C'è però da dire una cosa circa la psiche umana, che spesso è misteriosa e talvolta irrazionale.
Premetto che la mia esperienza di massaggi è avvenuta in ambito non naturista con un corso di una decina di incontri di Massaggio Californiano (in cui si sta in tenuta “tessile”).
La considerazione è che il naturista o il nudista solitamente è abituato alla pubblica esposizione serena e priva di patemi di parti del corpo cosiddette intime, che invece alla maggioranza della popolazione provoca sensazioni di pudore, vergogna ed imbarazzo.
Però non è avvezzo, nella gran parte dei casi, a contatti interpersonali fisici con persone che non siano in grande intimità con lui (o lei, ovviamente) come per esempio il partner “affettivo” o di coppia. Io questo l’ho riscontrato più e più volte in occasione degli stages di Biodanza e Naturismo in cui i Naturisti spesso provano imbarazzo iniziale quando sperimentano vissuti diversi (tipo danze con abbracci, ecc.) dalla classica situazione balneare o di centro benessere. E quindi anche nel massaggio in ambito naturista-nudista ci può essere chi non è abituato e prova imbarazzo nel farsi toccare da una persona estranea. E qui subentra l’imponderabile: ci sono persone che si imbarazzano di più se a toccarle è una persona dell’altro sesso come ci sono persone che soffrono maggior disagio per contatti con persone dello stesso sesso.
Ciò per dire, al di là di ogni perversione o di ogni intenzionalità di ricercare contatti con donne, che in realtà qualche uomo (non tutti ovviamente) potrebbe essere meno a disagio se a toccarlo per essere massaggiato è una donna. Strano a dirsi ma non è così raro che capiti. Sembra irrazionale e forse lo è ma la spiegazione ha sicuramente dei risvolti psicologici profondi e farne oggetto di studio qui genererebbe automaticamente un OT molto evidente. Resti il fatto che un uomo che cerca un massaggiatore donna non è detto che sia per i motivi che di primo acchito si è portati a considerare: tale preferenza potrebbe semplicemente nascere da imbarazzo.
|
a_fenice ha scritto:
e hai fatto benissimo. Certo certe cose non dovrebbero nemmeno essere menzionate, ma gisutamente, visto che c'è ancora chi non capisce, così almeno lo ha chiaro
|