su repubblica.it rosita celentano

peones 02/09/2026 21:37 1.589 Visite
peones
Utente
01/01/2000 00:00
intanto il suo sorriso in spiaggia davanti a due uomini nudi prova che non sono mostri (gli uomini nudi). Qualcuno capirà o è troppo elaborato come concetto?? bah
peones
Utente
c'era un saggio di bertrand russel "perchè non sono cristiano" illuminante sul rapporto corpo-sessualità/cristianesimo.
Amministratore
Beh, a dire il vero la Chiesa ritiene peccato mortale l'esporsi nudi in pubblico (ma anche il semplice stare nudi in casa propria), anche se solo per prendere il sole, è una derivazione del Peccato Originale. Poi alcuni preti si sono, per così dire, evoluti, ma la Chiesa in se e per se non ha mai cambiato il suo principio di base, anzi la nudità come peccato è stato uno dei principi su cui si è basata per mantenere potere e dominio sulle persone. Questa è Storia e ne parla anche, negli stessi termini, Monia D'Ambrosio nel suo "Il Corpo Nudo".
Amministratore
Fiden ha scritto:
Il nudo come peccato mortale fu inventato dalla Chiesa nel 1500.
Appunto e poi, almeno ufficialmente e con una comunicazione di massa veramente efficace, mai più la Chiesa affermò il contrario. Questo unito all'atteggiamento ancora attuale, determina di fatto che la maggior parte dei Cattolici veda il nudo come peccato grave e dia questa come motivazione per non accettare il nudismo. Gesù fu battezzato nudo ma chissà perchè su tutte le raffigurazioni pittoriche è invece rappresentato con una mezza tunica bianca o, quantomeno, con un velo bianco che copre i genitali. Ci sono interpretazxioni che dicono che nudo intendesse dire a petto nudo, parzialmente e non a corpo nudo. Idem dicasi per il battesimo im genere, i genitali erano coperti, forse non dappertutto ma questo è quanto si vede in molti quadri e raffigurazioni dell'epoca romana e delle successive ere. Poco importa quello che siano le regole se le stesse vengono poi stravolte dai fatti e non ho mai sentito un prete dire che stare nudi non è peccato, caso mai ho sentito dire il contrario. Magari molti preti appunto non pensano che sia peccato, ma se stanno in silenzio è come se affermassero che è peccato, visto che quelli che pensano così lo dicono apertamente. Poi che lo pensino o lo dicano in funzione di eventi di esibizionismo, poco importa, dato che parlano di nudo e non di esibizionismo.
Amministratore
Mi fa piacere leggere quello che scrivi Moretto65, sai io ormai contatti diretti con i preti e la Chiesa ne ho molto pochi e mi devo basare su quello che leggo sui giornali e vedo alla televisione, oltre che sui ricordi d'infanzia. Ovviamente non volevo dire che tutti i preti siano contro, anzi, so benissimo che ce ne sono, e forse molti, che sono ben disposti, ripeto, purtroppo a chi non ha modo di parlare direttamente con uno di questi preti, il messaggio non arriva o, peggio, arriva distorto. Casualità o scelta? Boh, non posso dirlo e poco m'importa.
Amministratore
aspettaprimavera ha scritto:
c'era un saggio di bertrand russel "perchè non sono cristiano" illuminante sul rapporto corpo-sessualità/cristianesimo.
Eccolo http://www.positiveatheism.org/hist/russell0.htm
Amministratore
I commenti sarcastici sono inevitabile per ora e, probabilmente, ancora per lungo tempo, non dobbiamo nemmeno guardarli, fanno parte del gioco, l'importante è che si parli sempre più e sempre meglio del naturismo e del nudismo, per 10 che commentano in questi modi ce ne sarà almeno uno che viene stimolato a cambiare idea o, quantomeno, a vedere di capirci qualcosa di più e di vero, questo ci deve bastare e avanzare ... per ora!
Amministratore
Ah, dimenticavo, non è poi passato tanto tempo da quando ancora era frequente sentire chi faceva sesso solo al buio perchè era peccato vedere il corpo nudo, ne ho conosciuti io stesso di questi e non sono un matusalemme. Comunque non affronto l'aspetto teologico sul quale non sono assolutamente competente, riporto e valuto solo i fatti, se poi questi contrastino con la teologia mi fa piacere ma ai fini pratici ha, purtroppo, poca rilevanza.
Amministratore
bhe se era nuda era anche meglio, ma chiaro che lei non poteva permetterselo. A me non dispiace, in fondo dimostra un'apertura di idee, speriamo che non sia presa male dai benpensanti
Amministratore
vi invito a rileggere il vecchio topic sull'argomento religione e rapporti con naturismo http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=397 , penso tra l'altro che sarebbe opportuno spostare li la discussione religiosa, che qui è OT
Amministratore
credo che come sempre avremo chi pensa A, chi pensa B e chi arriva a pensare C e cosi via fino a Z e oltre. Ho visto in questi giorni una copertina (non ricordo dove) dove c'era una rassegna di vip nudi o in posti di nudisti. Sicuramente raccolgono anche commenti diciamo zozzi, ma credo che in fondo tirano l'acqua al nostro mulino. non è forse vero che ciò che fanno i vip è presto emulato per essere alla moda? Che sia la volta che in modo o in un altro aumentiamo la frequenza nudista al mare? Peccato che sarà fatta solo per moda .........
Amministratore
senza discutere su ciò che leggiamo sui giornali, su cui ci sarebbe molto da dire, la chiesa in se e per se non condanna il naturismo, ma le forme perverse da cui è circondato. Chiaro che lei stessa impone la cosiddetta pudicizia, una forma strana che interessa i tessili, quando si vestono succintamente, mettendo in evidenza particolari anatomici che stimolano la sessualità o meglio dire l'allupamento, negli altri. Ciò non riguarda i naturisti, che tutto guardano, meno che li (almeno si spera). Poi chiaro che troveremo sempre il vecchio parroco o la suorina vecchia maniera che lo condanna, perchè associano sempre il nudo al sesso, mentre sappiamo benissimo che per noi non è così. Di fronte a Dio io so di essere nel giusto, perchè non mi eccito con il nudo in spiaggia, ma con un bel paio di gambe sotto una minigonna, o un bel perizoma, o una maglietta scollata. Quelle si che mi fanno "strani" effetti in zona bassa [:D][:D][:D]
Amministratore
giusto te, la ciliegina sulla torta. Ho riaperto la discussione sulla religione, mi aspetto almeno un tuo intervento in merito. Hai i galloni giusti per dire la tua, e spero vivamente di leggerla
Utente
ma già leggendo il commento su libero.it, alcune immagini sono state commentate sarcasticamente............ lei avrà un'apertura mentale, ma alcuni giornalisti e fotografi direi proprio di no. della serie: che me frega a me che la celentano frequenta i nudisti? la notizia deve essere letta positivamente o negativamente?
Utente
trionat ha scritto:
a_fenice ha scritto:
bhe se era nuda era anche meglio, ma chiaro che lei non poteva permetterselo. A me non dispiace, in fondo dimostra un'apertura di idee, speriamo che non sia presa male dai benpensanti
I Celentano da sempre hanno manifestato di andare contro corrente, contro ogni sistema e forma di pensiero che vorrebbero condizionare l'arbitrio altrui. Peccato che le foto sono state scattate a Formentera. Meglio sarebbe stato se il fotografo avesse sorpreso i 2 su qualche spiaggia italiana. I giornali avrebbero riportato tale evento in modo diverso e chissà se qualcosa (in meglio) per noi non incominciava a delinearsi.
meglio di niente, almeno, a aprte i commenti sarcastici di chi ha postato, almeno mostra che all'estero tali spiagge sono normale amministrazione e che nessuno vede il marcio o il prurito morboso... anche se, nulla vieta che anche le ci siano sezioni distaccate dell'IKEA ops i falegnami[;)][8D][:D][:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.