|
Messaggio inserito da alex65
| Portali pure, magari non in una spiaggia naturista mentre stai in un campeggio tessile, ma in una struttura naturista, ad esempio in croazia... cosi che si abituino pi? facilmente |
Daccordissimo con giopd (scambio di favori tra concittadini). Volevo chiedere a Giorgio (e a tutti i IN. ovviamente) invece un parere su come si vive il naturismo durante la crescita. Mio figlio grande (12 anni) quest'anno per la prima volta, dopo 10 anni di campeggio naturista, si e' tenuto il costume. Diciamo che sarebbe stato seccato di doverselo levare e quando ha visto che anche il resto dei ragazzini del gruppo se lo e' tenuto era ben contento. Ma anche a casa, gia' da qualche tempo aveva iniziato a "mantenere una certa privacy" (doccia con la porta chiusa, camera con porta chiusa etc.). Questo atteggiamento coincide con lo sviluppo. Come genitori non abbiamo intenzione di forzarlo. Continuiamo a fare i naturisti come si e' sempre fatto educando con l'esempio. Mi sarebbero pero' utilissimi i racconti o commenti di chi ha vissuto l'esperienza di mio figlio, e cioe' era naturista da piccolo e poi e' cresciuto.
|
Concordo sia con te che con wolf.
Per quanto mi riguarda caro concittadino alex, io l'ho vissuta in modo molto naturale forse anche perch? i miei non hanno mai fatto pressione su di noi (fratelli).
Come hai detto giustamente, il sempre crescente senso del pudore e pi? in generale della riservatezza ? un aspetto normalissimo dello sviluppo adolescenziale, e non va troppo ostacolato. Secondo me il mantenere una certa costanza nella pratica naturista dentro e fuori casa pu? solo aiutare i figli a sentirsi pi? a loro agio di fronte ad una situazione di normalit? che, in caso contrario, sarebbe un'eccezione e null'altro ai loro occhi.
Anche in spiaggia o in campeggio, non costringerli ma fargli capire, nel momento in cui iniziano a rimanere semi-vestiti o vestiti, di quanto sia pi? normale, naturale e salutare la nudit? all'aria aperta. Per le femmine il discorso ? pi? complicato perch? subentrano durante la fase adolescenziale altri fattori di ostacolo come la comparsa del ciclo mestruale.
Da parte mia, son sempre pi? convinto che prima iniziano, prima conoscono il nudismo e la pratica naturista in pubblico (come in spiaggia o, meglio, in un villaggio o campeggio), prima si abituano ad un approccio assolutamente naturale e genuino alla vita.
Da quando ho cominciato con i miei genitori non ho pi? smesso, perch? da subito mi sono trovato a mio agio e ho capito quanto benessere significhi il naturismo in tutti i suoi aspetti (naturalmente da piccolo il senso era molto pi? terra terra, e cio? sostanzialmente libert? e comodit?).
:)