Io continuo col mio modo di vivere la nudità, punto di vista che già più volte ho spiegato.
Alcuni (molti) dicono: "praticare" il naturismo, quasi fosse uno sport o un hobby. Molti dicono "vado nei centri benessere per stare nudo", altri "mi spoglio".
Per me è l'incontrario. La condizione normale è: NUDO.
Poi ci sono moltissime necessità che mi costringono a vestirmi. Allora non dico: "mi piace stare nudo, perchè...." ma piuttosto (come dice giustamente Nudoblu) "gli indumenti mi danno fastidio.
Porrei quindi la domanda: "perchè non mi piace vestirmi"
Infatti, non riesco a considerare nudismo lo spogliarsi anche quando non ce ne sarebbe evidente motivo, magari furtivamente per non essere visto, magari per mezz'ora.
Vado al amre dove non mi devo mettere il costume, vado nei centri dove non mi devo tenere il costume, cerco amicizie che non mi obblighino a stare vestito.
Organizzare una cena in cui tutti arrivano, si spogliano e mangiano nudi (quindi una situazione programmata e quasi di condicio sine qua non per partecipare alla serata) mi da l'impressione di una forzatura, quasi una trasgressione.
L'arrivo invece di amici nudisti a casa mentre sono tranquillamente nudo (sapendo che la pensano come me) e dire: "mettetevi pure comodi se volete" lo vedo come cosa naturale. Se poi qualcuno ha freddo o non ha voglia di mettersi comodo, liberissimo di stare vestito.
La differenza in questo caso non è nel "piacere di essere nudo" ma nel "piacere di sentirsi comodo e libero".
Lo so.....può sembrare un ragionamento di bassa filosofia, ma nel momemto stesso in cui io iniziassi a vedere la nudità come la conseguenza dello spogliarmi, so che lascerei perdere. Preferisco di gran lunga la libertà di non dovermi vestire (o di non dovermi tenere i vestiti addosso, che sarebbe come andare da amici e potersi togliere le scarpe ed il cappotto. Parto da casa con scarpe e cappotto, ma so che quando arrivo mi posso mettere libero. Se guardiamo, le scarpe in un appartamento sono illogiche eppure tutti gli ospiti òe tengono e spesso anche chi riceve gli ospiti, per l'occasione toglie le ciabatte con Pluto e si mette le scarpe).