De bello fallico

robi nood 02/09/2026 21:37 2.225 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ma io dico... sono qui in ufficio con una sorta di appetito incipiente...

prima il latino maccheronico (e l'appetito al sol parlare di maccheroni si sveglia)

E poi devo leggere ...cacio ricotta, credimi avrà un sapore ma un sapore...accompagnato da un bun bicchiere di vino necessariamente rosso...

La prossima volta non mi distraggo con questi "forum" e resisto fino all'ora di cena.
Anzi, propongo di bloccare questo forum almeno fino all'ora di cena

Utente
Ecco, ho avuto la mia cena, ora sorseggio tranquillo un po' di ouzo sgranocchiando una sottile sfoglia di cioccolata fondente...

... e sono anche in grado di digerire un po' di questa impegnativa opera scritta ille tempore da Nudus Caesar che parlava di una famosissima attrice francese, il celebre de bella gallica.

Accidenti Robi, ogni settimana una nuova, e sempre piu' elaborate.

A proposito, la prossima volta che passo per Roma ci si puo' incontrare. Ho gia' trovato il posto adatto, proprio in centro... al forum.

Utente
Intra coscia est fissura, tam oblata quam oscura...

(a proposito di maccaronico...)
Utente
Grande Robi, i miei ricordi del liceo mi han consentito di tradurre, bene o male, tutto.
Devo dire che l'utilizzo pratico del latino si è poi ridotto alla pefetta comprensione dei fondamenti della goliardia e delle sue massime. Riporto a titolo di contributo le poche cose che mi ricordo.

1) Si non habet tascas votas, bidellorum unge rotas.

2) Coitare umanum est, coitari diabolicum.
cri
Utente
ehhhhhh?????
E' un quiz???
Utente
Ciao Robin Nood, ho gradito mlt il tuo latino "maccheronico" e da pugliese doc ti consiglio la prox vlt di aggiungerci del cacio ricotta, credimi avrà un sapore ma un sapore...accompagnato da un bun bicchiere di vino necessariamente rosso (meglio ancora se è vino da taglio, se è malvasia ancora meglio la gradazione è importantissima) poi mi saprai dire. Col tuo " latinorum" di manzoniana memoria, mi fai tuffare in reminescenze scolastiche (che tempi ragazzi) e allora in onor di quel periodo e xkè siamo in tema voglio ank'io gettare qlcs sperando sia attinente alla discussione: Naturam expellas furca tamen usque recurrent (non vi è cosa + difficile che spogliarsi delle proprie abitudini naturali), Neque semper arcum tendit Apollo, Robi nood semper ( non sempre Apollo tende l'arco, robi nood sempre). Ciao ragazzi e continuate a divertirvi.
Utente
Va bene ricevuto. Anzi, scusate voi. Ciao
robi nood
Utente
02/09/2026 21:37
Nudisti omnia divisi sunt in partes tres:
Primus) nudisti qui frequentant Forum;
Secundus) nudisti qui ixcritti sunt Amicae;
Tertius) nudisti qui scribunt (et favellant?) sicut Trionat.

Nudisti qui frequentant Forum amant discettationem supra argumentos qualis: depilationem, adbrustulitionem, arenili sine tessilis, castrum croatos.
Argumentis frequentis sunt:
- nuditate sub domo sua;
- nuditate da idi at calendae;
- eliotherapyae integralis;
- eretionem publicae;
- nuditate in thermarium, calidarium, sudarium;
- localitate pro nudistos (in Apulia, apud Brixia, et cetera).
Eius mottus est: superior stabat nudus, longeque inferior tessilis.

Nudisti qui ixcritti sunt Amicae prediligunt exihibitionem phallorum passeraeque; excambiant mulieres sicut maialis foeminae (peripatetique); aprunt cosciorum chiappaeque ante obbiettivos.
Post expositionem leguminosas (phavae et phisellis) atque tuberos (patanae et patonzae), desiderant copulationem atque aliae fornicationem supra rena, post dunae, infra frattae.
Viri singulares habunt habitudinem visionare album amicorum cum dilectos amanuensis.
Homini expoliati adoprant attrezzos per secare lignum.
Pater familias inducat matrem in amplexi cum vicinatos et alii coitos post natichae.
Omnis laeti sunt sicut in stallam.
Eius mottus est: primum scopare deinde philosophare.

Nudisti qui scribunt sicut Trionat sunt comprehensibilis tamquam latini patres!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.