi non finisca con restrizioni a sfavore dell'e-commerce penalizzando tutti coloro che nei negozi reali non ci possono andare saluti al pizzicagnolo
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.