Primo incontro con il naturismo… ho vent’anni sono ospite nella campagna di Ostia Antica in un casale di una famiglia di amici (moglie marito bambina), è sabato.
“Noi andiamo al mare, vieni anche tu?”
“Si, ma… non ho il costume…”
“Ma noi andiamo al buco”
“Quale buco??? Cos’è?!?!”
“E’ la spiaggia nudista!”
“La spiaggia nudista?!!! Ma io mi vergogno, sono brutto (una fissazione che avevo a quell’età) e poi se mi viene duro nel vedere una donna nuda, che faccio???”
“Ma non è una situazione erotica, noi ci portiamo Fiammetta che ha cinque anni. Perché dovremmo tenere i costumi? Vedrai che starai bene!”
Rimango per quattro ore sotto l’ombrellone in maglietta e pantaloncini, accucciato in posizione fetale, mi vergogno pure di guardarmi attorno…
Incontro mancato col nudismo….
Passano cinque anni:
estate, telefonata. “Guarda che sabato a largo di Furbara recuperano un Thunderball, non mancare.”
Parto di buon mattino con il fido scooter e via alla spiaggia dl recupero. C’è una bella folla, arriva un elicottero capace di sollevare un obice da 155 mm, i sommozzatori hanno imbracato il velivolo, l’elicottero inizia a sollevarlo ma… niente da fare, rischia la fusione del rotore, le sei tonnellate del caccia americano restano sul fondale su cui si è depositato nel 1943. Delusione. La folla defluisce, io mi metto a camminare sulla spiaggia. Inizio a incontrare bagnanti nudi: famiglie, coppie, singoli. Perché non lo posso fare pure io? Ora ci provo… mi tolgo maglietta, pantaloncini, slip. Avverto immediatamente una sensazione bellissima, di completa libertà, rimango in spiaggia per un bel po’, quindi mi incammino per tornare allo scooter, senza rivestirmi, lo farò quando arrivo al limite della zona nudista. Quando ecco materializzarsi una delle persone che hanno assistito al recupero; un ufficiale ben conosciuto da noi appassionati di aereonautica storica, reduce della II guerra mondiale. Tutta la leggerezza di un attimo prima scompare… oddio, che figura!!!
Lui scoppia a ridere. “Caro ragazzo, anche lei col bischero all’aria! Complimenti! Noi in Africa Settentrionale quando avevamo un po’ di respiro andavamo al mare e… tutti nudi! L’ho pure scritto! Continui così, senza buccia è più bello”
Il recupero non era riuscito ma la mia iniziazione al naturismo si!