Si insomma, come se Van der Bellen sia giustificato a farci guerra se non gli diamo i tedescofoni di Bolzano… costa meno pagargli un biglietto aereo e dargli casa nuova rispetto a fare una guerra, o no. Anzi, in quel caso gli avrebbero dato anche una mano ad espatriarli, tipo noi alla parte fetente di Bolzano. O ci siamo già scordati tutte le bombe messi negli anni 60/70?
La nato… soffia sui confini russi, in Ucraina, dove tutto poteva essere messo in discussione e richiesto… mentre invece tutte le basi polacche lituane e compagnia bella, già presenti, non erano già potenzialmente pericolose… peccato che di ricco lo hanno solo pecore e poco di più… strana sta cosa!!! Ma si, beviamoci le panzane che fan comodo, giustifichiamo radere a terra una nazione perché, perché e perché.
Basi missilistiche nucleari… sfugge alla conoscenza che i soli missili presenti in Germania possono arrivare in quattro minuti a Mosca? Quattro minuti, manco il tempo di dire amen. E il pericolo sarebbe state le basi in Ucraina, ammesso mai che fossero arrivate?
Ma la nato fa le stronzate, uccide e fa i cazzi suoi, ma ciò che sta facendo lui invece è giusto e santo… due pesi e due misure.
Se la prima va fermata in certe azioni, ciò non giustifica la seconda a far peggio. Molto peggio.
@siman… non ho detto che non ci sia un problema energetico, è sotto gli occhi di tutti che certi beni dovrebbero avere una limitazione alla speculazione, non ho detto che l’Olanda non deve andare a quel paese per come si fa i c… suoi e mette in crisi tutto, ma ricordo che la speculazione è iniziata mesi prima della guerra, e adesso è trascinata solo dalla questione forniture russe che ci ha regalato il grande Silvio… che è stato anche rivotato per questo. Ma non parliamo di 500€ mese, ne chiudiamo gli occhi quando, in piena crisi economica, con bollette astronomiche viaggianti, abbiamo visto luoghi di villeggiatura stracolmi, ristoranti perennemente imprenotabili, negozi di moda sempre pieni di gente, etc etc.
Io che non ho problemi economici sono andato al ristorante solo due volte quest’anno, una con te, e una per la cresima di mio nipote.
Io che non ho problemi economici mi son comprato solo tre magliette da 15 € l’una, e metto ancora vestiti vecchi, che hanno anche 30 anni di vita
Per dire…
Mi dirai, ma una famiglia con giovani ha spese impreviste di continuo … vero, ma se non hai le Nike di ultima generazione o l’ultimo modello di iPhone campi lo stesso, forse basterebbe insegnare che si campa anche con un Oppo da 60€, e che se non hai una giacca nuova ogni mese, non perdi dignità. Insomma, se fermare Putin significa rinunciare ad essere fighi e alla moda, forse possiamo anche farlo. Poi certo, questo non risolve tutto, è solo una piccola parte del problema è della soluzione, ma se penso a quella gente (CIVILI) con la casa bombardata, al freddo, con cibo, acqua e luce ormai al mercato nero, il NOSTRO problema non è proprio un problema. Vorrà dire che condivideremo un po’ di pane e cipolla e un po’ di freddo.
Morale? C’è una crisi economica profonda, iniziata dalla speculazione, e che non dipende tutta da Putin, ma da interessi di mercato per me indecente e illegittimo, e va fermata. Ma fermarla chiedendo agli ucraini di sottomettersi a Putin è solo da vigliacchi e menefreghisti.