Perché ancora le iniziative commerciali dedicate al nudismo, a meno che non sia qualcosa come Cap d’adge, defungono. A meno che costino zero o quasi in gestione, e in cui l’offerta, anche semplicemente, venga rinnovata sempre con nuovi stimoli.
Ho visto ristoranti e campeggi e parchi cambiare totalmente genere, a meno che non porti una massa tale di gente che riempi la struttura, e allora possono riservartelo.
Vedo campeggi delle roccaforti croate, dimezzare i volumi per aprire al mercato tessile.
Uniche cose che han durato un tantino in più, son i posti con sesso annesso, ma anche lì, gli utenti etichettano subito e si stufano.
Ho visto strutture, tra l’altro non lontano da me, che offrono possibilità di nudo se: stai nelle zone riservate, se tutti i presenti son d’accordo, ma con prezzi da otto stelle per un servizio da osteria della Zi Betta, che davvero lasciamo perde.
Una sembra stia funzionando bene, vedi Borgo Corniola, ma anche lì, quanto durerà?
Il nudista medio, non si accontenta davvero del poco. All’inizio si, poi si stufa, non sa nemmeno lui cosa vuole, difficile creare degli afecionados che valgano il ritorno economico.
La voglia di cose simili è ogni giorno più forte, ma se fosse per me, affitterei un posto congruo, lo sfrutterei per qualche anno, poi mi spostarsi in altro loco migliorando la formula di offerta. Diciamo che sfrutti l’onda della novità, per poi mollare e ricominciare da capo altrove.
Impegnarci una cosa stabile? Da noi? La vedo dura, troppo.
Se fosse un’idea valida, quanti già ne esisterebbero? Mica siamo Pico della Mirandola che certe idee vengono solo a noi.
Parti se semplicemente dai campeggi, in un’Italia con 8000 km di coste è una marea infinita di camping. Quanti nudisti? Cinque? Facciamo sei (non mi metto a contarli.). Quanti non si lamentano? Nessuno, cioè tutti piangono miseria. Chi ci va? Chi ha solo due giorni di ferie, chi è chiuso causa covid, chi fugge dalla moglie per due giorni. Poi le vacanze vere se le fa altrove, estero sicuramente (l’erba dei vicini è sempre più verde.
Ragionaci bene.