|
siman ha scritto:
| | a_fenice ha scritto:
...l’attuale sia più “illuminante” come traduzione, senza nulla togliere alla precedente. Per me son manfrine studiate da chi non ha un caxxo da fare.
Gloria agli uomini di buona volontà o a tutti gli uomini? Quando sarà raccolta la messe, vera separato grano e zizzania, il promo nei granai, la seconda nel fuoco delle geenna , quindi il “tutti gli uomini si va a benedire. O sbaglio? Per me era più corretta l’originale, ma ciò non mi sposta di una virgola. Sono quelle cose da filosofi e da chi va cercando il pelo nell’uovo.
E io mi preoccupo di più dei classici peli corporei, piuttosto che di questi [:)][:)][:)][:)]
|
L'attuale dice
Pace in terra agli uomini che Dio ama.
Così si torna ai tempi delle guerre/odi di religione dove il mio Dio dice che io son meglio di te che adori altro.
Con una semplicissima virgola, il significato sarebbe stato ben diverso e soprattutto generalizzato.
Pace in terra agli uomini, che Dio ama.
|
Beh si, diamo colpa alla virgola. In effetti il cambio era intenzionalmente globalizzante, ma finisce per poter esser visto al contrario: quello che ama, e gli altri ciccia. Contrastante al principio che lui giudicherà in finale, ma nel frangente non ha o dovrebbe avere preferenze, come invece appare. Una virgola, un significato diverso. Ma si sa, quando gli uomini mettono mano facendo i filosofi, fanno e faranno sempre danno.