Attività naturista

PassioneFkk 02/09/2026 21:37 2.623 Visite
PassioneFkk
Utente
01/01/2000 00:00
Ringrazio i pareri di tutti che apprezzo enormemente. Certamente non è facile scegliere o provare a buttarsi nel proprio futuro, men che meno con una propria attività Credo che il suggerimento che prevalga sia quello di affittare uno spazio e provare a sperimentare una formula, vedere come va e in caso affermativo di rafforzarla. A prescindere dal tema naturista, credo che possa valere in qualsiasi campo. Certamente, da naturista, ci spero nel settore (nuove generazioni, cultura naturista, spazi e spiagge autorizzate, saune e centri benessere, etc...), anche se posso comprendere sia parecchio difficile. Ogni attività ha tanti costi di realizzazione, di mantenimento e di manutenzione In questo ultimo pezzo mi collego e "solidarizzo" a quanto sostiene Fenice per i costi di realizzazione di una piccola SPA. Continuerò a leggervi e vi terrò aggiornato!
Utente
Andrea vi ha scritto:
... quando l'ANITA organizza le saune a Cavenago i posti disponibili si esauriscono in poche ore dall'apertura delle iscrizioni
Anche quando l'organizza l'A.N.AB. in genere va tutto esaurito però si tratta di massimo un paio di serate al mese per cui una fruizione naturista quotidiana costante è un po' più difficile. Ma se realizzi una SPA per tutti riservando un giorno la settimana alla frequentazione naturista, magari accordandosi con l'associazione naturista in loco potrebbe funzionare. Poi dipende dai servizi offerti dalla SPA per esempio io preferisco quelle che hanno una piscina ove è anche possibile farsi una nuotata.
Utente
io penso che una spa a Milano attirerebbe,se poi fosse un po' fuori dalla città e avesse pure un giardino per poter prendere il sole nudi ancora di più da cosa lo deduco?essendo assiduo frequentatore di saune vedo quanti milanesi si ciucciano due o trecento km per poter fare la sauna come va fatta,senza contare il fatto che quando l'ANITA organizza le saune a Cavenago i posti disponibili si esauriscono in poche ore dall'apertura delle iscrizioni
Utente
Mi sembra di fare l’uccello del malaugurio, ma per me cose tipo Bressanone funzionano perché li la mentalità e diversa
se l'offerta è unica penso si possano fare grossi numeri ovunque:gardacqua per dire prima della pandemia aveva clienti fissi che frequentvano la struttura regolarmente provenienti dalle province di Padova Vicenza Modena e Mantova(e pure una coppia di milanesi),certo poi che la struttura deve attirare e una spa che attiri deve avere sicuramente oltre alle saune una bella vasca con idromassaggi e una zona solarium
Utente
beh a gardacqua la follia l'hanno fatta con le piscine(la cupola che oltre alla manutenzione che richiede disperde calore e manda su il consumo di riscaldamento due vasche che vanno mantenute entrambe anche se solo una viene usata...),la spa era quella che ha mantenuto a galla i bilanci e lo ha fatto quando l'hanno riconvertita a sauna corretta:sono partiti con qualche evento poi due giorni alla settimana,poi tre poi hanno lasciato solo martedì e giovedì tessili e alla fine visto che in quei due giorni entravano a malapena 10 persone hanno tolto definitivamente le giornate tessili
Utente
ciao, secondo me tra le varie attività proposte da passioneFKK quella che ha più probabilità di successo è proprio la SPA, magari posizionata in un contesto di campagna un po isolata tipo una vecchia villa o corte. Buona l'idea di fare giornate a tema così da avere più clientela certo che i costi di una SPA anceh se piccola non sono certo indifferenti sia per partire che per il mantenimento. tempo fa ci avevo pensato anch'io ma fatto due conti ci sarebbe voluto un investimento iniziale di almeno 1.000.000 per qualcosa di piccolo tra struttura, opere edili, impianti, arredamenti ecc ecc
Utente
Non credere che alle canarie gli alloggi costino poco, forse 10 anni fa con quella cifra prenderevi veramente 7 o 8 appartamenti, ma negli ultimi anni i prezzi sono saliti e sono più o meno allineati ai nostri
siman ha scritto:
gurney ha scritto:
ciao, secondo me tra le varie attività proposte da passioneFKK quella che ha più probabilità di successo è proprio la SPA, magari posizionata in un contesto di campagna un po isolata tipo una vecchia villa o corte. Buona l'idea di fare giornate a tema così da avere più clientela certo che i costi di una SPA anceh se piccola non sono certo indifferenti sia per partire che per il mantenimento. tempo fa ci avevo pensato anch'io ma fatto due conti ci sarebbe voluto un investimento iniziale di almeno 1.000.000 per qualcosa di piccolo tra struttura, opere edili, impianti, arredamenti ecc ecc
Un milione? [:136] Se avessi a disposizione una cifra simile e volessi buttarmi nell'imprenditoria, mi comprerei 5 o 6 alloggetti a Cap d'Agde oppure 8 o 10 (forse di più) alle Canarie e me li affitterei sabato/sabato stando in panciolle in quei luoghi dalla domenica al venerdì.
Utente
Per PassioneFkk: Io non sono un intenditore per dare suggeriemnti ad avvio attività commerciali e poi personalemte sono scettico nei confronti del nudismo commerciale fine a se stesso,ma comunque la tua idea la rispetto e spero che in futuro tu possa fare qualcosa di interesante e che ti possa dare soddisfazione personale prima di tutto. In ogni caso io penso che Milano abbia tutte le caratteristiche per provare e fare una cosa del genere poi ovviamente prima di tutto bisogna vedere il potenziale della domanda (quanti sarebbero i fruitori? Anche con un calcolo stimato o approsimativo),nella tua/vostra situazione io partirei con qualcosa di più contenuto cioè iniziando con una piscina aperta 7/7 con annessa SPA(lasciando perdere la vineria/libreria e il bed$breakfast) e poi vedrei come va nel tempo..ma questa è solo un mio suggerimento poi ovviamente fai come meglio credi!
Utente
Andrea vi ha scritto:
Mi sembra di fare l’uccello del malaugurio, ma per me cose tipo Bressanone funzionano perché li la mentalità e diversa
se l'offerta è unica penso si possano fare grossi numeri ovunque:gardacqua per dire...
Hai detto cotica... sono andato a vedere il sito di Guardacqua...cupola in vetro, piscina a più corsie, welness, sauna con aughfuss, massaggiatori, magari un vasto parcheggio esclusivo e più ne ha, più ne metta. Quanto sarà costato realizzarla? Più o meno di 30/40/60 mila euro? [:o)] Qui si sta ragionando su un privato che vorrebbe iniziare un'attività partendo da zero. Bisogna ragionare su impianti piccoli (solarium o B&B o altro) e pensare se la destinazione nudista possa essere vincente oppure no. Secondo me un b&b nudista in una città come Milano "rischia" di farti perdere maggiore clientela "normale", data la grande domanda di posti letto esistente. Poi, intendiamoci, i soldi da investire non essendo miei...a me poco tocca. [:D]
Utente
PassioneFkk ha scritto: Credo che il suggerimento che prevalga sia quello di affittare uno spazio e provare a sperimentare una formula, vedere come va e in caso affermativo di rafforzarla. A prescindere dal tema naturista, credo che possa valere in qualsiasi campo.
Fai un solarium con grandi fouton per prendere il sole, una piccola piscina e magari una o due vasche idromassaggio, aperto dalle 10 del mattino alle 04. Dalle 10 alle 19/20 assolutamente ed esclusivamente nudista. Dopo le 20 a carattere "Lorenzo il Magnifico", ossia "Chi vuol esser lieto sia...". [}:)] Sposi, senza mischiarle, la componente nudista con quella -ANCHE NUDISTA -. Se va male una, hai sempre l'altra e viceversa. [:85]
Utente
a_fenice ha scritto: No, certo che si può fare, ma vedi il Wave (non perché fosse a indirizzo sessuale), ma è stato collocato si in un paesino, ma all’interno di una zona industriale, davanti ad un mega parcheggio, e in posizione isolata, quasi nascosta. C’è un perché di certe scelte.
Certo. Però se sei in un agglomerato urbano diverso da una grande metropoli e perciò senza un grande bacino d'utenza, essere facilmente e brevemente raggiungibile da un'autostrada è pressoché indispensabile. Ovviamente per qualunque tipologia di attività rivolta per lo più a chi non abita in loco.
Utente
Messaggio di PassioneFkk ...tra qualche anno vorrei fare qualcosa di mio e vorrei investire/aprire in una piccola attività e chiedo consigli/pareri (anche sui costi) discutendone con voi.
Lavorare in qualcosa che ci piace è il sogno di tutti. Tuttavia bisognerebbe scindere bene la passione dalla mera convenienza (e fattibilità). Un b&b di 4/5 camere, specialmente se si riesce a condurlo da solo, in una grande città (Milano, Torino, Roma, Venezia) se comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, può dare un più che "significativo" ritorno economico. Se lo fai esclusivamente nudista... ...auguri. (se cercassi un socio per un b&b nudista, personalmente non ci investirei neppure 10€).
Utente
a_fenice ha scritto: ...non posso certo fare un’analisi di marketing per capire costi benefici
Concordo. Nessuno di noi può farlo, non perché privo di competenze ma perché mancano troppi dati: Tipo di struttura Capitale proprio investito Capitale da farsi anticipare da istituti di credito e tempi di restituzione. Numero di persone eventualmente da assumere Zona geografica (parlare anche solo di Milano, data la sua vastità, è troppo vago. Esperienza personale in attività simili E molto altro Quando si parte con una attività ex novo, un business plan fatto da un esperto è indispensabile. Capisco che appaio demotivante, ma anche il business plan da la certezza (in caso sia negativo) che l'idea non funzioni ma neanche l'assicurazione (in caso sia positivo) che il progetto possa essere vincente. Perché? Perché ci sono troppe variabili non preventivabili (una ad esempio e ci siamo appena passati, è stata la pandemia del Covid). Di seguito un link che spiega attitudini personali per un futuro imprenditore e altri modus operandi, prima di partire. https://www.to.camcom.it/book/export/html/6019
Utente
gurney ha scritto:
Non credere che alle canarie gli alloggi costino poco, forse 10 anni fa con quella cifra prenderevi veramente 7 o 8 appartamenti, ma negli ultimi anni i prezzi sono saliti e sono più o meno allineati ai nostri
siman ha scritto:
gurney ha scritto:
Un milione? [:136] Se avessi a disposizione una cifra simile e volessi buttarmi nell'imprenditoria, mi comprerei 5 o 6 alloggetti a Cap d'Agde oppure 8 o 10 (forse di più) alle Canarie e me li affitterei sabato/sabato stando in panciolle in quei luoghi dalla domenica al venerdì.
Son appena tornato da Gran Canaria. Ho visto prezzi ovviamente di alloggi piccoli (i migliori da affittare) che sicuramente costano relativamente poco. Fidati, con un milione riesci a prenderne più di 5.
Utente
a_fenice ha scritto:
La formula è bella, accontenti tutti, e forse in città può tenere. Pensa se fosse in un paese piccolo: “ma li è dove di sera… [:I]“ allora non vado neanche di giorno, anzi chiudiamola
Ovviamente si fa così per chiacchierare da amici... Se il paese è piccolo ancora meglio...perdi i pochi potenziali clienti del paesello ma acquisti tutti gli altri dei paeselli vicini. "Chiudiamola" cosa? Un'attività (nel caso specifico) che ha una licenza e un nulla osta prefettizi? Il comune rischierebbe di dover rifondere i danni per l'allestimento e la cessata attività. E poi a un paesello aver gente che vi si reca, tra parcometri e bar e ristoranti frequentati...converrebbe farla chiudere? [;)] L'importante semmai è che "il paesello" sia accanto a un'uscita autostradale.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.