Appello per salvare le Cinque Terre

siriocpnature 02/09/2026 21:37 1.302 Visite
robi nood
Utente
01/01/2000 00:00
Mi sfugge il motivo per cui ci si stia battendo contro questo intervento edilizio. È considerato troppo invasivo? Brutto? Non ho trovato sufficienti elementi per poter esprimere un giudizio in tal senso. Perché la protesta viene propagandata su un sito di nudisti? Perché andrà a sottrarre un’area destinata al naturismo? Ho visto un plebiscito di pareri immediatamente favorevoli alla protesta: sulla base di cosa sono stati formulati? Spero vivamente che l’appello non sia firmato dalle stesse persone che pagano per trascorrere le vacanze estive in un loculo di cemento a Cap D’Agde.
robi nood
Utente
È che ci siamo abituati a un approccio perdente con la natura, come se la nostra opera dovesse essere necessariamente distruttiva. Se Michelangelo avesse avuto il nostro stesso approccio remissivo, non avremmo oggi le sue opere. Reputiamo che i nostri sforzi siano oggi sì possibili, ma solo a 2.000 metri dal mare. Che l’unica opera che l’uomo debba concepire sia la piantumazione di qualche essenza vegetale. Che ci si debba trastullare solo con attività ecocompatibili quali il birdwatching (se non sapete di che si tratta andate a vedere quello che capita nella pineta del Lido di Dante!) o il fishwatching (una variante acquatica che si svolge indossando una naturalissima muta fabbricata con l’impiego di due barili di petrolio).
robi nood
Utente
Da quello che leggo, il progetto rientra in un’operazione di “recupero e risanamento paesistico-ambientale”. Credo che anche all’interno di parchi e aree protette vadano previsti degli interventi di risanamento, soprattutto laddove al loro interno ricadano situazioni di degrado edilizio quali l’ex insediamento abusivo di baracchette in cemento-amianto. Voglio solo dire che la questione mi sembra troppo complessa per poter essere risolta e giudicata in due battute. Non trovo condivisibile la battuta di Eroe, se essa intenda sostenere un’inedificabilità assoluta delle nostre coste. Se si fossero adottati da sempre questi criteri, oggi non avremmo delle perle quali Amalfi, Portofino o Positano (credo che neanche Venezia sarebbe sorta in regime di Legge Galasso[:D]).
fambros
Utente
Osservatorio europeo sulle Cinque Terre www.perle5terre.it Gentili sostenitori, vi ringraziamo per aver aderito all'Appello sulle Cinque Terre. Il vostro sostegno è decisivo per continuare l'azione di contrasto della costruzione di un residence di 6000 metri quadri allo spiaggione di Corniglia, nel bel mezzo delle Cinque Terre. Siete oltre 900 e visto che l'unione fa la forza c'è bisogno di un vostro ulteriore sforzo. Chiedete anche a parenti, amici e colleghi di lavoro di sottoscrivere l'appello. Ora è più semplice perché lo si può fare direttamente sul nostro sito ( www.perle5terre.it ), cliccando la voce "leggi e firma l'appello". Sempre sul nostro spazio web troverete tutte le informazioni necessarie, gli aggiornamenti e la rassegna stampa. Il 20 gennaio 2009, davanti al Consiglio di Stato, verrà discussa l'impugnazione che la società costruttrice, la Regione Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Comune di Riomaggiore hanno presentato contro la sentenza del Tar della Liguria dell'8 maggio 2008 che bloccava la costruzione della struttura alberghiera. Un legale dell'Osservatorio Europeo assieme a quello di altre associazioni sarà presente alla seduta dei supremi giudici amministrativi per sostenere le ragioni della tutela ambientale. Tuttavia il vostro sostegno e molto importante perché permetterà di mostrare come la vicenda non è conosciuta solo nelle remote aule giudiziarie. Fate firmare ancora l'appello e aiutateci a vincere la battaglia. Per comunicare con noi usate gentilmente la mail appello@perle5terre.it Alle Cinque Terre, 9-1-09 Osservatorio europeo sulle Cinque Terre
fambros
Utente
Aderisco e propagando dappertutto (almeno c'e' la buona notizia che il Parco delle 5 terre esercitera' la prelazione sulla Vallata del Guvano) ma avete visto il progetto delle case ? Le costruiscono sotto la ferrovia !!!!!!! ma che cavolata pazzesca e' ?????? e' una vera schifezza !!!! chi e' passato solo una volta da quelle parti dovrebbe essere inorridito da un progetto simile !!!!
Utente
robi nood ha scritto:
È che ci siamo abituati a un approccio perdente con la natura, come se la nostra opera dovesse essere necessariamente distruttiva. Se Michelangelo avesse avuto il nostro stesso approccio remissivo, non avremmo oggi le sue opere. Reputiamo che i nostri sforzi siano oggi sì possibili, ma solo a 2.000 metri dal mare. ...
Capisco benissimo che ogni progettista si senta un Michelagelo ma nella realtà quanti progettisti viventi sono realmente al suo livello? La bellezza della natura è certa quella delle opere umane opinabile e spesso di cattivo gusto. Inoltre il sovrapporre ed aggiungere opere umane nell'ambiente sta rendendo sempre più raro riuscire a vedere l'ambiente naturale che quindi diventa sempre più prezioso ed introvabile. Resto dell'idea che in ambito naturale dobbiamo intervenire cercando di mettere meno in mostra possibile il nostro intervento e di smetterla di edificare sul luogo bello rovinandolo.
Utente
Firmato anch'io stiamo a 960 firme.
Utente
robi nood ha scritto:
Mi sfugge il motivo per cui ci si stia battendo contro questo intervento edilizio. ...
Se si continua a permettere immani colate di cemento lungo le nostre coste, in vista del mare, l'Italia da stivale diventa una gamba ingessata.
Utente
robi nood ha scritto:
Da quello che leggo, il progetto rientra in un’operazione di “recupero e risanamento paesistico-ambientale”. Credo che anche all’interno di parchi e aree protette vadano previsti degli interventi di risanamento, soprattutto laddove al loro interno ricadano situazioni di degrado edilizio quali l’ex insediamento abusivo di baracchette in cemento-amianto. Voglio solo dire che la questione mi sembra troppo complessa per poter essere risolta e giudicata in due battute. Non trovo condivisibile la battuta di Eroe, se essa intenda sostenere un’inedificabilità assoluta delle nostre coste. Se si fossero adottati da sempre questi criteri, oggi non avremmo delle perle quali Amalfi, Portofino o Positano (credo che neanche Venezia sarebbe sorta in regime di Legge Galasso[:D]).
Ma cosa intendi con recupero? Per me recupero è innanzitutto bonificare la zona (protetta o ambientalisticamente valida) dalle sporcizie, strutture brutte ed abusive, ecc. ovvero realizzare un restauro ambientale come se fosse una tela di Michelangelo. Le perle sono quelle da te citate ora in nome della fruibilità si creano mostri di cemento che non hanno nulla a che vedere con l'architettura in pietra e mattoni dei secoli passati. Comunque sono daccordo a creare strutture ricettive ove l'ambiente è in grado di assorbirle senza subire eccessivi danni ma credo che le stesse vadano fatta ad una certa distanza dalle coste e devono essere il meno visibili possibili. La bellezza del nostro paese è sopratutto nel paesaggio naturale da difendersi e risanare ove possibile e nei monumenti e paesi antichi di opere di cemento belle non credo ce ne siano tante. Un esempio è Pugnochiuso costruito in una baia prima stupenda ora offesa da quel pugno gigantesco di albergo sul mare ... mentre sopra l'albergo c'è un villaggio turistico che si confonde fra gli alberi e non disturba il pesaggio ... ma dico quella porcheria se proprio dovevano farla perché non a 2.000 metri dal mare? Queste operazioni di "recupero e risanamento" assomigliano molto alla pesca delle balene fatta per motivi scientifici dai giapponesi.
Amministratore
approvo e aiuto volentieri
Amministratore
fatto
Utente
Aderisco all'iniziativa.............. Ma sti cavolo di costruttori cosa vogliono ancora costruire che ci sono centinaia di appartamenti sfitti e invenduti a causa della crisi economica e alla costruzione selvaggia di questi ultimi anni!!!!!!!!!!![:(!][:(!][:(!][:(!]
Utente
pazzesco [:(]
Utente
chissà che mazzette girano per autorizzare cose del genere???????????????????????????[:136][:77][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22] ciao a presto
Utente
W la natura abbasso il cemento aderisco pienameente e concordo... un saluto a tutti rik
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.