|
Eroe ha scritto:
| a_fenice ha scritto:
Non riesco a capire il senso di quanto hai scritto, neanche rileggendo il vecchio richiamo al sesso apelide, o peloso.
... |
Scusa stai rispondendo a me? Se si cosa non capisci?
|
perdona non ho messo il quote per risparmiare spazio, ma vedo ora che non si capisce a chi mi riferivo.
No parlavo a Luzy, che però con il suo secondo intervento mi ha fatto capire cosa voleva dire.
Quanto ai francesi antidepilazione non mi meraviglio più di tanto. Sin dai tempi del re sole era nota l’allergia a togliere pelo, barba esclusa, anzi al pari di altri popoli postrinascimentali amavano non solo mettere enormi parrucconi, ma evitavano come la peste anche di lavarsi, e non solo non usando il bidet che non conoscono proprio. La credenza era cha lavarsi portava malattie [:0]
In fondo se oggi abbiamo i profumi si deve a questa cultura del cavolo di quei tempi. Per coprire gli immondi effluvi non usavano acqua e sapone ma litri e litri di profumi con cui riempivano ogni frou frou che andavano a far svolazzare sotto i nasi degli astanti.
Capisco anche però perché si sviluppò moltissimo la presenza e l’uso di cortigiane e meretrici, le uniche che si depilavano e forzatamente si lavavano.