@Andre vi: Dai, dovrei chiedere un'ispezione per una regola stupida!? Mi può dispiacere ma alla fine è solo indice della cultura dominante.
@dado: Concordo sul fatto che mettere un alone di mistero faccia dubitare ai bambini della bontà della vostra scelta. Penso che non sia facile, complimenti per la serenità di come affrontate la questione. Vedremo in futuro per quanto mi riguarda ...
Vi racconto un altro aneddoto. Sono un allenatore di basket e gestisco diverse squadre, alcune in assistenza e altre da solo. Lo scorso giugno, a stagione ormai conclusa, avevamo organizzato un piccolo torneo interno. All'ultimo momento mancano un paio di ragazzi e perciò non c'erano i numeri per fare una sfida che era un mix di under16 e under18 e allora gioco io per riempire l'assenza. Quattro squadre, quindi 20 giocatori, considerando che la metà, più o meno, si lava a casa, in palestra saranno stati 10 ragazzi nello spogliatoio a farsi la doccia insieme. Beh ..avevo tutto il necessario per potermi lavare e la ritengo una cosa comodissima invece che mettersi in macchina sudato e puzzolente, e non mi son fatto la doccia coi ragazzi perchè mi son fatto problemi. E se i ragazzi parlando coi genitori avessero detto "mamma, papà ma lo sapete che il coach è abbronzato pure nelle parti intime?", magari aggiungendo " e si rade pure là sotto!". Qualora fosse arrivata questa voce, forse cosa improbabile, non so come avrebbero reagito chi mi affida i loro figli, comunque nel ruolo di educatore ...magari ho avuto eccessiva premura, direi paranoia, ma ho saltato l'ostacolo a pie' pari senza troppi pensieri.
In situazione analoga con i senior, non mi son fatto problemi. E' pure arrivato il commento "ma sto culo abbronzato !?" e io tranquillamente "beh è ovvio che mi piace andare al mare senza costume!" ...e c'è stata pure una curiosità positiva.