Allora, da buon "novellino" non voglio mancare di dare i miei due centesimi di contributo al topic, anche perche' in questo (poco) tempo di frequentazione mi sono fatto una mia idea di forum, sito e chat, e data l'occasione ci tengo a condividerla con voi.
Premetto un po' di cose che possono aiutare a comprendere meglio le mie posizioni, scusate se mi dilungo ma ritengo assolutamente necessarie queste precisazioni:
- Sono un fortissimo sostenitore dei forum, nonostante sia vero che non amo particolarmente scrivere in lunghi botta e risposta e' anche vero che a discussione interessante non si puo' mancare di dare il proprio contenuto. Per lavoro fra le tante cose tengo d'occhio (dire "modero" e' riduttivo, dato che ho permessi di amministrazione totali, anche in caso di disastri biblici) un forum che ha macinato una media di 15.000 messaggi al mese negli ultimi 4 anni, con 10.000 pageviews al giorno, se non 15mila in momenti particolarmente trafficati: questo mi insegna che una buona discussione e' insostituibile, ti mette in gioco, lascia traccia scritta e non ritrattabile dei pensieri, tiene lontani (per mancanza di voglia, credo) i personaggi che non vogliono mettersi seriamente a parlare, o hanno secondi fini. Peccato il forum da quanto ho potuto vedere sia poco frequentato, o meglio frequentato solo da uno zoccolo duro di persone. Se devo essere pignolo dover fare una seconda registrazione al forum dopo quella sul sito potrebbe risultare "noiosa" a molti, la pigrizia e' sempre in agguato.. ma questo e' un argomento tecnico a cui solo gli admin possono rispondere, nel caso lo vogliano. Giudizio finale sul forum: promosso senza riserve.
- La chat/videochat.. frequentandola solo la sera ho avuto modo di farmi la mia "idea" sui frequentatori abituali: tutta gente a posto, simpatica e disponibile, rare apparizioni di "disturbatori/falegnami" eccetera eccetera, certo che non affrontando la questione PM in chat non posso certo sapere che accade dietro le quinte. Sempre per la serie "precisazioni necessarie a capire la mia posizione", ci tengo a dire che chatto dal '95 in maniera piuttosto assidua, e se dovessi dare la mia opinione direi che una videochat e' poco utile, basterebbe una buona, vecchia, semplice chat testuale. Se poi qualcuno ha l'esigenza di chiacchierare vis a vis esiste msn, esiste yahoo messenger, per le "multiconferenze" i software non si contano. Risultato: buone semplici conversazioni in tempo reale senza inquadrature di parti basse. Escludo OVVIAMENTE da questa critica quanti ho conosciuto che si sono rivelati OTTIME (e sottolineo OTTIME) persone, ottimi conversatori, persone aperte alla chiacchiera sia essa seria o frivola a seconda dell'occasione o dell'argomento. Tengo anche a dire che si', ho la webcam (l'ho riscavata da sotto le macerie dell'ultimo crollo del magazzino di rottami informatici che e' il mio studio), ma non credo l'accendero' in videochat. Tra l'altro dover usare un sistema di terze parti (userplan) e' discutibile, non posso dire se sia necessario doversi appoggiare ad una struttura simile o meno (altra questione da amministratore, Bebeto se non sbaglio, giusto?). In ogni caso, giudizio finale sulla chat: rimandata a settembre.
- Il sito: ho scambiato qualche messaggio privato, piu' che altro convenevoli per ora, e mi sono scartabellato per curiosità tutta la lista di profili (chiamarli amici come sul sito non mi piace, visto che ancora non sono amici). Ennesima noiosa precisazione lavorativa: ho lavorato un anno e mezzo per conto di un cliente su una piattaforma di social networking, a metà fra un sito di incontri (senza citare nessun esempio, ce ne sono tanti sui banner che appaiono) e un social network tipo facebook o myspace, e conosco le problematiche tecniche, infinite, che sorgono in un sistema del genere. In ogni caso fossi io amministratore o moderatore dei profili del sito (e non lo sono, ovviamente), chiamatemi "purista" ma avrei abbattuto la scure della moderazione su almeno la metà dei profili che ho visitato. Non ditemi che inquadrature in foto pubblica di esclusive zone basso ventre e annunci di dubbio gusto appartengono a naturisti "duri e puri", non ci crederei nemmeno a pagamento. Ho anche visto profili palesemente fasulli (sara' l'esperienza che mi da' naso per queste cose), singoli SEGNATI COME SINGOLI che mettono foto di donne, pose plastiche piu' da "cerco sesso" che da "naturista cerca amici, amiche, persone per contatti e passare giornate a contatto con la natura". Aggiungo la consueta "tirata d'orecchie" tecnica, i profili sono consultabili anche senza registrazione al sito (cosa che, nonostante non abbia personalmente nulla da nascondere, non avrei permesso nemmeno sotto tortura), e faccio notare che le fotografie dei profili non sono ridotte in dimensioni ma semplicemente scalate da codice, che in termini poco tecnici vuol dire click destro, visualizza immagine, ed ecco la foto a dimensione originale in tutto il suo "splendore". In ogni caso l'utilità dei profili (come concetto) e' indubbia, serve, molto, a capire chi c'e', di dov'e', cosa vuole. Non capisco assolutamente il senso della galleria di foto private, sempre per la questione del "cosa mai ho da nascondere?". Se qualcuno non vuole mettere la foto, cancella il viso, non la mette proprio e la passa via msn o altre vie. Sarebbe molto, e dico molto, piu' utile e interessante, espandere le sezioni con gli articoli, i luoghi, creare un vero e proprio archivio di materiale consultabile, che si utilizzi un Content Management System o un Wiki, poco cambia.. cosi' com'e' ha pochissimo senso. Voto scolastico sul sito (parte profili/amici, foto e messaggeria): bocciato senza appello.
Scusate se mi sono dilungato, e ci tengo ancora una volta a precisare che non sono critiche agli amministratori/moderatori, ma solo punti di vista. Amici come prima, mi raccomando!
.Roberto