Un'altra spiaggia autorizzata in Sardegna

FENAIT 02/09/2026 21:37 671 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
cescoballa ha scritto: Per quanto riguarda le strutture, campeggi, villaggi, etc., hai perfettamente ragione; in Italia, per cui anche in Sardegna, mancano "imprenditori" o "società" che capiscano quanto sarebbe "vantaggioso", economicamente parlando, investire nel "turismo naturista" essendo rispettosi dell'ambiente e della cultura del posto. Fino ad ora solo singoli, piccole aziende familiari e piccoli imprenditori lo stanno facendo [;)][:)]; ti posso assicurare, caro Marco, che oltre vent'anni fa, quando ho iniziato il naturismo organizzato e a cercare strutture naturiste in cui fare le vacanze, la situazione era di gran lunga peggiore e non restava che andare all'estero (Croazia, Corsica, Francia, etc.); diamoci da fare a trovare "gente con i soldi" disposti ad investire [;)][:)][:)]. Francesco
Scherzi a parte e pur riconoscendo che non conosco molte realtà ricettive... mi pare di aver letto proprio qui dentro, che ultimamente molti campeggi misti nudisti, stiano rimpicciolendo la parte nudista a vantaggio di quella tessile. Dato che dubito i gestori siano stati investiti dal sacro fuoco del pudore, presumo che la clientela tessile (presumo appunto e non affermo) porti redditività migliore. Facendo un esempio territorialmente dalle mie parti...il Costalunga è piacevolissimo e con proprietari squisiti...ma...diciamocelo...se non ti butti su un mercato/target di nicchia...pur amando visceralmente la mia Liguria...chi azzo va a passare le vacanze (una settimana o più) a Sassello dove c'è piscinetta, quattro sdraio morte dal sonno, piazzole e stop?
Utente
Perdonami Quagliozzi, a meno che tu non volessi anche una spiaggia dedicata, nessuno può impedire di aprire un b&b (o hotel o residence) nudista a meno che, ovviamente, le parti esterne (e nudiste) siano visibili facilmente da strada e/o abitazioni limitrofe.
Amministratore
Marcolino ha scritto:
Bene, molto bene, ma non benissimo... Continuano a mancare campeggi/villaggi naturisti in prossimità o comunque vicinanze di queste spiagge. Marcolino
dici che li faranno mai? Ho letto in questi giorni una “protesta-raccomandazione” sul discorso turismo, che dice stia affogando la Sardegna. Tra il poco rispetto, tra chi ruba le sabbie rare, chi sporca ovunque, l’installazione di mega villaggi per iperdanarosi, le difficoltà idriche e di depurazione di una terra che moltiplica per 10 le presenze durante il periodo più difficile, quello estivo, per proseguire con le truffe dei prodotti venduti, molti non proprio Made in Cina, ma da quelle parti. Da una parte il turismo porta soldi, peccato che questi rimangano nelle casse dei vari Briatore e simili, ma poco scende verso il popolo, che nel frattempo devono subire tutti i lati negativi dello stesso. Quindi lèggevo dei problemi e nel contempo la sollecitazione a trovare dei giusti compromessi, quasi auspicando i numeri chiusi.
Amministratore
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto: 1)Da una parte il turismo porta soldi, peccato che questi rimangano nelle casse dei vari Briatore e simili, 2)ma poco scende verso il popolo, che nel frattempo devono subire tutti i lati negativi dello stesso.
1) Dici che "Briatore e simili" non assumono personale e non pagano gli stipendi? il suolo pubblico? l'Iva, la quota verso gli Enti locali nelle bollette? l'IRAP e le varie gabelle comunali (insegne, suolo pubblico ecc ecc) ? [:136] 2) per ovviare a questa piaga sociale che gli imprenditori, rischiando i capitali investiti, pretendono di guadagnarci, non ci rimane che il marxismo leninismo. [;)]
non fare battute … I lavoratori, i fornitori, sono sardi o vengono dal continente come dicevano nell’articolo? E vengono pagati regolari oppure anche lì prendono stipendi da fame? I guadagni, vengono riciclati in Sardegna o finiscono sugli yacht o alla Kayman? Ma soprattutto, Le tasse in genere: coi prezzi che hanno, una serata copre tutte le spese, ben diverso dai piccoli imprenditori. E cmq ho riportato il sunto di un articolo “allarme”, di gente che sta lì. E se tuona da qualche parte dovrebbe piovere Poi se è pioggerellino o uragano… ad majora
Amministratore
Maremma zucchina, ma il post è li sopra e dice tutta un’altra cosa. Parla di ipervillaggi i cui introiti non hanno filiere o terzi settori interni, e i cui proventi non rimangono in Sardegna. Ovvio e normale che se serve un idraulico nono verrà da Livorno, ma il senso è che il grosso se ne va. Punto. Poi dice che la maggior parte di prodotti nostrani, sono molto (metto un esempio per far capire) “Made in china”, quindi anche quel canale foraggia una parte di imprenditori la ne lascia a piedi altri. Poi parla di degrado generalizzato. Vero? Falso? Ai sardi la voce. Io la Sardegna mai vista, né tanto meno ne ho studiato le denunce dei redditi. Mi sembra di averlo detto chiaro Se poi Briatore &C son diventati improvvisamente persone che pagano stipendi da sultani, e per questo fan pagare le pizze come ostriche e champagne, allora vuol dire soltanto che tutti gli altri pizzaioli d’Italia, ma forse del mondo, son tutti truffaldini e chissà cosa ci propinano nei piatti o quanto pagano i loro dipendenti. Cosa che preoccuperà chi deve andarla a mangiare li, io o me la faccio o ne uso una surgelata, quindi frega una cippa.
FENAIT
Utente
02/09/2026 21:37
Siamo lieti di comunicare che, grazie all'impegno di Sardegna Naturista ANITA, è stata ufficialmente autorizzata una uova spiaggia naturista in Sardegna nel Comune di Muravera. Informazioni a questo link: https://fenait.org/la-sardegna-inaugura-la-quarta-spiaggia-naturista-feraxi/
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.