726 cp, e sentenze cassazione correlate

a_fenice 02/09/2026 21:37 9.010 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
Perché in Croazia puoi stare nudo dove ti pare, anche fuori dai luoghi autorizzati? O li ti arrestano direttamente?
Teoricamente in Croazia le multe sono l'equivalente in Euro che corrisponde all'incirca a sanzioni da 70 a 700 € ma vengono difficilmente applicate se non proprio ostenti la tua nudità magari nei luoghi non proprio adeguati. Comunque se ho capito bene sul'isola di Pag, ad esempio, ma anche nella Città di Dubrovnik, sarebbero state elevate nel 2020/3022 circa 300 multe da circa 70 € per nudità in spiaggia o nel centro abitato, forse per qualche atteggiamento provocatorio. Non si parla mai, per il momento di arresti o gravissime sanzioni. La cosa preoccupante è che la stampa croata non spinge per questo tipo di turismo e si ha l'impressione che la pratica del nudismo in spiaggia sia sempre meno diffusa specialmente in alta stagione. Inoltre non mi risulta che nuove spiagge vengono designate per tale occorrenza, anzi qualcuna che era FKK non lo è più.. Un segno dei tempi ? Una perdita di valori ? Una nuova fase oscurantista ? ...o più semplicemente che ormai il turismo nudista non porta più affari mentre le masse turistiche dei locali notturni si ?
Utente
Scusate ma non mi è ancora chiaro: se vado con mia Moglie in una spiaggia non autorizzata FKK e prendiamo il sole nudi, arrivano dei bambini accompaganati perchè di solitole spiagge sono frequentate anche dai bambini,(non rimangono da soli a casa senza genitori) dunque siamo sanzionabili ancora con un'ammenda da 5000€ a Max 30000€ ? Se i bambini non arrivano , o non ci sono mai stati pago invece da 51 a 309€ ? Mentre se è colposo (ma di cosa è colposo ?)pago solo da 51 € a 309 € ? Non ci capisco assolutamente NULLA .....
Utente
Grazie, era come temevo allora......Di sicuro una situazione così non incoraggia a far le ferie in Italia e mi dispiace nel portar i soldi all'estero in Croazia.
a_fenice ha scritto:
Te l’avevo già scritto, leggi sopra. La presenza dei bambini come aggravante è prevista nel 527, non nel 726. Di certo però se ci son minori e il luogo non è autorizzato, meglio stare accorti. Il problema non è tanto il rientrare nelle specifiche dell’uno o dell’altro articolo, ma quello che viene appioppato in caso di “denuncia”.
Utente
salve a tutti, che voi sappiate la decisione della Corte di Cassazione che ripristina le sanzioni da 300 a 500€ mi pare, per gli atti contrari alla pubblica decenza è già in vigore ? Siete a conoscenza di qualcuno che sia stato già sanzionato ? cari saluti a tutti.
Utente
Non capisco se prendere il sole nudi siano atti osceni o atti contrari alla pubblica decenza; cosa rischiamo sia nell'uno che nell'altro caso. Quindi per capire: se due fanno sesso in spiagia o uno si masturba prende ancora 10000€ di multa mentre se prende solo il sole nudo ma non ci sono minorenni, prende solo 309 e di multa ? se invece ci sono minorenni prende ancora 10000€ di sanzione ? L'Italia è proprio un bel paese dove vivere dal punto di vista amministrativo penale !!!
Andrea vi ha scritto:
si una cosa sono gli atti osceni 726 cp che fra l'altro è depenalizzato solo se non ci sono minori o non sono commessi in luoghi frequentati da minori,se no è penale come prima,un altra gli atti contro la pubblica decenza ex 527:l'incostutizionalità derivava proprio dal fatto che nonostante la gravità e l'entità dei reati fosse diversa la sanzione fosse uguale
Peloso85
Utente
Non mi ero accorto proprio di questo topic, altrimenti non ne avrei aperto un altro sulla questione "balcone" che mi interessava da vicino. Sorry. Come sempre l'Italia si dimostra un Paese da cui è meglio andar via...
Utente
siman ha scritto:
... Più che altro è stupido perorare una propria aspirazione col luogo comune "io pago le tasse". ...
Non è mai stupido dire "io pago le tasse", in quanto se le paghi fai il tuo dovere al contrario di troppi furbetti, piuttosto direi che è parziale nel senso che i diritti sono per tutti sia per la partita IVA, che paga le tasse, che per chi, essendo disoccupato o studente non le paga e persino per chi evade le tasse. Detto questo la nostra società regolamenta quei diritti che vanno contro i diritti altrui ovvero ho il diritto di stare nudo ma altri hanno il diritto di non vedermi nudo.
Utente
Quindi al massimo se stiamo interpretando correttamente rischiamo di pagare soltanto da 51 a 309. Lo scrivo sapete perchè, perchè continuo a leggere sui giornali di turisti multati con 10000€ o di quello che si masturba e preso dai vigili è costretto a pagare 10000€. Boh.
a_fenice ha scritto:
Da 51 a 309. La sentenza è scritta all’inizio. Non credo proprio che la corte dica qualcosa, e poi ci voglia una legge apposta, anche perché tutto ciò che verrebbe commentato nel frangente sarebbe già “condannato”.
Utente
Andrea vi ha scritto:
in nome di una finta tolleranza(a cui do una definizione che fa rima con orione)nei villaggi ormai clothing optional croati se non vuoi essere apostrofato come esibizionista esci dalla tenda(appartamento bungalow quello che è)vestito o comunque costumato,ti spogli solo una volta arrivato in spiaggia e quando lasci la spiaggia ti rivesti per tornare al tuo alloggio
Caro Andrea mi sembri un po' esagerato [;)], sono stato a giugno al Solaris e ti assicuro che io, e molti altri, sta amo nudi quasi ovunque, i soli posti in cui usavo un piccolo pareo erano il supermercato, il self service e il bar e il ristorante alla sera. Francesco
Utente
A mio parere la cosa migliore è che si modifichi l'articolo 726 del C.P. rendendo non punibile la nudità "naturista"; qualcosa come proposto dall'On. Franco Grillini nella sua, vecchia, proposta di legge,proposta che fu ripresa dall'On. Lacquaniti nella sua successiva proposta di legge. Purtroppo tutte e due queste proposte non sono mai arrivate in discussione al parlamento; o per fine anticipata della legislatura o perché c'erano "cose più importanti". Oggi siamo nuovamente ad un punto fermo; so che si sta cercando di coinvolgere alcuni senatori e deputati ma temo che con una guerra in atto, una crisi economica annunciata, un Covid ancora presente e la litigiosità tra le forze politiche al governo sarà ben difficile che cambi qualcosa prima della fine della legislatura (primavera 2023). Francesco
Utente
Grazie Max per aver ricordato cos'è l'articolo 726 del C.P., in particolare ti ringrazio per aver riportato alcune delle numerose sentenze che negli anni hanno visto assolti i naturisti che erano stati denunciati (prima) o sanzionati (dal 2016) per questo "pericolosissimo reato". Francesco
Utente
La sentenza della Corte Costituzionale certo male non fa. A chiunque di noi può capitare di essere sanzionato e dover pagare qualche decina di euro è certamente meglio che doverne sborsare alcune migliaia ma... ...c'è sempre un risvolto della medaglia. Innanzitutto bisogna ribellarsi alla sanzione. Stare nudi è un nostro diritto e la sanzione è illegittima. mi irrita addirittura che si parli di spiagge "autorizzate" alla pratica del naturismo. No, caro Stato: tu non autorizzi un bel niente! E' un mio diritto e tu, a me che pago le tasse, devi garantirmi di poterlo esercitare liberamente. (Con regolamentazione, eventualmente. ma, in questo Paese, chi fa la fatica di elaborare un regolamento quando è così facile scrivere un divieto? Divieto poi, magari, applicato solo in casi rari.) Pochi euro di sanzione, inoltre, inducono il malcapitato a pagare e chiudere li la cosa. NO!!! bisogna fare ricorso, eventualmente chiedendo ad A.N.ITA. di attivare il Fondo di Solidarietà e coprire le spese legali. I ricorsi li vinciamo praticamente sempre! (Ultimo quello dei sanzionati di Abbadia Lariana). Una notizia: abbiamo due tesserati che sono candidati alla Camera. Sono in contatto con entrambi. Se eletti... gli spacco i marroni finché non ci portano a casa una legge sul naturismo e l'abrogazione del 726 C.P- Buona notte a tutti Alberto
Utente
siman ha scritto:
Indipendentemente da come viene definito il nudismo...se non erro la Corte Costituzionale ha comunque diminuito il costo di un verbale a poche decine di euro. Vero che rimane una (iniqua) sanzione ma rischiar di pagare 51 euro a fronte dei precedenti 10000 euro (ridotti a 3333 se si paga senza ricorrere) insomma...non fa più molta paura. https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2022&numero=95
Quando quelli che vogliono le donne non col burqa ma vestite come gli amish ci hanno fatto la jihad i sanzionati potevano chiudere la faccenda pagando un verbale di 50€, è grazie a loro che invece hanno fatto ricorso spendendo più di venti volte tanto se si può stare relativamente tranquilli
Utente
prova ad andare quando non c'è alpe adria[:D]
Utente
no se uno prende il sole nudo sono atti contro la pubblica decenza e basta,se uno fa sesso (anche da solo)sono attti osceni,entrambi sono stati depenalizzati dalla famosa legge e adesso puniti con una sanzione amministrativa con l'eccezione degli atti osceni in presenza o in luoghi comunemente frequentati da minori,in quel caso resta reato penale come prima
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.