LANDIONA-fiume Sesia (Novara-Piemonte)

doohan 02/09/2026 21:37 19.195 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Beh, per fare qualche foto, qualsiasi stagione è buona. Intanto ci si può organizzare per la prox stagione primavera-estate. Peccato per chi voglia farsi un bagnetto rinfrescante la non balneabilità,però.
Utente
Beh, tanto io non so nuotare,però per una tintarella euna giornata di relax, potrebbe essere una buona idea.Qualcuno ha foto e/o coordinate?
Marcolino
Utente
Mmmmmmmh.. buono a sapersi per un arrembaggio della Ciurma[8D]...
natfkk30
Utente
cooooooooooooooooooooossssssssaaaaaaaaaaa? Scusa se mi permetto gianpi78... ma per far sesso credo ci siano luoghi più appropriati... non so se ti sei reso del contesto in cui ti trovi.
naturlibera
Utente
Non capisco se io zona, percio'sesia e ticino, ci sia frequentazione e sopratutto che si possa fare, non dico autorizzata ma almeno frequentata
giac23
Utente
Maxx dipende molto dalla stagione, d'estate si devo ammettere che qualche odorino non proprio piacevole c'è a causa dell'acqua stagnante in alcuni punti, ma adesso e in primavera è una meraviglia.
Utente
Ciao a tutti, avete qualche novita' inerente alla frequentazione di landiona? Se qualcuno di voi ha delle foto scattate sul posto sarebbe molto carino se le inserirebbe. Grazie
Utente
Ciao a tutti, avete qualche novita' inerente alla frequentazione di landiona? Se qualcuno di voi ha delle foto scattate sul posto sarebbe molto carino se le inserirebbe. Grazie
Utente
Abbiamo rispolverato una Discussione su una località tipicamente estiva oltre che outdoor..ma abbiamo sbagliato stagione[:D]per il momento mandiamo ancora un poco in letargo la discussione e poi se ne riparlerà nel periodo primaverile-estivo. [:)] Saluti
Utente
....sino a trovare una lingua di sabbia spesso frequentata da nudisti/naturisti: ecco come si presenta sia all'inizio di questa Discussione ma anche in altre fonti l'OASI sul Sesia a LANDIONA,l'estesa spiaggia mista sassi e sabbia definita OASI in altra discussione qui sul Forum(termine a mio parere azzeccato)è lo stesso posto descritto all'inizio. Si può raggiungere da più versanti,ognuno come è più comodo,sia dal parcheggio sul fiume di Landiona e quello di Arborio,sia dalla zona dei Laghetti artificiali nei pressi della sponda e sia da Recetto.IL posto presenta ampi spazi e tranquillità,il fiume in questo punto è basso solo in estate e c'è il guado in più zone,comodi i sentieri di accesso che partono dall'argine e dai parcheggi e facendo attenzione alcuni guadi. Landiona è segnalato persino in Fkk NATURISMO ITALY di G.Maps e su un sito in lingua tedesca che segnala posti naturisti italiani,sarebbe Iswimnu.de . Buon nudo e buon sole a tutti/e [8D]
Utente
naturlibera ha scritto:
Non capisco se io zona, percio'sesia e ticino, ci sia frequentazione e sopratutto che si possa fare, non dico autorizzata ma almeno frequentata
La zona e' sul Sesia, frequentata? Meno rispetto ad anni fa..
Utente
naturik ha scritto:
Ci siamo stati il mese scorso in occasione dell'assemblea di Anita.
Leggendo il tuo post non e' che ti sei confuso con un altra spiaggia sul Sesia?
Utente
A confronto del mio ultimo posto del 2021 il posto purtroppo e' decisamente peggiorato e "imbruttito" nel senso che ormai dopo le ultime piene invernali quasi tutto e' diventato una estesa piana di sassi e ghiaia in mezzo a numerosi cespugli selvatici, in quest'estate il fiume sembra un ruscello con un livello acqua bassissimo..fondo scivoloso e mucillaginoso. Da quello che sembra non ci vada quasi piu' nessuno, speriamo in futuro ad una ripresa o momenti migliori.[8)]
Utente
Beh..vista l'attuale stagione andarci adesso che siamo nel "letargo outdoor" non penso sia il massimo[:I].Bene iniziare a parlarne per la stagione 2013 ovviamente per quanto riguarda Landiona FKK.Ripeto il posto non è tra i più belli,ma facilmente accessibile e abbastanza tranquillo e riservato per stare in libertà,per chi arriva da fuori Piemonte o zona c'è l'uscita comoda all'autostrada MI-TO al casello Vicolungo-Biandrate,fare la rotonda e prendere l'uscita segnalata di Vicolungo e percorrere sempre dritto il paese(stando attenti a non pigiare l'acceleratore..perchè pieno di autovelox,limite i 50 kmh)fuori dal paese sempre proseguire dopo circa 10 km a sinistra c'è l'indicazione e strada per Landiona..arrivati dentro il paese(piccola località)c'è un incrocio..andare diritto e poco dopo fuori dall'abitato si arriva ad una strada sterrata che porta al fiume,attraverso un breve tracciato dentro il bosco.Segnalato come "DIVIETO DI BALNEAZIONE". Frequentazione mista,presenza tessile permanente ma il posto è cosi esteso che c'è posto per tutti[:D] bisogna solo camminare un pochettino ...ma solo in piena estate e non fuori stagione.Evitare di inoltrarsi se il tempo è da pioggia o promette temporali,solo per giornate secche,torride e super-soleggiate.Il Sesia a differenza del Ticino rimane ancora un fiume poco frequentato e inesplorato per il naturismo libero . Saluti[8D]
Utente
Posto orrendo?[:)] Sicuramente non è tra i più belli,ma neanche il più brutto su tutti. Landiona è da anni frequentata da tessili ed è un posto abbastanza democratico,può capitare che tra tessili ci sia qualcuno che per prendere il sole toglie il costume ma stanno appartati a qualche metro dalla bolgia tessile,poi topless come in tutti i fiumi in genere.La zona nudista è nei pressi ma bisogna fare 300-400 metri circa.Ma definirlo un posto Naturista come frequentazione lo escludo,essendo un'area pubblica libera a chiunque purtroppo è di conseguenza che ci possa essere chiunque.Frequentazione mista..come in altri posti, Naturisti pochi o pochissimi,occasionali.Un posto ideale per stare in tranquillità e per il FAI DA TE siccome la zona è abbastanza estesa e angoli ce ne sono molti. Nelle stagioni estive nei picchi di calore il letto del fiume diventa un esteso ghiaione con molte oasi e bolle d'acqua ma lo sconsiglio per chi vuole fare il bagno perchè il SESIA non è il posto ideale,il guado è secco in molti punti. [8D] Saluti
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.