la mia è stata un'iniziazione abbastanza strana. Da piccolino si andava lungo i fiumi a fare il bagno con amici e nessuno portava il costume, non potevamo ritornare con le mutande bagnate, per cui si stava nudi. Da più grandicello ho cominciato a fare nudismo da solo nelle spiaggette isolate, sempre lungo i fiumi, ma ancora non mi rendevo conto di nulla, se non che ero perfettamente abbronzato e avevo la libertà d'essere me stesso. Poi venni a conoscenza che in francia c'erano spiagge in cui tutti si mettevano nudi assieme e mi domandai perchè, se era per sesso. Intorno ai 20/23 comincia ad apprezzare le componenti di libertà dello stare nudi, ma ebbi la fortuna di avere una compagna che se all'inizio sembrava bendisposta, poi col tempo cambiò atteggiamento. Cosi mi ritrovai e cercare di prendere il sole semicostumato nei modi più assurdi possibili, tipo accartocciare il costume tipo perizoma, per non rimanere con la traccia dello stesso, e continuavo da solo ad andare lungo i fiumi in libertà. Pian piano cominciai ad assorbire quanto era bella la natura intorno a me, natura che avevo sempre amato, ma in cui ero immerso io e me medesimo, senza nessuna interposizione di costumi od altro. Più avanti, verso i 30/35, cominciai a sentire parlare di naturismo, avevo le prime possibilità di internet, e cominciai a cercare, e scopri quel mondo meraviglioso che è il naturismo. Col tempo raccolsi sempre più notizie e cresceva in me la voglia di vivere in toto quello spirito di vita. Una decina d'anni fa la prima spiaggia nudista, in mezzo agli altri. Che storia! Che paura di farmi vedere o di avere erezioni. Poi invece, 10 minuti dopo che ero in spiaggia, vedere migliaia di persone intorno a me nude, mi dissi " ma mica staranno qui tutti a vedè a me, no" e mi tranquillizzai. Da allora, soprattutto dopo la separazione son riuscito a conoscere le associazioni, tesserarmi, fare vacanze e campeggi naturisti. Da allora non ho più visto una spiaggia tipo Rimini, non son più stato con un costume, se non nei brevi tratti tessili per raggiungere le spiaggie, non solo, visto che mi scoccia, addirittura mi son comprato un pareo per star nudo lo stesso, anche se coperto ehehhe, Si son scemo...........